Newsletter CISL Scuola – n. 618

XbrHMxbVFOzruLJUAbmmU5XT4J3gEn4Jt4rI7htOw5FDD2u83zZ1xVyDqb9kNp18vCU7At3aWxEK4EUdCxk5UO7Hjqb-kQhEvHwLvimQfE7cKF0Lhl3u2LDLta7CIU7pWys4ZUb55JBZOlib5rY

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
618 -6 giugno 2023
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
"UNA scuola. Autonoma per COSTITUZIONE". Seminario della CISL Scuola a Roma il 20 giugno
"Una scuola. Autonoma per Costituzione" è il titolo della sessione seminariale del Consiglio Generale CISL Scuola che si svolge a Roma, all’Auditorium Carlo Donat-Cattin di via Rieti martedì 20 giugno 2023 alle ore 10.
Al centro dell’iniziativa le ragioni che inducono la CISL a sostenere con forza il carattere unitario del sistema pubblico di istruzione, contro ogni ipotesi di regionalizzazione che rischierebbe fra l’altro di accentuare squilibri e disuguaglienze fera aree territoriali nell’accesso a un diritto fondamentale come quello all’istruzione.
L’incontro, cui partecipano i componenti del Consiglio Generale nazionale, si apre con una lectio magistralis del prof. Alfonso Celotto, ordinario di Diritto Costituzionale all’Università Roma Tre; segue l’intervento della segretaria generale CISL Scuola, Ivana Barbacci.
Le conclusioni sono affidate al segretario confederale Ignazio Ganga, che ha recentemente rappresentato la CISL nell’audizione al Senato sui disegni di legge riguardanti l’attuazione dell’autonomia differenziata.
Leggi tutto
Si conclude col mese di giugno l’annata degli approdondimenti dell’Agenda CISL Scuola 2022/23
Si chiude col mese di giugno la serie di approfondimenti legati all’Agenda CISL Scuola per l’anno scolastico 2022/23, dedicata a don Lorenzo Milani nella ricorrenza del centenario della nascita. Alla sua figura, e al senso di una celebrazione che non sia soltanto agiografica, sono dedicate le note di apertura di Ivana Barbacci, scritte a caldo dopo il bel convegno (Il sindacato dopo Lettera a una professoressa) tenutosi al Centro Studi di Firenze il 26 maggio e dopo la cerimonia del giorno seguente a Barbiana, alla presenza del Presidente della Repubblica.
A chiudere le riflessioni che per dieci mesi hanno preso in esame sotto diversi aspetti la vita e l’opera di don Milani è mons. Giancarlo Pani, gesuita e scrittore emerito nel gruppo di redazione de La Civiltà Cattolica, che ne prende in considerazione il profilo non sempre e non da tutti così profondamente esplorato, quello del sacerdote. Quello di un profeta che “solo nel Vangelo e nell’essere prete … ha trovato la verità di sé stesso”.
Anche Emidio Pichelan dedica il suo intervento al ricordo di don Lorenzo Milani, richiamando le parole del Presidente Mattarella e accennando alla propria personale esperienza di giovane insegnante “impegnato” e innovatore (“nel nostro piccolo abbiamo tentato di seguire le orme del priore di Barbiana”).
Leggi tutto
Testimone coerente e scomodo per la comunità civile e per quella religiosa del suo tempo. Mattarella ricorda don Milani
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto oggi a Barbiana alle celebrazioni per i cent’anni dalla nascita di don Lorenzo Milani. Di seguito il testo del discorso che ha pronunciato.
Rivolgo un saluto a tutti i presenti, che vorrei poter salutare singolarmente, come posso fare con il Presidente della Conferenza Episcopale, Cardinale Zuppi, con il Cardinal Betori, con il Presidente della Regione, con il Sindaco, ringraziandolo per le parole iniziali di ricordo di quanto avvenuto in Romagna nei giorni scorsi, e per il ricordo del regalo che quei territori hanno fatto alla cultura e all’arte con Giotto e il Beato Angelico.
Poc’anzi, vedendo la piccola chiesa qui accanto, vedendo le vetrate realizzate dei ragazzi di don Milani a suo tempo, ho visto che quella creatività artistica non si è esaurita.
Vorrei salutare e ringraziare la Presidente della Corte di Cassazione e il Sindaco di Firenze; ringraziare molto per l’invito la Presidente Bindi e il Presidente Burberi. Grazie per questo invito ad essere qui. E vorrei ringraziare anche Yasmine per quanto ha detto sull’esperienza che sta continuando a svolgere. È stato un bel modo, così, di ricordare oggi, nel centenario della nascita, don Lorenzo Milani.
Leggi tutto
VIII ciclo TFA: emanati i decreti che definiscono le date delle prove e i posti
Il Ministero dell’Università ha pubblicato:

  • il Decreto Interministeriale (MUR-MIM) n. 691 del 29.5.2023 con il quale si definisce la quota destinata alla partecipazione senza la prova preselettiva all’VIII ciclo TFA di sostegno;
  • il Decreto MUR n. 694 del 30.5.2023 che ripartisce tra le diverse Università un totale di 29.061 posti per l’VIII ciclo di TFA, come da allegato A.

Il D.M. 694 fissa, altresì, le date delle prove preselettive come segue:

  • 4 luglio – infanzia
  • 5 luglio – primaria
  • 6 luglio – secondaria I grado
  • 7 luglio – secondaria II grado
Leggi tutto
L’elenco in dettaglio dei posti disponibili dopo la mobilità del personale docente e educativo
In allegatol’elenco dettagliato (per provincia, ordine e grado di scuola, classe di concorso) dei posti disponibili dopo le operazioni di mobilità del personale docente e educativo per l’a.s. 2023/24.
Leggi tutto
Autonomia differenziata, nell’audizione al Senato il no della CISL alla regionalizzazione del sistema scolastico
“Per la CISL, il trasferimento di funzioni non deve in alcun modo sbilanciare l’erogazione dei servizi essenziali e compromettere la coesione sociale e l’unità del Paese, ma piuttosto rafforzarla”. Da questa chiara affermazione di principio muovono le considerazioni che la CISL, rappresentata dal segretario confederale Ignazio Ganga, ha svolto nell’audizione del 25 maggio scorso presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato della Repubblica, nell’ambito dell’esame dei disegni di legge riguardante l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni prevista dall’art. 116 della Costituzione (DDL 615 e DDL 273).
“Se non governato all’interno di un quadro complessivo di unità del Paese – afferma la CISL nella memoria depositata agli atti – il regionalismo spinto rischia di portare a giurisdizioni regionali che replicano il modello statuale (più piccole, ma altrettanto centraliste) e a regimi differenziati nel godimento dei diritti fondamentali e nell’erogazione delle relative prestazioni”.
Leggi tutto
Notizie e documentazione sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca in una pagina appositamente dedicata del nostro sito.
Vai alla pagina sul rinnovo del CCNL
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di giugno.

In questo numero interventi di Ivana Barbacci, Giancarlo Pani S.I.,Emidio Pichelan, Paolo Acanfora, Raffaele Mantegazza, Reginaldo Palermo, Donato De Silvestri, Leonarda Tola,Gianni Gasparini.

Agenda mese – giugno
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale, ed è attivo un fondo per il risarcimento di eventuali sanzioni.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Instagram
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it