FLC CGIL Autonomia differenziata: una brutta giornata per la scuola italiana

Logo FLC CGIL

Autonomia differenziata: una brutta giornata per la scuola italiana
Fracassi: lavoreremo per cancellare questo obbrobrio

Mercoledì 19 giugno il Parlamento ha approvato in via definitiva la legge sull’autonomia differenziata. È dunque passato anche alla Camera dei deputati il disegno di legge Calderoli voluto dal Governo.

GUARDA IL VIDEO

“Oggi è una brutta giornata per la scuola italiana e per le istituzioni pubbliche della conoscenza. Con l’autonomia differenziata si realizza un disegno secessionistico che fa carta straccia della coesione sociale e territoriale che sono alla base della nostra Repubblica”. Così Gianna Fracassi, segretaria generale della FLC CGIL, commenta l’approvazione definitiva del disegno di legge.

“Lo Stato fino ad oggi aveva competenza esclusiva sul sistema scolastico, da domani le norme generali sull’istruzione potranno essere devolute completamente alle Regioni sulla base di intese. Una autonomia a la carte, dove ciascuno sceglie cosa prendere”. Sottolinea la leader del sindacato dei lavoratori della Conoscenza.

“Tutto ciò – aggiunge – avverrà senza risorse, penalizzando non solo le regioni del Sud ma anche le aree interne e la periferia. Il nostro diventerà un Paese a 20 velocità sull’istruzione, con l’aumento delle disuguaglianze territoriali anche all’interno della stessa Regione.”

“Il DDL – spiega la dirigente sindacale – prevede funzioni, tra le norme generali, che non hanno costo e che possono essere trasferite alle Regioni a prescindere dai Lep: la ridefinizione dei curricoli nei diversi ordini di scuola; la revisione dei criteri di formazione delle classi; la revisione di criteri e parametri per la determinazione complessiva degli organici; fino agli orari e alla strutturazione dell’anno scolastico, alla formazione e al reclutamento degli insegnanti, all’autonomia scolastica e agli organi collegiali”.

“Una balcanizzazione dei diritti inaccettabile – tuona Fracassi – e un danno irreparabile soprattutto per gli studenti e le studentesse, perché spogliare lo Stato centrale di queste competenze fondamentali è in contrasto con gli articoli 33 e 34 della Costituzione sul versante dell’universalità dei diritti e del rispetto delle libertà, inclusa la libertà di insegnamento”.

“E ci sono Regioni che intendono arrivare alla stipulazione di contratti collettivi regionali, con una riedizione quindi delle gabbie salariali e un arretramento sul versante dei diritti dei lavoratori, con l’obiettivo di una progressiva privatizzazione del sistema pubblico di istruzione, analogamente a quanto sta accadendo sul sistema sanitario. Tutto ciò vale anche per la ricerca scientifica e quindi per Università e Ricerca dove la competenza delle Regioni da concorrente diventa esclusiva con effetti imponderabili sulle Università pubbliche e sugli Enti di Ricerca”.

Per questi motivi, “la FLC non si fermerà. Crediamo che in ballo ci siano valori e diritti che non si possono svendere e useremo dunque tutti gli strumenti democratici per cancellare questo obbrobrio”, conclude Fracassi.

Referendum CGIL il lavoro è un bene comune

In evidenza

CSPI: finalmente i risultati definitivi. La FLC CGIL si conferma sindacato più votato con oltre 130.000 voti

Le ferie del personale docente, educativo e ATA nella scuola [GUIDA]

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: le nostre richieste

Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]

Graduatorie provinciali (GPS) e d’istituto per le supplenze 2024-2026 [SPECIALE]

Online il numero di giugno di Articolo 33

Notizie scuola

Giù le mani dal diritto di sciopero e dalle ferie del personale della scuola!

DdL sostegno didattico agli alunni con disabilità avvio anno scolastico 2024/2025 e su università e ricerca: audizione alla Camera

La FLC CGIL audita dalla Commissione revisione indicazioni nazionali e linee guida

Il nazionalismo scolastico di Valditara

Progressioni verticali per facenti funzioni DSGA: il bando in attesa del visto del Dipartimento di Funzione Pubblica

Incarichi ad interim per DSGA: prosegue il confronto con il Ministero

Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: il MIM emana nota per gli USR sulla valutazione del servizio con riserva

Revisione fasce di complessità delle scuole. Che fine ha fatto il confronto?

Precari scuola

Speciali graduatorie: ATA, terza fascia e docenti, GPS e d’istituto per le supplenze

Dal ministro menzogne sui punteggi GPS: nessun accordo tra FLC CGIL e Valditara

Le bugie del Ministro Valditara

Docenti di sostegno assunti da GPS, lezione simulata: il Ministero pubblica i quadri di riferimento

NASpI e precari scuola: requisiti, come presentare domanda

_________________

Altre notizie di interesse

Che fine ha fatto il tavolo tecnico PNRR? Il tavolo permanente con i sindacati non si riunisce da troppo tempo

La FLC CGIL nazionale è anche su WhatsApp

180 servizi e tutele CGIL e FLC CGIL

Visita il sito di articolotrentatre.it

Scegli di esserci: iscriviti alla FLC CGIL

Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL

Feed Rss sito www.flcgil.it

Vuoi ricevere gratuitamente il Giornale della effelleci? Clicca qui

Per l’informazione quotidiana, ecco le aree del sito nazionale dedicate alle notizie di: scuola statale, scuola non statale, università e AFAM, ricerca, formazione professionale.
Siamo anche presenti su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube.

__________________

Iscriviti alla FLC CGIL