Da: RIDAP – Rete Italiana Istruzione degli Adulti <info>
Inviato: mercoledì 11 ottobre 2023 18:28
Oggetto: Newsletter RIDAP, Ottobre 2023
Alla c.a. del Dirigente scolastico
Gent.le collega,
invio la Newsletter del mese di Ottobre con preghiera di diffusione a tutto il personale docente e ATA nonché alle scuole di secondo livello della tua rete.
1) SECONDA EDIZIONE DOSSIER "LARGO AI CPIA" |
Troverai in allegato la seconda edizione del Dossier che la RIDAP realizza in collaborazione con la rivista Tuttoscuola.
Desidero esprimere un sentito ringraziamento a tutti i colleghi e ai docenti che hanno consentito di poter realizzare questa pubblicazione inviando i loro articoli che testimoniano la ricchezza di esperienze e di proposte che i CPIA attuano sui territori. Un grazie anche ai 115 CPIA che nel mese di luglio u.s. hanno partecipato al monitoraggio inviando i dati che sono stati elaborati nella sezione Fact sheet. Per ragioni di spazio, purtroppo, non è stato possibile accogliere tutte le proposte pervenute e per questo ce ne scusiamo. Cercheremo di recuperare a tale mancanza lavorando alla terza edizione.
2) SEMINARIO DIDACTA SICILIA – Atlante del Lavoro nell’Istruzione degli Adulti. |
Ricordo a quanti volessero ancora partecipare che il giorno 12 ottobre 2023 presso la Sala Seminari 3 – padiglione C1 dalle ore 17:00 alle ore 18:00 a Misterbianco, in provincia di Catania, negli spazi di Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub si terrà il Seminario di presentazione dei primi risultati del progetto Atlante del LAvoro nell’Istruzione degli Adulti.
lDurante il seminario sarà presentata la rete Indire-Ridap nata nell’ambito del progetto ITALIA con l’obiettivo di promuovere nuove occasioni di confronto tra docenti e dirigenti scolastici del primo e del secondo livello, e per condividere attività, scelte didattiche e modalità organizzative sui temi del raccordo con il mondo del lavoro.
Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link: https://fieradidacta.indire.it/didacta_sicilia_2023/atlante-del-lavoro-nellistruzione-degli-adulti-la-rete-indire-ridap/
3) FIERIDA 2024 – MILANO 18, 19 e 20 gennaio 2024 – APERTURA CALL PER LA PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE |
Il giorno 25 ottobre 2023 verrà aperta la CALL per l’invio delle proposte di panel e workshop da presentare nel corso dell’ottava edizione di FIERIDA che si svolgerà a MILANO nei giorni 18, 19 e 20 gennaio 2024. Le modalità per aderire alla CALL saranno inviate sulla mail istituzionale dei CPIA.
L’evento inaugurale di FIERIDA si terrà nella prestigiosa sede di Palazzo Reale, mentre le sessioni panel/workshop/eventi istituzionali si terranno presso la Biblioteca Gallaratese.
Il tema conduttore di questa edizione sarà: CPIA e sviluppo del territorio. Si chiede pertanto di presentare esperienze coerenti con questa tematica con particolare riferimento a: rapporti con il mondo del lavoro, occupabilità, reti territoriali, integrazione fra sistemi, Patti educativi di Comunità, attività di outreaching per favorire il rientro nel sistema di istruzione di adulti in situazioni di fragilità, carcere e territorio, percorsi di Garanzia delle Competenze
4) PROGETTO “Standard, qualità e attualità nella Fruizione A Distanza” – Avviso di selezione |
E’ ancora aperto il bando che la Rete nazionale di scopo ICT IdA promuoveper formare un gruppo di 9 insegnanti selezionati tra i CPIA di tutta Italia che produca un vademecum operativo e progettuale sotto forma di linee guida finalizzato a definire Standard nazionali, garantire qualità alla FAD e valorizzare le nuove pratiche messe in atto in questi ultimi anni relativi alla Fruizione A Distanza.
