Newsletter CISL Scuola – n. 648

HlT-YMV5Z_TY

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
648 – 2 novembre 2023
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Mensile dell’Agenda CISL Scuola 2023/24, in linea gli approfondimenti di novembre
Può servire la memoria di eventi passati per orientare l’azione del sindacato in un presente carico di problemi e tensioni che attraversano anche lo schieramento delle forze sociali? Se lo chiede Ivana Barbacci negli "appunti di viaggio" che aprono il mensile dell’Agenda CISL Scuola in linea a partire dal 1° novembre. Pur tenendo conto che gli scenari sono nel tempo profondamente mutati, si possono ritrovare punti di analogia interessanti tra una vicenda degli anni ’80, la frima dell’accordo che avviò il superamento della scala mobile, e l’attuale dibattito sulle possibili forme di tutela delle retribuzioni, di cui la proposta di fissare per legge un salario minimo è il tema dominante. Non fermarsi ai titoli, come spesso accade su provvedimenti "bandiera", ma entrare nel merito per scegliere la via giusta, non quella che a prima vista appare più accattivante, ma quella capace di risolvere veramente il problema. Il tutto nel contesto di una effettiva autonomia del sindacato, mai condizionato o subalterno alle dinamiche della politica.
Leggi tutto
La scomparsa di Luigi Berlinguer, protagonista di scelte importanti per la scuola pubblica italiana
Luigi Berlinguer ha lasciato senza dubbio un segno importante nella storia della scuola italiana: basti ricordare che nel corso del suo mandato di ministro della pubblica istruzione, dal maggio 1996 al 24 aprile del 2000, hanno visto la luce sia le norme sull’autonomia scolastica, di cui fu sempre un convinto assertore, sia la legge sulla parità, che definisce il quadro entro cui scuole statali e non statali concorrono a realizzare il sistema scolastico pubblico.
Non giunse invece in porto, agli inizi del 2000, la sua riforma dei cicli, con la quale, rimodulando la struttura dei gradi scolastici, puntava fra l’altro ad anticipare di un anno i percorsi di studio, in modo che potessero concludersi con l’esame di maturità a 18 anni. La CISL Scuola, al cui congresso fondativo del 1997 Berlinguer fu presente con un suo intervento, fu allora fermamente contraria a quel progetto, peraltro gravato da difficoltà difficilmente superabili sul piano attuativo, ma che soprattutto comportava rischi di pesante ridimensionamento a carico di uno dei segmenti, la scuola primaria, cui si dovevano da tempo le migliori performance nell’ambito del sistema.
Leggi tutto
Terza procedura di stabilizzazione ex LSU al via, le domande entro il 10 novembre, assunzioni il 1° dicembre
Al via la terza procedura per la stabilizzazione, nell’organico dei collaboratori scolastici, del personale ex LSU. Tutte le indicazioni relative alla procedura sono contenute nel Decreto Dipartimentale n.2163 del 31 ottobre 2023 e nella nota n. 63227 del 30 ottobre 2023, entrambi a firma del Direttore Generale per il Personale.
Il bando verrà pubblicato nella giornata di domani, 31 ottobre 2023, sul portale INPA e, a partire da quella data, gli aspiranti potranno presentare la domanda di partecipazione alla selezione.
Il termine per la presentazione delle istanze è stato fissato alle ore 14.00 del 10 novembre 2023.
La partecipazione alla procedura è finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato sui 590 posti rimasti vacanti dopo l’effettuazione delle due precedenti procedure; le assunzioni avverranno attingendo dalla graduatoria nazionale nella quale i candidati saranno inseriti e graduati in base al proprio punteggio.
Leggi tutto
Nuovo regolamento per le GPS, i sindacati chiedono un confronto a livello politico, che si terrà l’8 novembre
Nel corso dell’incontro al Ministero tenutosi martedì scorso con la Direzione generale del personale, l’Amministrazione ha riferito alle organizzazioni sindacali che è ripreso il lavoro per la definizione del nuovo Regolamento per la costituzione delle GPS. Dopo un anno e mezzo di pausa, la bozza di Regolamento, predisposta dalla precedente Amministrazione nel febbraio 2022, è stata nuovamente inviata, per il prescritto parere, al Consiglio di Stato, che a suo tempo lo aveva tenuto in sospeso in attesa di chiarimenti su diversi aspetti.
La CISL Scuola ha espresso forte preoccupazione, alla luce del fatto che nel corso del prossimo anno si dovranno aggiornare tutte le graduatorie, mentre non sono certo prevedibili i tempi che potrà richiedere l’iter di perfezionamento del Regolamento. Vi è invece la necessità di procedere con la massima sollecitudine fissando per la presentazione delle domande e la loro valutazione da parte delle scuole tempi in linea con l’esigenza di garantire graduatorie regolarmente costituite per le operazioni di avvio del prossimo anno scolastico.
Leggi tutto
Dal CSPI due pareri su 1) contingente docenti scuola secondaria per svolgimento compiti tutoriali; 2) modalità funzionamento Osservatorio nazionale per l’istruzione tecnica e professionale
Nell’adunanza plenaria svoltasi oggi, 25 ottobre, in modalità telematica, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso all’unanimità due pareri favorevoli (con l’auspicio che l’Amministrazione prenda in considerazione le osservazioni espresse) sullo

  • schema di decreto recante «Disciplina per la determinazione del contingente del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado necessario per lo svolgimento dei compiti tutoriali, e criteri per la selezione degli aspiranti a tali compiti»;
  • schema di decreto recante «Decreto concernente le modalità di funzionamento dell’Osservatorio nazionale per l’istruzione tecnica e professionale».
Leggi tutto
Notizie e documentazione sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca in una pagina appositamente dedicata del nostro sito.
Vai alla pagina sul rinnovo del CCNL
I NOSTRI VIDEO
Facciamo il Punto – 24.10.2023
L’intervento di Ivana Barbacci è dedicato alla raccolta di firme, che prosegue, sulla legge di iniziativa popolare promossa dalla CISL sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese.
La lezione
Dal terzo numero di "Scuola e Formzione web" la video intervista a Gustavo Zagrebelsky che prende spunto dal suo libro "La lezione", recensito sul numero precedente da Emidio Pichelan
La nostra Agenda, mese per mese
Sono il linea sul nostro sito gli approfondimenti mensili dell’Agenda CISL Scuola 2023/24 per il mese di novembre.

In questo numero interventi di
Ivana Barbacci, Emidio Pichelan, Reginaldo Palermo, Silvia Stefanovichj e gli impegni del mese a cura dell’Ufficio Sindacale CISL Scuola.

Vai al mensile dell’Agenda
In linea il numero 3/2023 della rivista trimestrale
"Scuola e Formazione web"
intelligenz-@
è la parola al centro di questo numero della rivista
Servizi ai soci
Mauris commodo massa tortor, u sit amet,consectetur adipisicing Nunc fermentum neque quam, sodales eleifend elit imperdiet vitae. Aliquam id euismod nulla. Suspendisse imperdiet, sem et sollicitudin egestas, urna nunc auctor massa, vulputate pharetra mi odio nec tortor. Ut ultricies massa viverra quis.
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale, ed è attivo un fondo per il risarcimento di eventuali sanzioni.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Instagram
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it