Ddl semplificazione: il governo vuole silenziare i luoghi della conoscenza
Il governo Meloni approfitta della legge annuale di semplificazione normativa per intervenire a gamba tesa sull’impianto democratico del sistema di istruzione.
Si tratta infatti di una delega in bianco che per la scuola riguarda il riassetto delle disposizioni legislative sugli ambiti di competenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito, attraverso decreti legislativi che il governo dovrà adottare entro diciotto mesi dall’entrata in vigore della legge.
Si intende mettere mano agli organi collegiali, le strutture di rappresentanza democratica della scuola italiana, con il ventilato riordino del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), recentemente rinnovato nella parte elettiva, e la ridefinizione di funzioni e competenze degli organi collegiali territoriali rispetto al ruolo dei dirigenti scolastici. Sarebbe estremamente grave la modifica di queste relazioni in senso autoritario, con lo stravolgimento della visione partecipata e democratica avviata con i decreti delegati.
Inoltre, si aprono ampie possibilità di intervento sulla gestione del personale e sulla governance del servizio nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, con ricadute sul peso e sulla funzione delle prove INVALSI.
Non meno grave l’attacco all’Università, all’AFAM e agli Enti pubblici di ricerca, dove il governo vorrebbe intervenire con lo strumento dei decreti legislativi a 360 gradi rispetto alla normativa di riferimento, prevedendo anche un non meglio precisato intervento sullo stato giuridico ed economico del personale.
Si tratta di un disegno che va nella stessa direzione verticistica, autoritaria e antidemocratica, già indicata e percorsa da questo esecutivo con i vari interventi di censura e delegittimazione della libera stampa e della magistratura, fino ai progetti di stravolgimento istituzionale.
Gli ultimi resistenti presìdi di democrazia della nostra Repubblica, a partire dai luoghi di elaborazione culturale e di pensiero critico, per il governo devono essere silenziati.
In evidenza
A 50 anni dalla strage, le giornate della memoria di Brescia
Contratto di lavoro e responsabilità disciplinare del personale docente ed educativo
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027: domande entro il 28 giugno [SPECIALE]
NASpI e precari scuola: requisiti, come presentare domanda
Notizie scuola
Lettera al Ministero: potenziare l’organico ATA per affrontare l’emergenza graduatorie
Conferma del docente di sostegno su richiesta delle famiglie: il DL è in Gazzetta Ufficiale
Attribuzione incarichi dirigenziali a.s. 2024/2025. Avviato il confronto nazionale
Alunni stranieri in classe: da Valditara risposte inattuabili e demagogiche
Incarichi ad interim per DSGA: incontro al Ministero
Concorso straordinario IRC: le domande entro il 2 luglio
Proroga 4.0: la rendicontazione slitta al 30 settembre
Precari scuola
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027: indicazioni utili per cambiare provincia
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027: il nuovo profilo di Operatore Scolastico
Graduatorie di istituto ATA 2024/2027: come indicare i titoli di preferenza
Procedura straordinaria di assunzioni da GPS sostegno I fascia 2024/2025: parere CSPI
Graduatorie provinciali (GPS) e d’istituto per le supplenze 2024-2026 [SPECIALE]
_________________
Altre notizie di interesse
La FLC CGIL nazionale è anche su WhatsApp
180 servizi e tutele CGIL e FLC CGIL
Visita il sito di articolotrentatre.it
Scegli di esserci: iscriviti alla FLC CGIL
Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL
Vuoi ricevere gratuitamente il Giornale della effelleci? Clicca qui
Per l’informazione quotidiana, ecco le aree del sito nazionale dedicate alle notizie di: scuola statale, scuola non statale, università e AFAM, ricerca, formazione professionale.
Siamo anche presenti su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube.
__________________