FLC CGIL Scuola: Valditara incontra i sindacati

Incontro Ministro Valditara-sindacati su avvio anno scolastico

Nel pomeriggio di martedì 8 ottobre si è tenuto l’incontro dei sindacati con il Ministro Valditara sulle problematiche connesse all’avvio dell’anno scolastico.

Abbiamo ribadito le priorità della scuola che esigono una risposta immediata, a partire dalle risorse economiche da stanziare per il rinnovo del contratto di lavoro 2022-2024. “Circa 6 miliardi, per aprire una trattativa negoziale degna di questo nome”, ha dichiarato Gianna Fracassi. “Gli attuali stanziamenti – prosegue la Segretaria generale del nostro sindacato – coprono solo 1/3 del tasso di inflazione per il triennio 2022-2024 mentre l’emergenza salariale, unita ai carichi di lavoro fuori controllo sofferti dal personale della scuola, docente e ATA, esigono una risposta immediata”. Comunicato stampa.

Su tutti i temi abbiamo avanzato proposte, messe a disposizione del Ministro sotto forma di dossier.

Le risposte del Ministro Valditara sono state vaghe e del tutto insoddisfacenti.

Per questi motivi, in mancanza di un impegno immediato e concreto, avvieremo le procedure per proclamare lo stato di agitazione di tutto il personale.

TUTTI I DETTAGLI DELL’INCONTRO

Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia

Imposizione nuova Passweb alle scuole: la FLC CGIL fa ricorso contro le disposizioni ministeriali

Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA