Newsletter CISL Scuola – n. 649

3tdRuMgNpSW0

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
649 – 6 novembre 2023
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Per la CISL giudizio articolato sulla legge di bilancio. Proseguire il confronto con Governo e Parlamento, serve un grande patto sociale
Sulla Legge di Bilancio all’esame del Parlamento la CISL esprime un “giudizio articolato”, che tiene conto di aspetti positivi, riguardanti soprattutto il sostegno ai redditi di lavoratori, pensionati e famiglie, cui è destinata una quota significativa di risorse, e di altri su cui permangono ragioni di dissenso, soprattutto sulla previdenza.
Secondo l’Esecutivo Nazionale della CISL, che ha dedicato al testo un approfondito esame nella riunione del 31 ottobre, vi sono misure “che rispondono a rivendicazioni, priorità e proposte avanzate dalla Cisl durante la mobilitazione di aprile e maggio, nelle manifestazioni e le iniziative, ai tavoli di negoziato a Palazzo Chigi e con i Ministri del Governo”. Il giudizio positivo riguarda in particolare la conferma del taglio al cuneo contributivo, che coinvolge 14 milioni di lavoratori, al quale si aggiungono la riduzione della seconda aliquota Irpef (che scende dal 25% al 23% per i redditi tra i 15-28mila€ ) e la proroga della perequazione delle pensioni fino quattro volte il trattamento minimo, col conguaglio ai pensionati previsto entro l’anno.
Bene anche il recepimento della richiesta Cisl sulla no tax area per i lavoratori fino a 8.500 euro, la proroga della detassazione al 5% dei frutti della contrattazione decentrata, gli incentivi per la detassazione degli straordinari e per i premi obiettivo nel settore sanitario per abbattere le liste di attesa.
Leggi tutto
Novità per le caselle istituzionali di posta elettronica del personale scolastico
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito sta avvisando tutto il personale scolastico in possesso della casella di posta istituzionale @posta.istruzione.it che sono in corso aggiornamenti e novità per il servizio di posta elettronica gestito dal Ministero.
A partire dai prossimi giorni saranno via via create nuove caselle di posta, danodone informazione a tutti gli intestatari con una e-mail dedicata.
Nella nuova casella di posta elettronica cambierà il dominio, che da @posta.istruzione.it diventerà @scuola.istruzione.it; la capacità di ogni casella, attualmente di 1 GB, aumenterà fino a 50 GB.
Leggi tutto
Riforme istituzionali, salvaguardare pluralismo, partecipazione e rappresentanza. Coinvolgere nel confronto le forze sociali.
«Il modello istituzionale deve soddisfare l’esigenza di un giusto bilanciamento fra i poteri dello Stato e le istanze della rappresentanza». Così la CISL in un comunicato che segue l’approvazione in Consiglio dei Ministri del disegno di legge costituzionale relativo all’elezione diretta del premier.
«Siamo ben coscienti – prosegue la nota della CISL – che la crisi del Paese sia imputabile, almeno in parte, anche alla durata breve dei nostri governi. Ma siamo fermamente convinti che il modello istituzionale e di governo debba assicurare da un lato stabilità e governabilità, e dall’altro pluralismo, partecipazione e difesa della rappresentanza politica e sociale: questo per la CISL è un obiettivo fondamentale. Per la CISL favorire la stabilità dei governi è importante, ma comunque salvaguardando il ruolo di garanzia del Presidente della Repubblica, funzione che non deve essere assolutamente compromessa da un sistema basato sulla elezione diretta del premier, argomento sul quale saranno necessari opportuni approfondimenti».
Leggi tutto
Card docenti al personale precario, cosa dice la sentenza della Cassazione. I possibili ricorsi
La Suprema Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con la sentenza n. 29961 del 27 ottobre 2023 si è pronunciata sul riconoscimento del diritto alla card docenti anche al personale precario assunto con un contratto a tempo determinato con scadenza 30 giugno. Lo ha fatto esaminando un caso proposto alla sua attenzione dal Tribunale di Taranto.
Il pronunciamento della Corte va molto al di là di quanto già previsto in sede legislativa col DL 69/2023, nel quale si riconosce il diritto alla card, limitatamente all’anno 2023, per i supplenti con contratto fino al 31 agosto. Infatti la sentenza apre le porte a un possibile contenzioso attraverso il quale recuperare anche gli importi della card relativi ad anni precedenti (col limite di cinque anni, oltre ai quali interviene la prescrizione). Inoltre, chi nel frattempo avesse interrotto il suo rapporto di lavoro con la scuola, potrebbe chiedere il risarcimento del danno subito con la mancata corresponsione delle risorse della card, con un limite per la prescrizione che in tal caso si estende fino a dieci anni.
Leggi tutto
Notizie e documentazione sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca in una pagina appositamente dedicata del nostro sito.
Vai alla pagina sul rinnovo del CCNL
I NOSTRI VIDEO
Facciamo il Punto – 24.10.2023
L’intervento di Ivana Barbacci è dedicato alla raccolta di firme, che prosegue, sulla legge di iniziativa popolare promossa dalla CISL sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese.
La lezione
Dal terzo numero di "Scuola e Formzione web" la video intervista a Gustavo Zagrebelsky che prende spunto dal suo libro "La lezione", recensito sul numero precedente da Emidio Pichelan
La nostra Agenda, mese per mese
Sono il linea sul nostro sito gli approfondimenti mensili dell’Agenda CISL Scuola 2023/24 per il mese di novembre.

In questo numero interventi di
Ivana Barbacci, Emidio Pichelan, Reginaldo Palermo, Silvia Stefanovichj e gli impegni del mese a cura dell’Ufficio Sindacale CISL Scuola.

Vai al mensile dell’Agenda
In linea il numero 3/2023 della rivista trimestrale
"Scuola e Formazione web"
intelligenz-@
è la parola al centro di questo numero della rivista
Servizi ai soci
Mauris commodo massa tortor, u sit amet,consectetur adipisicing Nunc fermentum neque quam, sodales eleifend elit imperdiet vitae. Aliquam id euismod nulla. Suspendisse imperdiet, sem et sollicitudin egestas, urna nunc auctor massa, vulputate pharetra mi odio nec tortor. Ut ultricies massa viverra quis.
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale, ed è attivo un fondo per il risarcimento di eventuali sanzioni.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Instagram
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it
Virenfrei.www.avast.com