N. 735 – 28 novembre 2024 |
|
|
|
|
|
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie! |
|
|
|
Sbarra: la via maestra del sindacato resti quella della contrattazione, della concertazione e della partecipazione. |
|
|
“Massimo rispetto per le scelte altrui, anche se non condividiamo”. Così il segretario generale della CISL, Luigi Sbarra, in un’intervista al Quotidiano Nazionale, nella quale spiega le ragioni per cui la sua organizzazione sta seguendo una strada diversa da altre sigle sindacali nel confronto sulla legge di bilancio per il 2025, attualmente all’esame delle Camere.
Una differenza di strategia che per la verità non è inedita, poiché si sta riproponendo come in altre precedenti occasioni, e che in sintesi il segretario della CISL spiega così: “Da sempre guardiamo allo sciopero come allo strumento di extrema ratio, una scelta dolorosa, perché implica il fallimento del momento negoziale e sacrifici per i lavoratori”. “Quando il dialogo si spezza– ricorda Sbarra – siamo i primi a scendere in piazza: basta guardare alle mobilitazioni delle scorse settimane su Tpl, automotive e il suo indotto”.
Non porta invece da nessuna parte, sostiene Sbarra, un uso compulsivo della mobilitazione generale, nel quale lo sciopero finisce impropriamente per essere strumento più politico che sindacale, assolvendo a una funzione “movimentista e protestataria”, laddove la via maestra, per il sindacato, dovrebbe essere quella “della contrattazione, della concertazione e della partecipazione”. Diversamente, si corre il rischio di diventare soggetti rumorosi, ma di fatto irrilevanti. |
|
|
|
CISL Scuola a JOB&Orienta 2024, dal 27 al 30 novembre alla Fiera di Verona |
|
|
La CISL Scuola torna a JOB&Orienta, il salone dell’orientamento sui temi della scuola, della formazione e del lavoro più accreditato del settore.
Quest’anno la 33° edizione dell’evento organizzato da Veronafiere vede la CISL Scuola impegnata nella realizzazione di tre incontri, in collaborazione col sindacato della Ricerca, la FIR CISL, che si terranno presso il padiglione 9, nello stand CISL.
Il primo, sul tema “Intelligenza artificiale a scuola e nella ricerca, tra etica e scienza”, è in programma alle 12.15 di mercoledì 27 novembre. A introdurre e moderare l’evento sarà Roberto Calienno, segretario nazionale organizzativo della CISL Scuola. Relatori la professoressa Angelica Carpenè, insegnante dell’Istituto Scolastico Superiore “8 marzo – K. Lorenz” di Mirano (Venezia), Stefano Spolaor, alunno dello stesso istituto, Gianluca Fasano, dirigente tecnologico del CNR – ISTC, Ivana Barbacci, segretaria generale nazionale della CISL Scuola e Raffaella Galasso, segretaria generale nazionale della FIR CISL. Le conclusioni saranno affidate a Sauro Rossi, segretario nazionale della CISL. |
|
|
|
Periodo di formazione e prova per docenti neo assunti, inviata la circolare del Ministero sulle attività formative |
|
|
Il Ministero con la nota 202382 del 26 novembre 2024 ha fornito le indicazioni relative alle attività formative destinate nel periodo di prova ai docenti neoassunti e ai docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo.
Rispetto all’impianto previsto dal D.M. 226/2022, il recente Decreto-Legge 19/2024 ha introdotto tra le attività formative anche la frequenza di uno o più moduli formativi, pari ad almeno il 20% delle ore previste, erogati nell’ambito delle linee di investimento 2.1 (Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico) e 3.1 (nuove competenze e nuovi linguaggi) della Missione 4 Componente 1 del PNRR. è svolto oggi l’incontro di avvio della contrattazione sulla retribuzione di posizione e di risultato dei dirigenti scolastici per l’anno scolastico corrente.
La bozza di contratto nazionale integrativo proposta dall’Amministrazione affronta due sostanziali novità. La prima è relativa alla disponibilità di fondi in misura tale da poter ipotizzare l’aumento della retribuzione di posizione di parte variabile, con un valore medio di 500 euro per ogni fascia.
La seconda invece concerne la necessità di inglobare le nuove previsioni di valutazione dell’operato professionale dei dirigenti scolastici, per poter corrispondere la retribuzione di risultato. A questo proposito, nel testo proposto è prevista un’articolazione in tre livelli di merito che esprimono valori di valutazione considerata sufficiente, buona oppure ottima. La retribuzione di risultato corrisponde per le tre fasce al 100%, al 90%, all’80%. |
|
|
|
Pubblicata la circolare sulle iscrizioni degli alunni per l’a.s. 2025/26. Domande dall’8 al 31 gennaio 2025 |
|
|
Con la nota 47577 del 26 novembre 2024 il Ministero ha fornito le indicazioni per la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025-26.
I genitori potranno presentare le domande dall’8 al 31 gennaio 2025.