Il bando è consultabile al seguente link: https://cloud.istruzioneweb.it//web_interface/web_mostrafile.php?u=cpialecco&fw=771-1301
5) TU E L’ECONOMIA: LA BANCA D’ITALIA PRESENTA I MATERIALI DEL NUOVO PROGRAMMA FORMATIVO PER L’EDUCAZIONE FINANZIARIA DEGLI ADULTI – WEBINAR 19 ottobre 2023 dalle 11:00 alle 12:15 |
L’inizio del nuovo anno scolastico coincide con l’uscita di Tu e l’economia: educazione finanziaria per adulti promosso dalla Banca d’Italia. Si tratta di un progetto innovativo per accrescere la capacità di tutti di capire i concetti di base della finanza e di saperli usare per fare scelte avvedute di gestione del denaro. Una cultura finanziaria adeguata è indispensabile, come saper leggere e scrivere, per esercitare i propri diritti di cittadini e, per partecipare positivamente alla società e sentirsi pienamente inclusi.
La scuola pubblica, in particolare i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, gioca un ruolo importante per diffondere una maggiore consapevolezza presso i propri alunni, spesso adulti con redditi ridotti, nell’affrontare le scelte quotidiane nella gestione dei propri soldi.
Recentemente è stato emanato un disegno di legge per inserire l’educazione finanziaria nei percorsi scolastici di ogni ordine e grado nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica.
In questo webinar ci rivolgiamo a tutti gli insegnanti dei CPIA per presentare il nuovo materiale prodotto dalla Banca d’Italia appositamente creato per il mondo dell’istruzione degli adulti e offerto gratuitamente. Tu e l’economia è composto da una app, un volume per lo studente e una guida per il docente; tratta tutti i temi fondamentali della finanza personale: gli strumenti di pagamento, il commercio online, la pianificazione finanziaria, come si impiega il risparmio, come chiedere un prestito e, infine, quali sono gli strumenti tutela dei clienti.
Per partecipare collegati giovedì 19 ottobre alle ore 11 al link Webex: https://bancaditalia.webex.com/bancaditalia-it/j.php?MTID=m6a8eb02f76cc363f2284de9543833af2
da utilizzare con il browser Google Chrome.
Ulteriori informazioni utili all’accesso
Numero riunione: 2372 746 5257
Password riunione: pDjMSvyW392
Accesso via telefono: +39 0269430384
Per tutte le informazioni su Tu e l’economia e sull’evento è anche possibile consultare le pagine dedicate del sito L’economia per tutti:
Tu e l’Economia. Orientarsi per scegliere meglio | L’economia per tutti (bancaditalia.it) e Il mese dell’educazione finanziaria 2023 | L’economia per tutti (bancaditalia.it)
6) Progetto ONE – International Conference – SAVE THE DATE |
Si svolgerà a Bologna il giorno 12 dicembre 2023 l’International Conference che conclude il progetto ONE – a titolarità RIDAP – finalizzato a potenziare la qualità dell‘Educazione degli Adulti e la sua rilevanza per l’inclusione sociale, attraverso l’attivazione di processi di capacity building in 3 reti nazionali in Italia (RIDAP), Portogallo (APEFA) e Slovacchia (AIVD).
Il programma definitivo dell’evento verrà diffuso nel prossimo mese di ottobre.
ONE ha coinvolto esperti ed esperte del settore dell’Educazione e dell’Istruzione degli Adulti, in attività di formazione e Valutazione tra Pari, con l’obiettivo di supportare l’elaborazione di una strategia per il rafforzamento delle reti nazionali per l’Educazione degli Adulti. Il percorso formativo sulla Qualità dell’Istruzione degli Adulti, basato sulla metodologia della Valutazione tra Pari Europea, ha visto la partecipazione dei/delle docenti dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) di tutta Italia. Due le edizioni on line del corso che sono state realizzate, a seguito del gran numero di iscrizioni pervenute dai CPIA di tutta Italia: la prima, dal 28 al 30 Giugno 2021, destinata ai/alle docenti in servizio nei CPIA di Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria; la seconda dal 5 al 7 luglio 2021, riservata ai/alle docenti di Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna.
I/le docenti che hanno partecipato alla formazione sono poi stati coinvolti nelle attività di Valutazione tra Pari previste dal progetto: hanno quindi contribuito a definire specifici obiettivi di miglioramento per i CPIA aderenti e, in seguito, ad elaborare e sperimentare una strategia di rafforzamento della rete RIDAP, che è in fase di sperimentazione da Marzo 2023.
