AVVISO DI SELEZIONE ESPERTO ESTERNO – 2024-11-06 Avviso di selezione esperto Ultimo Miglio · Passweb

AVVISO PUBBLICO DI PROCEDURA COMPARATIVA PER LA SELEZIONE D’ESPERTO ESTERNO PER LA STIPULAZIONE DI CONTRATTO DI COLLABORAZIONE PLURIMA PER L’AFFIANCAMENTO E LA FORMAZIONE DEL PERSONALE INTERNO SULL’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA INPS “NUOVA PASSWEB”

IL DIRIGENTE

VISTO il D.lgs. n. 297/1994;

VISTO il D.P.R. n. 275/1999;

VISTO il D.lgs. n. 165/2001, in particolare visto l’articolo 7 comma 6;

VISTO il D.lgs. n. 33/2013;

VISTO il CCNL comparto scuola del 29 novembre 2007;

VISTO il CCNL dell’area istruzione e ricerca 2016-2018 del 19 aprile 2019;

VISTO il piano delle attività del personale ATA a.s. 2024/2025;

CONSIDERATO che con nota DGPER prot. n. 150796 del 25/09/2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha disposto che le Istituzioni scolastiche utilizzino l’applicativo PASSWEB quale strumento di scambio di dati tra le Amministrazioni e l’Istituto previdenziale;

CONSIDERATO che per le cessazioni dal servizio, la modalità ordinaria di comunicazione dei dati utili all’elaborazione del TFS e della prestazione di TFR dovrà essere telematica;

RAVVISATA la necessità di istituire un percorso di formazione e accompagnamento all’utilizzo della piattaforma nuova Passweb;

CONSIDERATO che non sussistono all’interno dell’istituzione scolastica figure in grado di realizzare il percorso de quo, essendo andata deserta la procedura di ricognizione interna Prot. 11139 del 29/10/2024;

RICHIAMATO il principio di buon andamento della Pubblica Amministrazione, Articolo 97 della Costituzione;

RENDE NOTO

ch’è indetta selezione, mediante procedura comparativa per esperienze professionali, per il reclutamento di n. 1 esperto con l’incarico di realizzare un percorso di formazione e accompagnamento sull’utilizzo della piattaforma nuova Passweb per l’anno scolastico 2024/2025.

Articolo 1 · compiti dell’esperto

L’esperto avrà il compito di far acquisire al personale interno la padronanza e l’autonomia di gestione del nuovo sistema informatico INPS. In modo esemplificativo ma non esaustivo, l’esperto dovrà affiancare il personale interno nelle seguenti procedure amministrative:

  • verifica della completezza e della correttezza dei dati giuridici presenti su Passweb;

  • sistemazione, se del caso, dei servizi;

  • predisposizione e invio anticipi DMA;

  • compilazione dell’ultimo miglio TFS;

  • compilazione dell’ultimo miglio TFR;

  • predisposizione e invio comunicazione cessazione ai fini TFS;

  • riliquidazioni conseguenti al rinnovo contrattuale;

  • tutto quanto sia opportuno e necessario per la definizione delle suddette procedure.

Articolo 2 · requisiti di partecipazione

Possono annunciarsi al presente avviso coloro che si trovino in tutte le seguenti condizioni:

  • essere personale amministrativo di una Istituzione Scolastica del territorio nazionale;

  • non aver riportato condanne penali e non aver notizia d’essere soggetti a procedimenti penali per reati ostativi al lavoro nella pubblica amministrazione;

  • non aver subito sanzione disciplinare;

  • essere autorizzato dal proprio dirigente allo svolgimento dell’incarico previsto dal presente avviso;

Articolo 3 · modalità di selezione

La selezione è operata dal dirigente scolastico, mediante analisi dei curricula vitae, privilegiando i candidati con e seguenti caratteristiche:

  • anzianità di servizio nel ruolo di appartenenza (AA o DSGA);

  • ampiezza della formazione seguita in qualità di discente sull’utilizzo della piattaforma nuova Passweb;

  • collaborazioni con l’Amministrazione periferica del Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito della gestione giuridica ed economica del personale;

  • numero di procedure di pensionamento e comunicazione dati ai fini TFS/TFR espletate sull’applicativo Inps;

L’incarico sarà affidato al candidato che presenterà la maggior professionalità come sopra descritto.

Articolo 4 · modalità di partecipazione

Tutti coloro che siano in possesso dei requisiti elencati potranno annunciarsi alla presente procedura comparativa, mediante messaggio PEC all’indirizzo MBMM0CC00L (consigliato) ovvero – sotto la propria esclusiva responsabilità – all’indirizzo PEO MBMM0CC00L (non consigliato), da inviarsi entro le ore 06:59 del 20 Novembre 2024.

La domanda di partecipazione deve essere corredata di un curriculum vitae da cui si evincano chiaramente le esperienze professionali acquisite, con particolare evidenza per le caratteristiche elencate all’articolo 3.

Articolo 5 · modalità di valutazione e affidamento dell’incarico

Trascorso il termine previsto dal presente Avviso, il dirigente procederà alla valutazione delle istanze di candidatura e dei curricula. Si procederà alla valutazione dei curricula anche in caso di una sola istanza pervenuta, purché sia rispondente ai requisiti richiesti per l’affidamento dell’incarico.

Il dirigente procederà successivamente a emissione di provvedimento d’individuazione quale destinatario di proposta di contratto al candidato individuato secondo quanto stabilito dall’articolo 3.

La individuazione ha carattere definitivo; sono esperibili ricorso al TAR o, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla pubblicazione.

Articolo 6 · durata e compenso

L’incarico attribuito avrà una durata massima di cento ore a paga sindacale, € 15.95 lordo dipendente per il personale assistente amministrativo, € 20.35 lordo dipendente per il personale DSGA. Saranno liquidate le ore di affiancamento effettivamente svolte e rendicontate.

Articolo 7 · responsabile del procedimento

Ai sensi di quanto disposto dall’Articolo 5 della legge 7 agosto 1990 n. 241, il responsabile del procedimento è il dirigente Claudio Meneghini.

Articolo 8 · trattamento dei dati personali

La presentazione della domanda da parte del candidato dovrà contenere l’esplicita presa d’atto della politica aziendale per il trattamento dei dati personali, disponibile alla URL https://www.cpia.edu.it/mb/2020/04/10/2020-04-10-prot-1039-%c2%b7-informativa-e-consenso-trattamento-dati-sito-aziendale/ .

Ai sensi dell’Articolo 13 del Reg. (UE) n. 679/2016, i dati personali forniti saranno trattati esclusivamente per gli adempimenti connessi all’espletamento della presente procedura comparativa nonché, in caso di attribuzione dell’incarico, per la stipula e la gestione del contratto.

Titolare del trattamento dei dati è il dirigente dott. Claudio Meneghini.

Articolo 9 · pubblicità

Il presente Avviso interno viene reso pubblico mediante pubblicazione sul sito web istituzionale www.cpia.edu.it

Claudio Meneghini – PhD, Dirigente del CPIA «Monza e Brianza» · Via Cernuschi 8 – 20900 Monza (Mb)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Il documento allegato è stato protocollato in entrata da C.P.I.A. Monza e Brianza,
con numero 0011899 e data 06/11/2024
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

2024-11-06 Avviso di selezione esperto Ultimo Miglio · Passweb_signed.pdf