Newsletter CISL Scuola – n. 632

3Viufpf3W82W

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
632 -3 agosto 2023
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Ivana Barbacci: per il personale ATA poche assunzioni, precariato alle stelle. Serve piano triennale di stabilizzazione
Con le assunzioni in ruolo del personale ATA, che saranno fatte nei prossimi giorni, il tasso di precarietà che si registra in questo settore è destinato ad aumentare. Le nomine autorizzate, infatti, coprono a malapena il 30% dei posti vacanti. Ciò in quanto per il personale ATA vige ancora il criterio che limita la possibilità di nuove assunzioni alla sola copertura del turnover.
Lo abbiamo denunciato poche settimane fa in un nostro dossier, ed è uno dei segni più evidenti della scarsa considerazione che a livello politico, ma anche di pubblica opinione, viene riservata al lavoro di quel personale al quale sono affidate mansioni di grande importanza per il buon funzionamento delle nostre scuole e dell’intero sistema di istruzione.
Se oggi i posti coperti con supplenze sono più del 10% del totale, il basso numero di assunzioni in ruolo non potrà che far lievitare quella percentuale.
Leggi tutto
Il punto sulle assunzioni dei Dirigenti Scolastici per il 2023/24. A fine mese i bandi di concorso
Nell’atteso incontro svoltosi oggi, 3 agosto, presso il Ministero dell’Istruzione e del merito sulle nuove assunzioni di dirigenti scolastici, sono state fornite indicazioni sul contingente autorizzato dal Mef, pari a un totale di 280 unità di personale, così articolato:

  1. n. 210 posti destinati alle immissioni in ruolo riferite a concorsi dirigenziali (di cui 44 per il Concorso del 2011 in Campania e 166 per il Concorso nazionale del 2017)
  2. n. 13 posti destinati a reintegrare nel ruolo dirigenziale, a decorrere dal 1° settembre 2023, il personale destinatario “di provvedimenti di revoca della nomina o di risoluzione del contratto di dirigente scolastico, adottati in esecuzione di provvedimenti giurisdizionali, che hanno partecipato con riserva al corso intensivo di formazione indetto ai sensi dell’articolo 1, commi 87 e 88, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 107, a seguito del contenzioso riferito ai concorsi per dirigente scolastico di cui al decreto del Ministro della pubblica istruzione 3 ottobre 2006” ai sensi dell’articolo 5, comma 20-ter, del decreto-legge 22 aprile 2023 n. 44 convertito dalla legge 21 giugno 2023, n. 74
  3. n. 57 richieste di trattenimento in servizio di cui all’articolo 1, comma 257, della legge 28 dicembre 2015, n. 208.
Leggi tutto
A Lisbona migliaia di giovani accomunati dalla volontà di costruire per tutti un futuro migliore
La Giornata mondiale della Gioventù, che per la sua trentottesima edizione sta radunando migliaia e migliaia di giovani a Lisbona dal 1° al 6 agosto, è un evento al quale la CISL Scuola guarda con grande attenzione, in quanto espressione di una grande volontà di partecipare in prima persona alla costruzione di un destino comune di pace, di fratellanza, di libertà e giustizia da parte delle giovani generazioni. Un atteggiamento che la segretaria generale Ivana Barbacci così riassume in un suo post sui social: “Si sono preparati a lungo, progettando gli spostamenti e studiando gli alloggi. Poi si sono messi in viaggio, insieme, mossi dal desiderio di incontrare i loro coetanei da tutto il mondo, anche dall’#Ucraina e dalla #Russia. Ieri hanno ballato e cantato ad #Alambra, oggi incontreranno il Papa, che ha definito #Lisbona ‘la capitale del mondo, la capitale del futuro, perché i giovani sono il futuro’.
Leggi tutto
Assunzioni a tempo indeterminato personale ATA, inviato ai Direttori Regionali il Decreto Ministeriale per il 2023/24
Con la circolare prot. 46755 del 2.8.2023 il Direttore Generale per il Personale del Ministero dell’Istruzione e del merito ha trasmesso ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali il Decreto ministeriale 28 luglio 2023, n. 150, contenente “Disposizioni concernenti le immissioni in ruolo del personale amministrativo, tecnico e ausiliario (A.T.A.) per l’anno scolastico 2023/2024”.
Il decreto era stato oggetto di informativa ai sindacati in data 26 luglio.
Insieme al Decreto sono state trasmesse le tabelle con la ripartizione regionale del contingente complessivamente individuato dal decreto (9.975 unità), distinto in relazione ai profili professionali di appartenenza del personale da immettere in ruolo.
La circolare preannuncia il successivo invio, a titolo meramente indicativo, di un prospetto riepilogativo del riparto provinciale del contingente, al solo fine di agevolare lo svolgimento delle operazioni, che restano di competenza degli Uffici Regionali.
Leggi tutto
Dirigenti scolastici, sottoscritto definitivamente il CCNI sulla retribuzione di posizione – parte variabile
Il CCNI sulla determinazione della retribuzione di posizione parte variabile in relazione alle nuove fasce di complessità attribuite alle istituzioni scolastiche ha superato tutte le fasi di controllo e certificazione ed è stato sottoscritto definitivamente in data odierna. Finalmente sono state superate le disparità di retribuzione tra le regioni, con un aumento nella maggior parte dei casi della retribuzione di posizione dei dirigenti scolastici. Infatti, secondo dati forniti dal ministero, 1.787 posizioni vedranno un aumento di oltre 5.000 euro annui lordo dipendente, per 2.556 posizioni l’aumento va da un minimo di 3.000 a un massimo di 5.000 euro, 3.343 posizioni dirigenziali vedranno un incremento di massimo di 3.000 euro annui. In tal modo è stata infine portata a compimento l’innovazione che era stata prevista nel CCNL 2018.
A partire da settembre 2023, grazie anche all’intensa attività di coordinamento svolta dal Dipartimento, i dirigenti scolastici che sono in costanza di incarico vedranno aggiornata la loro retribuzione di posizione parte variabile. Per coloro che invece hanno avuto un mutamento di incarico occorrerà attendere ottobre, considerando i tempi necessari per il controllo preventivo sul contratto individuale.
Leggi tutto
Barbacci sul dossier di Tuttoscuola e i diplomifici: porre fine al mercimonio dei titoli
Dalla segretaria generale della CISL Scuola, Ivana Barbacci, grande apprezzamento per il dossier di Tuttoscuola sui diplomifici e pieno appoggio a tutte le iniziative necessarie per contrastare un fenomeno da condannare senza riserve.
"Una ricerca seria quella di Tuttoscuola – scrive in un tweet la leader CISL Scuola – che porta in emersione una prassi sotterranea e fortemente nociva a tutto il sistema scolastico. Una prassi, quella del mercimonio dei ‘diplomi’, che rischia di indebolire il lavoro serio della scuola seria e lucra sulle fragilità di ragazzi e famiglie. Va posto immediato rimedio con azioni di verifica e controllo capillari su tutto il territorio nazionale, senza sconti e giustificazioni!"
Leggi tutto
Notizie e documentazione sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca in una pagina appositamente dedicata del nostro sito.
Vai alla pagina sul rinnovo del CCNL
In linea il numero 2/2023 della rivista trimestrale
"Scuola e Formazione web"
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale, ed è attivo un fondo per il risarcimento di eventuali sanzioni.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Instagram
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it