CCNL 2022-2024: incontro su atto di indirizzo università, ricerca e AFAM
Martedì 17 settembre si è tenuto l’incontro tra il Ministero dell’Università e della Ricerca e organizzazioni sindacali rappresentative nel corso del quale l’amministrazione ha illustrato la bozza di atto di indirizzo per il rinnovo del CCNL 2022-2024 per i settori università, ricerca e AFAM.
In apertura dell’incontro, la Segretaria Generale del MUR ha ribadito la necessità che vengano chiuse alcune sequenze contrattuali relative al CCNL 2029-2021 a partire da quella relativa al contratto di ricerca.
Riguardo l’atto di indirizzo, il ministero ci ha riferito che è suo intendimento proporre delle integrazioni, scaturite anche dal confronto sindacale di quest’ultimo periodo, per far sì che l’atto di indirizzo sia un documento “aperto”, senza rigidità, che lasci il giusto spazio alle soluzioni che dovessero emergere nel corso della trattativa all’ARAN.
Nella parte generale del documento che ci è stato illustrato ma non consegnato, ci sarebbero come punti qualificanti la conferma dei premi per parte del personale con il conseguenziale rafforzamento degli istituti legati alla cosiddetta performance e l’intenzione di rafforzare il lavoro agile, con il superamento della prevalenza del lavoro in sede, anche se su questo punto sembrerebbe necessario un intervento normativo oltre che quello contrattuale.
L’illustrazione dell’atto di indirizzo è proseguita con la presentazione dei contenuti riguardanti ogni singolo settore: università, enti di ricerca e alta formazione artistica e musicale.
La nostra delegazione presente all’incontro, già in apertura del suo intervento, ha evidenziato l’assoluta inadeguatezza delle risorse stanziate per il rinnovo dei contratti pubblici a partire da quello “Istruzione e Ricerca”, inadeguatezza che rende vuote e quasi prive di una connessione con la realtà enunciazioni che affermano la volontà di valorizzazione del personale dei nostri settori. Abbiamo su questo ribadito la necessità di avere risorse aggiuntive.
Sul nostro sito il resoconto dettagliato dell’incontro.
CONTINUA A LEGGERE LA NOTIZIA |
_________________
In evidenza
Fracassi: Governo millanta aumenti stratosferici degli stipendi, ma investe solo un terzo del dovuto
Il fascicolo FLC CGIL 2024-2025 per i lavoratori della conoscenza
La FLC CGIL nazionale è anche su WhatsApp
Notizie AFAM e università
Resoconto CUN: una prima discussione sul DDL Valorizzazione
I docenti universitari contro il DDL Bernini e i tagli alla ricerca
Notizie ricerca
I docenti universitari contro il DDL Bernini e i tagli alla ricerca
INAF: il personale elegge i suoi due rappresentanti in CDA ma la ministra ne nomina solo uno
ISTAT: Tuscolana, lavori in corsa
ISTAT, articolo 15: pubblicate le FAQ, aumentati i posti al II livello
La valorizzazione professionale di tutto il personale al CNR, teoria e pratica
_________________
Per l’informazione quotidiana, ecco le aree del sito nazionale dedicate alle notizie di: scuola statale, scuola non statale, università e AFAM, ricerca, formazione professionale.
Siamo anche presenti su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube.
__________________