Informati con UIL Scuola Rua | La nostra newsletter di informazione | 22 NOVEMBRE 2024

VENERDÌ 22 NOVEMBRE 2024

29 NOVEMBRE – SCIOPERO GENERALE
L’intervento di Pierpaolo Bombardieri a Rai Radio 1

Da anni, la politica evita di spiegare che le tasse finanziano sanità, istruzione e servizi pubblici essenziali, favorendo invece una narrativa che glorifica chi evade. Con flat tax e condoni ricorrenti, il messaggio è chiaro: chi può evade, chi non può paga per tutti.

Oggi il 40% della popolazione non paga tasse, mentre lavoratori dipendenti e pensionati sostengono il sistema con trattenute automatiche. In molte categorie, come ristorazione e commercio, i dati MEF mostrano redditi dichiarati più bassi di quelli dei dipendenti. È evidente che chi evade lo fa senza timore, anche grazie a condoni che premiano l’illegalità.

Non è una guerra tra poveri: partite IVA, lavoratori dipendenti e pensionati devono essere tutelati con un sistema fiscale equo, che premi chi paga e colpisca chi evade. È necessaria una riforma che garantisca progressività e trasparenza, sostenendo il Paese senza pesare solo su pochi.

Anche per questo, il prossimo sciopero generale non vuole bloccare il Paese, ma richiamare l’attenzione della politica e del governo sull’urgenza di risposte per chi oggi è in difficoltà. Uno sciopero politico nel senso autentico, dedicato al bene comune.

È un richiamo alla necessità di salari dignitosi, al recupero del potere d’acquisto, alla riduzione del carico fiscale per chi già paga. Oggi le buste paga non aumentano e il cuneo fiscale resta insufficiente. Per il sindacato, è fondamentale migliorare le condizioni economiche di chi rappresenta.

ASCOLTA L’INTERVISTA
22 NOVEMBRE

Giornata Nazionale della Sicurezza nelle scuole. D’Aprile: "Basta finanziamenti spot".

I numeri evidenziano l’urgenza di interventi strutturali e duraturi nel tempo: da settembre 2023 ad oggi, si sono verificati 69 crolli in edifici scolastici.
L’EDITORIALE DEL SEGRETARIO GENERALE NELLA NEWSLETTER UIL “SICUREZZA IN RETE”
L’INTERVISTA

Precari e sciopero del 29 novembre, ne parla Paolo Pizzo a Cusano TV

La Manovra non sostiene il lavoro che si fa a scuola. Va capovolta la logica dei tagli con investimenti e stabilità. Il sistema di istruzione va pensato fuori dai vincoli di bilancio.
GUARDA IL VIDEO
25 NOVEMBRE, #ABBATTIILMURO

La campagna UIL nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

I MATERIALI UIL
GIAN ANTONIO STELLA SU IL CORRIERE DELLA SERA
SE IO NON VOGLIO, TU NON PUOI – CAMPAGNA VIDEO
VI SEGNALIAMO

Circa un miliardo di minori in tutto il mondo è colpito dalla violenza

A migliaia continuano a essere vittime dei conflitti. E anche dove non c’è la guerra, milioni di minori crescono in povertà assoluta
I DATI DI SAVE THE CHILDREN

NEWSLETTER UIL SCUOLA

ISCRIVITI DAL SITO
Website
Email
Facebook
YouTube
Copyright 2022 © UIL Scuola. Tutti i diritti sono riservati.

Il nostro indirizzo email è:
newsletter