Newsletter CISL Scuola – n. 646

Bcc1B-xr4oXQ

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
646 – 21 ottobre 2023
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Festa della partecipazione e della scuola che unisce. Iniziative CISL Scuola dal 20 al 27 ottobre
Nell’ambito della campagna di raccolta delle firme sulla proposta di legge di iniziativa popolare promossa dalla CISL sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese, in attuazione dell’art. 46 della Costituzione, la CISL Scuola organizza la "Festa della partecipazione e della scuola che unisce".
L’iniziativa si articola in cinque incontri, in diverse aree territoriali del Paese, a ciascuna delle quali sarà presente un componente della segreteria nazionale.
La segretaria generale Ivana Barbacci sarà presente alle manifestazioni di Catanzaro (20 ottobre) e di Roma (23 ottobre).
Leggi tutto
Dall’Assemblea Organizzativa CISL Scuola una forte spinta al rinnovamento del sindacato per dare centralità alla scuola e al suo personale
Una grande iniziativa della CISL a Caivano nei primi mesi del prossimo anno: lo ha annunciato il segretario generale della confederazione di via Po, Luigi Sbarra, nel suo intervento all’Assemblea Organizzativa della CISL Scuola, i cui lavori si sono svolti mercoledì 18 ottobre all’Auditorium Antonianum di Roma. Lo spunto è venuto, per il leader della CISL, dalla presenza in Assemblea di dirigenti e docenti delle quattro scuole del comune di Caivano, inserito nella città metropolitana di Napoli, teatro di episodi di violenza che hanno evidenziato un livello preoccupante di degrado socio economico, alla base di una vera e propria emergenza educativa su cui i partecipanti all’Assemblea hanno avuto potuto ascoltare dirette testimonianze. Nella sua relazione introduttiva, peraltro, la segretaria generale della CISL Scuola, Ivana Barbacci, aveva ribadito come il contrasto alla dispersione scolastica continui a porsi come una delle priorità dell’azione sindacale e lo debba essere anche nelle scelte di investimento a livello politico.
Leggi tutto
Convenzione col Consorzio Universitario Humanitas per l’accesso a percorsi di alta formazione
La CISL Scuola ha siglato un accordo con il Consorzio Universitario Humanitas, ente di formazione qualificato al MIUR, per favorire la formazione e l’aggiornamento continuo dei docenti e del personale scolastico iscritto alla CISL Scuola, per i quali è previsto uno sconto del 20% per l’accesso a percorsi di alta formazione.
Il Consorzio svolge attività di ricerca scientifica e di alta formazione a forte impatto professionalizzante che gli hanno permesso di essere riconosciuto nel tempo come un centro di eccellenza e di riferimento nazionale. Il Consorzio Universitario Humanitas gestisce, inoltre, un Centro clinico, l’Istituto Clinico Interuniversitario – I.C.I., autorizzato dalla Regione Lazio, per la valutazione e il trattamento dei disturbi del neuro sviluppo.
Leggi tutto
Terza procedura di stabilizzazione per collaboratori scolastici ex LSU, incontro al Ministero
La terza procedura di stabilizzazione del personale ex LSU è stata il tema dell’incontro che si è svolto oggi, 20 ottobre, fra Ministero e sindacati. L’Amministrazione ha reso noto che le domande presentate sono state 442; sommando a queste i 77 soprannumerari della II procedura, si stima che i potenziali interessati alla III procedura siano circa 520, rispetto a una disponibilità di 590 posti.
La procedura prevede che gli interessati presentino la domanda per l’inserimento in una Graduatoria Nazionale finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato nelle province ove vi siano posti disponibili. Al momento della presentazione delle domande, i candidati dovranno indicare, elencandole in ordine di preferenza, le province in cui sono disponibili a essere assunti (senza l’obbligo di esprimerle tutte). Potranno anche dichiarare la disponibilità a essere assunti, eventualmente, a part-time.
Leggi tutto
Due pareri del CSPI sulle risorse destinate dalla legge 99/2022 al Fondo per l’istruzione tecnologica superiore
Nell’adunanza plenaria svoltasi oggi, 17 ottobre, in modalità telematica, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso all’unanimità due pareri favorevoli (con l’auspicio che l’Amministrazione prenda in considerazione le osservazioni espresse) sullo