Sito web del progetto: https://www.adult-learning.eu/
7) CONVEGNO SUI MSNA – ROMA 4 DICEMBRE 2023 – SAVE THE DATE |
Il giorno 4 dicembre 2023 si terrà a Roma un Convegno sul tema dei MSNA e i CPIA. Il Convegno è organizzato da SAPIENZA Università di Roma e vede la collaborazione della RIDAP.
Ulteriori informazioni circa orario, programma e luogo verranno comunicate successivamente.
Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito web della Ridap: www.ridap.eu
8) CONVEGNO APPRENDIMENTO PERMANENTE – 20 Ottobre 2023, Vimercate – invito |
Inoltro la comunicazione del collega del CPIA Monza-Brianza
Con la presente, il Centro Provinciale per la Istruzione degli Adulti (CPIA) «Monza e Brianza» è onorato d’invitarLa al Convegno dal Titolo
«L’Apprendimento Permanente in provincia di Monza e Brianza e dintorni, Stato dell’Arte e Prospettive di Sviluppo».
Il Convegno avrà luogo il Venerdì 20 Ottobre 2023 ore 14:30-18:30, presso l’auditorium «Falcone e Borsellino» Biblioteca Civica del Comune di Vimercate, piazza Unità d’Italia 2/G.
Conduce e modera: Claudio MENEGHINI, dirigente del CPIA «Monza e Brianza»
Relatori e interventi:
-
Annamaria FIORENTINI (dirigente CPIA Cremona, vice-presidente Rete dei CPIA della Lombardia) – Saluti istituzionali della Rete; l’Apprendimento Permanente e i CPIA in Lombardia;
-
Emilio PORCARO (dirigente del CPIA metropolitano di Bologna, presidente RIDAP) ed Eleonora LUCCHI (Città Metropolitana di Bologna – interviene da remoto) – L’esperienza Bolognese della Rete Metropolitana per l’Apprendimento Permanente;
-
Laura FORMENTI Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale Università Milano Bicocca – Storia e biografia nell’educazione degli Adulti
-
Roberto D’ALESSIO (portavoce del Forum del Terzo Settore) – Apprendimento Permanente, CPIA, Terzo Settore: una alleanza sistemica
Per ragioni di sicurezza e capienza (solo 90 posti disponibili ! )
Vi preghiamo d’iscrivervi gratuitamente mediante il form:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd8PpU5ngVv8mZ0rLCqcjy5Rjvx3eX6IAE86FdMFD_6-x6gpQ/viewform
Claudio Meneghini – PhD, Dirigente del CPIA «Monza e Brianza»
9) QUOTA DI ADESIONE A.S. 2023-2024 |
Ricordo di versare entro il 31 ottobre il contributo di adesione alla Rete per l’AS 2023-2024. Come per gli anni precedenti, l’importo è di € 300,00
La quota va versata sul Conto di Tesoreria Unica del CPIA 2 metropolitano di Bologna, istituto capofila della rete.
Il Conto di Tesoreria è reperibile al seguente link: https://nuvola.madisoft.it/bacheca-digitale/bacheca/BOMM36300D/6/IN_PUBBLICAZIONE/8bd54854-6b10-4a85-80bb-2714a64390e5/show
Indicare chiaramente la causale: CPIA "xxxx" – Quota RIDAP 23-24
Per una più veloce registrazione da parte della segreteria, si chiede di trasmettere copia del mandato di pagamento all’indirizzo mail bomm36300d
Cordiali saluti
Emilio Porcaro
RIDAP – Rete Italiana Istruzione degli Adulti
Istituto capofila: CPIA 2 metropolitano di Bologna "Eduard C. Lindeman"
Viale Vicini, 19
40122 – Bologna
Tel. 051 2170000
Web: www.ridap.eu
Facebook: https://it-it.facebook.com/groups/ridap
Telegram: https://t.me/rete_ridap
Rete ICT IDA: https://cpiadigitale.it/rete-ict-ida/
***************************************************************************************************
Le informazioni, i dati e le notizie contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente ai destinatari indicati in epigrafe. Qualora avesse ricevuto tale mail per errore, si prega di comunicarne via posta elettronica la ricezione e di distruggere il contenuto. L’utilizzo non autorizzato del messaggio o dei suoi allegati potrebbe costituire reato.