FLC CGIL Aggiornamento GPS docenti e 24 mesi ATA: novità in arrivo

Aggiornamento GPS docenti e 24 mesi ATA: novità in arrivo

I sindacati sono stati informati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito che sul tema dei docenti abilitati o specializzati all’estero ci sarà un’inversione di rotta rispetto all’impostazione tenuta sinora. Rispetto all’informativa precedente nella quale si ribadiva che chi ha acquisito il titolo all’estero ed è in attesa di riconoscimento avrebbe potuto inserirsi nella I fascia delle GPS, ma senza possibilità di accedere ai contratti a tempo determinato, una nuova bozza di Ordinanza va nella direzione diametralmente opposta.
Se il ministro Valditara confermasse questa impostazione, la nuova Ordinanza ribalterebbe la previsione mantenuta sino ad oggi, con la conseguenza che molti docenti abilitati e specializzati in Italia si vedrebbero scavalcati nell’accesso ai contratti a tempo determinato.
Comunicata, inoltre una rilevante modifica nell’attribuzione dei punteggi alle tabelle di prima fascia della scuola secondaria.
Leggi la notizia.

Per il personale ATA, invece, in arrivo la pubblicazione dei bandi di concorso “24 mesi”. Potranno partecipare solo coloro che hanno già maturato almeno 24 mesi (23 mesi e 16 giorni) di servizio ATA nella scuola statale alla data di scadenza delle domande.
I bandi dovranno essere pubblicati dai relativi Uffici Scolastici Regionali sul Portale InPA presumibilmente entro la fine di questo mese. Leggi la notizia.

APPROFONDISCI

Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Atenei for profit e corsi telematici: 10 aprile, presentazione rapporto FLC CGIL

TFA sostegno IX ciclo: guida