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La nostra Europa. Ciclo di tre incontri on line con Paolo Acanfora (Università La Sapienza) su istituzioni europee oggi e in prospettiva |
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È dedicato all’Europa, alle sue istituzioni, alla sua storia e alle sue prospettive il ciclo di tre incontri (La nostra Europa) organizzato da CISL Scuola (Ufficio Studi) e IRSEF IRFED il 15, 20 e 22 maggio 2024. Relatore Paolo Acanfora, professore associato di storia contemporanea all’Università La Sapienza di Roma.
L’iniziativa rientra nel programma di eventi della serie "Dentro la contemporaneità" che l’Ufficio Studi CISL Scuola e IRSEF IRFED intendono dedicare in modo ricorrente ai temi di maggiore attualità della cultura e della politica interna e internazionale.
Le lezioni sono tenute in modalità on line dalle 15 alle 17; per partecipare, occorre collegarsi utilizzando i link riportati sulla locandina in corrispondenza di ciascun incontro, registrandosi anche ai fini del rilascio dell’attestato di presenza. |
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Indicazioni nazionali, maneggiare con cura. In gioco un bene comune che appartiene all’intero Paese. |
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“La scuola è un bene comune che appartiene all’intero paese. Non può essere terreno di conflitto ideologico e politico, ma una priorità su cui far convergere gli interessi della comunità nazionale”. Lo scrivevamo nel 2008, in una lettera inviata a tutti i partiti impegnati nella campagna elettorale, lo ribadiamo oggi, in presenza di atti che preludono, come allora, a una possibile revisione delle Indicazioni nazionali, tema che pretende un supplemento di attenzione: a differenza di altri interventi di riforma, condotti tante volte con un approccio settoriale, per non dire estemporaneo, le Indicazioni nazionali vanno “maneggiate con cura”, trattandosi di un architrave del sistema.
Riguardano infatti i saperi che si ritengono fondamentali per il Paese, per la sua identità, per la sua coesione, per il suo futuro. Richiedono dunque ragionamenti e decisioni collocati all’interno di una visione globale, di lungo respiro, e quanto più possibile condivisa, onde evitare – citiamo ancora ciò che scrivevamo nel 2008 – che il possibile alternarsi di governi e maggioranze si traduca “in alterne e contrapposte fisionomie di sistema”. Crediamo che questo rappresenti una premessa indispensabile per dare senso e orientamento a ogni ipotesi di riforma. |
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In Gazzetta Ufficiale il DL 60/2024 ("decreto coesione"). Le disposizioni per la scuola |
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Sulla Gazzetta Ufficiale n.105 del 7 maggio 2024 è stato pubblicato il Decreto-Legge n.60 contenente "Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione", cosiddetto "Decreto coesione". Quelle relative alla scuola sono contenute nell’articolo 29. In particolare:
- al comma 1, al fine di ridurre i divari territoriali e infrastrutturali nelle Regioni meno sviluppate, si autorizza un piano da 200 milioni di euro, a valere sul Programma nazionale "Scuola e competenze", finalizzato al potenziamento delle infrastrutture per lo sport nelle scuole;
- al comma 2, al fine di potenziare l’istruzione tecnica e professionale nelle Regioni meno sviluppate, si autorizza un piano da 150 milioni di euro, a valere sul Programma nazionale "Scuola e competenze", finalizzato alla realizzazione di laboratori innovativi e avanzati per lo sviluppo di specifiche competenze tecniche e professionali connesse con i relativi indirizzi di studio;
- al comma 3, al fine di rafforzare e migliorare l’offerta educativa nella fascia di età 0 – 6, si autorizza la spesa di 100 milioni di euro, a valere sul Programma nazionale "Scuola e competenze" finalizzato alla fornitura di arredi didattici innovativi anche nelle strutture oggetto di finanziamento nelle Regioni meno sviluppate.
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Aggiornamento GPS, dal Ministero un’ulteriore proposta di modifica all’ordinanza. Chiesto confronto in sede politica |
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Martedì 7 maggio si è tenuto al ministero un incontro di informativa nel quale è stata presentata un’ulteriore bozza di ordinanza (la terza) sull’aggiornamento delle GPS per il biennio 2024/2026. Nella nuova bozza, oltre a sciogliere nel modo annunciato il nodo dei titoli all’estero ancora in attesa di riconoscimento, che consentiranno l’inserimento con riserva ma con diritto alla nomina in base alla posizione occupata (ancorché con riserva), verrebbe inserita un’ulteriore disposizione che costituisce una novità senza precedenti.
Viene infatti previsto che, per il solo anno 2024/2025, si possano inserire in I fascia GPS – e con diritto di nomina – coloro che “intendono iscriversi” ai percorsi abilitanti di 60 o di 30 CFU.L’inserimento avverrebbe con riserva, da sciogliere entro il 30 giugno 2024 con la dichiarazione di effettiva avvenuta ammissione ai corsi. |
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Concorso ordinario a posti di docente IRC nelle scuole di infanzia, primaria e secondaria di I e II grado, pronti i bandi |
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Si è svolta in data 7 maggio, presso la Direzione generale per il personale scolastico del MIM, l’informativa sui bandi riguardanti le procedure concorsuali ordinarie IRC per la scuola dell’infanzia e primaria e per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Come è noto, alla procedura ordinaria è destinato il 30 per cento dei posti vacanti e disponibili per il triennio scolastico che va dal 2022/2023 al 2024/2025, per un totale di 1.928 posti.
Alla procedura ordinaria potranno partecipare gli insegnanti di religione cattolica in possesso dei seguenti requisiti:
- titolo di studio previsto dai punti 4.2. e 4.3 dell’intesa tra il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana del 28 giugno 2012 (resa esecutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 175 del 20 agosto 2012)
- certificazione di idoneità rilasciata dal Responsabile dell’Ufficio diocesano competente, nei novanta giorni antecedenti alla data di presentazione della domanda, valevole per la diocesi e per il grado di scuola per cui si concorre
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Notizie e documentazione sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca in una pagina dedicata del nostro sito. |
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LA NOSTRA AGENDA,
MESE PER MESE |
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Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di maggio.
In questo numero interventi di Ivana Barbacci, Reginaldo Palermo, Renzo Menichetti.
Come di consueto, gli impegni del mese a cura dell’Ufficio Sindacale CISL Scuola. |
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Per far parte della lista CISL Scuola è sufficiente aprire l’app o la pagina web di WhatsApp, cliccare su Aggiornamenti (mobile)>Canali (mobile e web)>+> Trova canale> digitare CISL Scuola e cliccare su +.
Oppure fai clic sull’immagine qui sopra. |
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Online il numero 1/2024
della rivista trimestrale
"SCUOLA E FORMAZIONE WEB" |
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"Ben-essere"
è la parola al centro di questo numero |
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Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola |
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L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:
- infortuni in servizio e in itinere
- responsabilità civile
- diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.
Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale, ed è attivo un fondo per il risarcimento di eventuali sanzioni. |
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