  • schema di decreto recante «Disposizioni in merito alla definizione dei criteri e delle modalità di ripartizione delle risorse del Fondo per l’istruzione tecnologica superiore»
  • schema di decreto recante «Disposizioni in merito alla definizione del programma triennale di utilizzazione delle risorse del Fondo per l’istruzione tecnologica superiore».
Leggi tutto
Assegnate alle scuole le risorse per tutor e orientatori. Rese note in dettaglio anche quelle per il MOF
Comunicata alle scuole l’assegnazione delle risorse per i compensi ai docenti tutor dell’orientamento, con una nota inviata dalla Direzione generale per le risorse umane e finanziarie del MIM (prot. 27523 del 12 ottobre 2023).
Nella nota si precisa che le somme assegnate sono “lordo dipendente” in quanto gli oneri a carico del datore di lavoro sono trattenuti alla fonte e quindi non devono essere versati dalle scuole. Si ricorda inoltre che i criteri di utilizzo delle risorse finanziarie assegnate, volte a remunerare l’attività svolta dai tutor e dagli orientatori nell’anno scolastico 2023/2024, devono essere definiti in sede di contrattazione integrativa. Lo stesso vale per la misura dei compensi, da determinare tenendo conto delle peculiarità organizzative e dello specifico contesto di riferimento.
Leggi tutto
Piattaforma "Unica" per famiglie e studenti, inviate alle scuole le indicazioni operative
Con la nota 2790 dell’11 ottobre 2023 sono state inviate ai Direttori Generali degli USR e ai Dirigenti Scolastici, cui è richiesto di portarne a conoscenza famiglie e studenti, le indicazioni operative sull’utilizzo della piattaforma "Unica", oggetto dell’incontro fra Ministero e Sindacati di lunedì scorso.
La nota è corredata da tre allegati: il primo è rivolto in modo specifico alle segreterie scolastiche, il secondo contiene indicazioni per il personale scolastico per l’attuazione delle Linee guida per l’orientamento, mentre il terzo riporta indicazioni sui servizi contenuti in “Vivere la scuola” e “Strumenti”.
Leggi tutto
Incontro al Ministero su attuazione del decreto "Caivano" e Piano Agenda Sud. 450 contratti per 15 progetti
Si è svolto oggi, 11 ottobre, al Ministero dell’Istruzione e del merito un incontro di informativa nel quale sono stati illustrati i contenuti di un decreto del Ministro, in via di pubblicazione, che dà applicazione a quanto previsto dal DL 123 del 15 settembre 2023 (cosiddetto decreto Caivano), che tra le altre misure prevede l’assegnazione di una quota aggiuntiva di organico docenti nelle scuole che realizzano progetti pilota nell’ambito del Piano Agenda Sud per il contrasto alla dispersione scolastica in contesti fortemente svantaggiati.
Il primo di questi progetti, che sono in tutto 15, è stato attivato nelle 4 scuole del comune di Caivano, a ciascuna delle quali sarà assegnato un organico aggiuntivo di 5 docenti, ai sensi del comma 2 dell’articolo 10 del citato decreto legge. I posti saranno coperti con contratti a tempo determinato dal 1° novembre al 30 giugno e saranno le scuole stesse a individuare l’ordine di scuola e la classe di concorso.
Lo stanziamento per l’anno scolastico 2023/2024, pari a 13.300.000 euro, consentirà l’attivazione di circa 450 contratti di supplenza per 15 progetti individuati con appositi decreti del ministro.
Leggi tutto
Notizie e documentazione sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca in una pagina appositamente dedicata del nostro sito.
Vai alla pagina sul rinnovo del CCNL
I NOSTRI VIDEO
Facciamo il Punto – 4.10.2023
L’intervento di Ivana Barbacci è dedicato alla Giornata Mondiale degli Insegnanti, che si celebra il 5 ottobre di ogni anno. Un evento che ci aiuta a mantenere la scuola al centro dell’attenzione.
La lezione
Dal terzo numero di "Scuola e Formzione web" la video intervista a Gustavo Zagrebelsky che prende spunto dal suo libro "La lezione", recensito sul numero precedente da Emidio Pichelan
La nostra Agenda, mese per mese
Sono il linea sul nostro sito gli approfondimenti mensili dell’Agenda CISL Scuola 2023/24 per il mese di ottobre.

In questo numero interventi di
Ivana Barbacci, Giuseppe Cosentino, Reginaldo Palermo, Maddalena Carlini e gli impegni del mese a cura dell’Ufficio Sindacale CISL Scuola.

Vai al mensile dell’Agenda
In linea il numero 3/2023 della rivista trimestrale
"Scuola e Formazione web"
intelligenz-@
è la parola al centro di questo numero della rivista
Servizi ai soci
Mauris commodo massa tortor, u sit amet,consectetur adipisicing Nunc fermentum neque quam, sodales eleifend elit imperdiet vitae. Aliquam id euismod nulla. Suspendisse imperdiet, sem et sollicitudin egestas, urna nunc auctor massa, vulputate pharetra mi odio nec tortor. Ut ultricies massa viverra quis.
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale, ed è attivo un fondo per il risarcimento di eventuali sanzioni.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Instagram
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it