FLC CGIL Pensionamenti scuola 2025: termini e requisiti, come presentare domanda

Pensionamenti scuola 2025: termini e requisiti, come presentare domanda

Il personale docente e ATA della scuola ha tempo fino al prossimo 21 ottobre per presentare domanda di cessazione e pensione con decorrenza 1° settembre 2025. Per i dirigenti scolastici, invece, il termine è fissato al 28 febbraio 2025.
Sono queste le scadenze indicate con il decreto ministeriale 188 del 25 settembre 2024, la nota 150796 del 25 settembre 2024 e la relativa tabella di sintesi dei requisiti che riportano anche le procedure per la presentazione delle domande.

Per un accurato esame della propria situazione previdenziale, contattare la sede della FLC CGIL e del patronato INCA del proprio territorio.

COME SI VA IN PENSIONE NEL 2025

Confermiamo le criticità rilevate in sede di informativa sindacale e rileviamo che, a parte l’esplicito riferimento, nella tabella di sintesi, alla norma che stabilisce i requisiti per il diritto a pensione per i lavoratori che rientrano nel sistema contributivo puro (primo accredito contributivo a decorre dal 1° gennaio 1996), sono state ignorate tutte le osservazioni e proposte delle organizzazioni sindacali.
In particolare per quanto riguarda la “questione passweb”, intendiamo impugnare la circolare al fine di tutelare il personale delle segreterie scolastiche e il diritto delle lavoratrici e dei lavoratori che accederanno alla pensione. Leggi la notizia.

Referendum autonomia differenziata: 26 settembre, consegnate le firme in Cassazione

Tempo libero, convenzioni UnipolSai per iscritte/i alla FLC CGIL

La scienza invisibile delle donne: ecco la Conoscenda 2025

Notizie scuola