Newsletter CISL Scuola – n. 643

K_X7W7RE69fc

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
643 – 27 settembre 2023
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Il 28 e 29 settembre Convegno Nazionale sulla dispersione scolastica a cura del Comitato per il centenario di Don Milani
Il Comitato istituito per le celebrazioni del centenario della nascita di don Lorenzo Milani organizza a Catania, il 28 e 29 settembre 2023, un convegno sul tema della dispersione scolastica. Si rende omaggio in questo modo a una visione dell’educazione e della scuola che è centrale nell’esperienza di Barbiana e che trova la sua sintesi più efficace in uno dei passi più noti di Lettera a una professoressa: la scuola che perde i suoi alunni più in difficoltà "è come un opedale che cura i sani e respinge i malati".
I lavori di svolgono in due sedi diverse: il primo giono presso il Monastero dei Benedettini, che ospita il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania (aula "Santo Mazzarino"); il secondo giorno presso l’Istituto Comprensivo "Rita Atria" di Librino.
Leggi tutto
«Per un lavoro a misura della persona», convegno della CISL il 27 settembre a Roma
Rinviato di un giorno per il lutto nazionale decretato in occasione dei funerali del Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, si svolge oggi a Roma, all’Auditorium Carlo Donat-Cattin di via Rieti, il convegno «Per un lavoro a misura della persona» organizzato dalla CISL che presenta, fra l’altro, un proprio manifesto in 13 punti, indicando le vie da percorrere per contrastare con azioni concrete, e non solo con slogan a effetto, le sacche di precariato e di lavoro povero che ancora affliggono il nostro Paese.
"Occorre partire – sostiene il segretario generale Luigi Sbarra – da una rinnovata attenzione al sistema di istruzione e formazione e alle politiche attive, ambiti da anni trascurati. Il passaggio dalle sole tutele sul posto a quelle del mercato del lavoro non è uno slogan, ma un’esigenza sempre più centrale per affrontare le transizioni da sculla a lavoro e da un’occupazione all’altra".
Quello della formazione, sempre più va considerato un ambito che non riguarda solo i giovani, ma l’intero arco della vita lavorativa per garantire l’aggiornamento delle competenze e rafforzare l’occupabilità. Per questo bisogna, fra l’altro, affermare in tutti i contratti la formazione continua come diritto individuale.
Leggi tutto
È «Intelligenz-@» la parola al centro del terzo numero di «Scuola e Formazione web», il trimestrale della CISL Scuola
È dedicato alla Intelligenz-@ il terzo numero del 2023 di «Scuola e Formazione web», online da mercoledì 27 settembre su www.scuolaeformazione.net. Quali prospettive, per la scuola e non solo, scaturiscono dal confronto con l’intelligenza artificiale? A questo e altri interrogativi, rilanciati anche nell’editoriale di Ivana Barbacci, rispondono gli interventi affidati a personalità di spicco nel panorama culturale, come il filosofo Mauro Ceruti, convinto della necessità di “umanizzare la modernità”, orientando la tecnologia al progresso e al miglioramento della società, in cui la scuola deve avere un ruolo chiave. Donato De Silvestri, docente dell’Università di Verona, si propone come fautore di un intervento formativo rivolto agli studenti e, prima ancora, agli insegnanti, sui temi della tecnologia contemporanea. In un dialogo socratico (e forse algoritmico) con lo studente Matteo Leone, il professor Raffaele Mantegazza, dell’Università di Milano Bicocca, descrive l’avvento dell’IA come un cambio di paradigma che imporrà di rivedere le categorie classiche dell’insegnamento. Federica Marcolin, del Politecnico di Torino, parla dell’IA come di uno studente utile nel fare, ma nient’affatto consapevole delle sue azioni. Nel suo articolo, Pier Cesare Rivoltella, che insegna Didattica dell’Istruzione all’Università Cattolica di Milano, sostiene che l’IA vada studiata in classe per apprenderne il lessico e verificarne l’etica.
Leggi tutto
Il caro libri di testo colpisce il diritto allo studio. CISL Scuola in audizione alla Commissione VII della Camera dei Deputati
Si è svolta oggi, mercoledì 27 settembre, un’audizione informale dei sindacati scuola presso la Commissione VII (Cultura, Scienza e Istruzione) della Camera dei Deputati. L’incontro era stato convocato per un confronto sul problema dei costi che le famiglie devono sostenere per l’acquisto dei testi scolastici, ancor più pressante per gli effetti che la ripresa dell’andamento inflattivo sta avendo sul caro vita.
La CISL Scuola, rappresentata per l’occasione dal segretario nazionale Salvo Inglima, ha sottolineato come l’aumento dei costi, insostenibile per le situazioni reddituali più svantaggiate, si traduca in un ostacolo all’esercizio del diritto allo studio, rendendo spesso del tutto insufficienti le misure che a livello centrale e locale sono state adottate per sostenere le famiglie più in difficoltà.
Servono altri interventi, ad avviso della CISL Scuola, soprattutto incrementando il passaggio ai formati digitali e dotando le scuole di risorse utilizzabili per creare dotazioni condivisibili da tutti gli alunni.
Leggi tutto
Sul percorso di formazione iniziale dei docenti una scheda della CISL Scuola (Ufficio Sindacale)
L’Ufficio Sindacale/Legale della CISL Scuola nazionale fa il punto sui percorsi di formazione iniziale e abilitazione così come definiti dal DPCM 4 agosto 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 settembre, anche alla luce di successivi interventi normativi dei quali è comunque necessario tenere conto. Tra questi, in particolare la legge 10 agosto 2023, n.112, di conversione (con modifiche) del DL 22 giugno 2023, n. 75.
Ricordiamo che sullo schema di DPCM, oggetto di informativa ai sindacati il 13 giugno scorso, ha poi espresso il proprio parere, in data 21 giugno 2023, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.
Leggi tutto
Notizie e documentazione sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca in una pagina appositamente dedicata del nostro sito.
Vai alla pagina sul rinnovo del CCNL
I NOSTRI VIDEO
Facciamo il Punto – 14.9.2023
Col ritorno in classe degli alunni entra nel vivo il nuovo anno scolastico, ma la scuola non ha mai chiuso. Merita da parte di tutti un’attenzione costante, non solo in questi giorni
La lezione
Dal terzo numero di "Scuola e Formzione web" la video intervista a Gustavo Zagrebelsky che prende spunto dal suo libro "La lezione", recensito sul numero precedente da Emidio Pichelan
La nostra Agenda, mese per mese
Sono il linea sul nostro sito gli approfondimenti mensili dell’Agenda CISL Scuola 2023/24 per il mese di settembre.

In questo numero interventi di
Ivana Barbacci, Vanessa Roghi, Reginaldo Palermo, Morena Passeri e gli impegni del mese a cura dell’Ufficio Sindacale CISL Scuola.

Vai al mensile dell’Agenda
In linea il numero 3/2023 della rivista trimestrale
"Scuola e Formazione web"
intelligenz-@
è la parola al centro di questo numero della rivista
Servizi ai soci
Mauris commodo massa tortor, u sit amet,consectetur adipisicing Nunc fermentum neque quam, sodales eleifend elit imperdiet vitae. Aliquam id euismod nulla. Suspendisse imperdiet, sem et sollicitudin egestas, urna nunc auctor massa, vulputate pharetra mi odio nec tortor. Ut ultricies massa viverra quis.
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale, ed è attivo un fondo per il risarcimento di eventuali sanzioni.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Instagram
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it