FLC CGIL Formazione professionale: firmato il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro

Firmato il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della Formazione Professionale
Il testo, discusso in un ciclo di assemblee, è stato firmato a distanza di dieci anni dalla scadenza del precedente

Firmato venerdì 1° marzo 2024, il nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro della formazione professionale 2024-2027, a distanza di dieci anni dalla scadenza del precedente.

Il testo è stato discusso in un ciclo di assemblee tenutesi nelle ultime settimane nelle quali, pur non nascondendo le criticità derivanti dalla complessità dei diversi sistemi regionali e dall’evoluzione organizzativa del settore, i lavoratori – iscritti e non iscritti – hanno dato ampio mandato alla FLC CGIL alla sottoscrizione.

Il contratto, firmato da FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA e SNALS Confsal con le organizzazioni di parte datoriale FORMA e CenFop, si articola su un quadriennio economico e due bienni economici, e produce un aumento a regime pari al 5% del salario tabellare sul primo biennio; l’introduzione del welfare sanitario a carico del datore di lavoro. Il contratto prevede inoltre esplicitamente l’apertura delle contrattazioni regionali, con la disponibilità di mille euro una tantum le cui modalità sono da negoziare e, successivamente, quelle di ente, alle quali è affidata la gestione di ulteriori istituti economici e normativi.

8 marzo 2024. Sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori della conoscenza

_________________