Le domande di iscrizione per la scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado dovranno essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma Unica. Potranno essere presentate on line anche le domande per le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale che aderiscono alla modalità telematica.
Le domande di iscrizione per la scuola dell’infanzia dovranno invece essere presentate in formato cartaceo. |
|
|
|
Corsi di formazione per insegnanti sulle attività per alunni con disturbi del neurosviluppo |
|
|
Sono aperte le iscrizioni per due nuovi corsi di formazione continua per docenti: “L’ABA a scuola” e “Disturbi internalizzanti ed esternalizzanti a scuola”, organizzati dall’ICI (Istituto Clinico Interuniversitario) e dal Consorzio Universitario Humanitas.
Il primo corso, “L’ABA a scuola”, diretto dalla dott.ssa Catia Pepe, ha l’obiettivo di fornire conoscenze sulle tecniche dell’ABA (Applied Behavior Analysis) da attuare in classe e su come intervenire nelle situazioni di disagio con bambini che manifestano disturbi del neurosviluppo, al fine di migliorarne le competenze cognitive, sociali e comunicative, aumentando le autonomie e diminuendo la presenza di comportamenti problematici auto o etero aggressivi.
Il secondo corso, “Disturbi internalizzanti ed esternalizzanti a scuola”, diretto dalla dott.ssa Valentina Gagliardi, offre nozioni teoriche sui principali disturbi internalizzanti ed esternalizzanti in età evolutiva e la loro manifestazione nei diversi ordini e gradi scolatici, puntando a far acquisire i principi base delle strategie di gestione più funzionali da utilizzare in classe per un migliore clima d’aula, requisito fondamentale non solo per il benessere percepito, ma come condizione favorevole all’apprendimento. |
|
|
|
Iscrizione agli esami di Stato 2024/25 e criteri per il riconoscimento dei PCTO |
|
|
Con nota Prot. 47341 del 25 novembre 2024 la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici del Mim definisce termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione dei candidati interni ed esterni all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2024/2025.
La nota ribadisce in via preliminare che ai sensi dell’art 14, co. 3, del d.lgs. 62/2017, e del recente D.M. 12 novembre 2024, n. 226, costituisce requisito di ammissione all’esame di stato lo svolgimento dei PCTO . |
|
|
|
Posizioni economiche per il personale ATA, aggiornato dal Ministero con ulteriori risposte l’elenco delle FAQ |
|
|
Il Ministero ha aggiornato in data 26 novembre 2024 la batteria di FAQ relative alla procedura di attribuzione delle posizioni economiche per il personale ATA. In particolare:
- la faq n.16 precisa che il servizio prestato presso le imprese titolari di contratti per lo svolgimento di servizi di pulizia e ausiliari presso le istituzioni scolastiche ed educative statali (ex LSU) non è utile ai fini del calcolo dell’anzianità di servizio richiesta per partecipare alla procedura;
- la faq n.17 precisa che anche il personale neoassunto in ruolo nell’anno scolastico 2024/25 può partecipare alla procedura;
- la faq n.18 precisa che il personale appartenente all’area degli assistenti può presentare una sola istanza (scegliendo tra la prima o la seconda posizione);
- la faq n.19 puntualizza che gli aspiranti appartenenti all’area professionale degli assistenti possono produrre domanda per la II posizione economica anche in assenza della prima.
|
|
|
|
|
|
|
Notizie e documentazione sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca in una pagina dedicata del nostro sito. |
|
|
|
|
|
|
I risultati ottenuti grazie al CCNL per il personale ATA, un impegno della CISL Scuola che continua. Fatti, non parole. Guarda il video. |
|
|
|
|
|
|
LA NOSTRA AGENDA,
MESE PER MESE |
|
|
Sono in linea gli approfondimenti mensili dell’Agenda CISL Scuola 2024/25 per il mese di novembre 2024.
In questo numero articoli di Ivana Barbacci, Sabrina Boarelli, Reginaldo Palermo, Anna Sturino.
Sono disponibili sul sito anche tutte le annate precedenti, a partire dall’a.s. 2015/16. |
|
|
|
|
|
|
Per far parte della lista CISL Scuola è sufficiente aprire l’app o la pagina web di WhatsApp, cliccare su Aggiornamenti (mobile)>Canali (mobile e web)>+> Trova canale> digitare CISL Scuola e cliccare su +.
Oppure fai clic sull’immagine qui sopra. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Online il numero 3/2024
della rivista trimestrale
"SCUOLA E FORMAZIONE WEB" |
|
|
|
"Formazione"
è la parola al centro di questo numero |
|
|
|
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola |
|
|
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:
- infortuni in servizio e in itinere
- responsabilità civile
- diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.
Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale, ed è attivo un fondo per il risarcimento di eventuali sanzioni. |
|
|
|
|
|
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola.it web: www.cislscuola.it |
|
|
|
|
|