Newsletter CISL Scuola – n. 631

tbZaSyiosJm7

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
631 -29 luglio 2023
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Ivana Barbacci: bene gli emendamenti al dl 75. Sui percorsi abilitanti un obiettivo inseguito da anni
Soddisfazione della CISL Scuola per gli emendamenti approvati nella fase di conversione del Decreto Legge 75 del 22 giugno (misure urgenti per la pubblica amministrazione), in particolare per quanto riguarda le procedure abilitanti previste per i docenti precari con tre anni di servizio nelle scuole statali e partitarie.
È un obiettivo che la CISL Scuola insegue da anni – dichiara la segretaria generale Ivana Barbacci e oggi possiamo dire di averlo raggiunto. Un’azione di pressing condotta più volte con tutte le forze politiche e con Governi diversi ha finalmente incontrato la necessaria disponibilità a convergere su un risultato da tempo atteso e sicuramente positivo”.
L’emendamento approvato prevede percorsi abilitanti pari a 30 CFU per i precari che insegnano nella scuola statale e nella paritaria. Il numero dei percorsi attivabili consente di garantire a tutti la possibilità di partecipare, essendo stata abrogata la disposizione finora vigente in materia di formazione abilitante, che era sotto questo aspetto fortemente limitativa.
Si tratterà di stabilire un ordine di accesso – afferma la segretaria generale CISL Scuola – ma da oggi potersi abilitare attraverso percorsi formativi diventa finalmente un’opportunità concreta e reale, consentendo ai precari della statale di migliorare la posizione nelle graduatorie e ai docenti della paritaria di poter essere stabilizzati”.
Leggi tutto
Docenti di religione cattolica, informativa sulla bozza di decreto per le assunzioni in ruolo
Giovedì 27 luglio si è svolto l’incontro tra la Direzione Generale del personale scolastico del Ministero e le Organizzazioni Sindacali, per l’informativa sulla bozza del decreto relativo alle immissioni in ruolo del personale di religione cattolica. L’Amministrazione ha reso noto che per l’anno scolastico 2023/2024 nel sistema informativo il numero dei posti vacanti e disponibili per l’insegnamento della religione cattolica, rispetto al 70% della dotazione organica, è pari a 7.313 unità totali (di cui 3.597 nella scuola dell’infanzia e nella primaria e 3.716 nella scuola secondaria di I e II grado).
Nelle more dell’espletamento del concorso ordinario e della procedura straordinaria, le immissioni in ruolo continueranno a essere effettuate mediante scorrimento delle graduatorie generali di merito esistenti.
Il contingente complessivo di 419 posti disponibili per le assunzioni a tempo indeterminato, corrispondente al numero delle cessazioni registrate nell’anno scolastico 2023/2024, è ripartito in contingenti regionali (vedi allegato) sulla base delle cessazioni effettive di ciascuna Regione, ed è proporzionato ai posti disponibili in organico. Questo numero tiene ovviamente conto della consistenza delle graduatorie dei concorsi riservati del 2004.
Leggi tutto
Informativa ai sindacati sulle assunzioni a tempo indeterminato del personale ATA per l’a.s. 2023/24
Si è svolta mercoledì 26 luglio l’informativa sulle imminenti assunzioni a tempo indeterminato del personale ATA, per le quali sono disponibili 9.975 posti (escluso il profilo dei Dsga per il quale non esistono graduatorie da scorrere).
Il contingente di 9.975 posti è stato così determinato:

  • 8.765 posti derivanti dalle cessazioni al 31/08/2023 registrate al sistema (comprensive di 569 cessazioni di personale ex LSU di cui 10 ancora a part time);
  • più 1.213 posti derivanti da cessazioni tardive relative all’a.s.2022/23
  • meno 3 esuberi (1 guardarobiere, 2 cuochi)

Per il profilo di DSGA, si prevede una possibile disponibilità (per assunzioni autorizzabili in futuro) di 938 posti

Leggi tutto
70 milioni dal Ministero dell’Università e Ricerca per il benessere psico-fisico degli studenti
Poco più di 70 milioni di euro sono stati destinati oggi dal Ministero dell’Università e della Ricerca per realizzare iniziative volte a migliorare il benessere psico-fisico degli studenti. I fondi sono spendibili dalle scuole di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, nonché dalle Università, per contrastare il disagio emotivo dei loro iscritti attraverso il potenziamento delle attività di ricerca e di lotta al malessere, la promozione di informazione e la sensibilizzazione sul tema dell’incentivazione del benessere psico-fisico.
Le Iniziative dovranno essere sviluppate da singole strutture capaci di fare da capofila e guidare altri soggetti attuatori, loro partner.
I fondi possono essere utilizzati per coprire costi relativi al personale impegnato nella ricerca e/o nella erogazione di servizi specialistici di consulenza e counseling; oppure per affittare nuove strutture, attrezzature, laboratori e spazi ad hoc, o per l’acquisizione di attrezzature didattiche e strumentali funzionali allo svolgimento di iniziative di questo tipo.
Leggi tutto
Notizie e documentazione sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca in una pagina appositamente dedicata del nostro sito.
Vai alla pagina sul rinnovo del CCNL
In linea il numero 2/2023 della rivista trimestrale
"Scuola e Formazione web"
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale, ed è attivo un fondo per il risarcimento di eventuali sanzioni.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Instagram
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it