Newsletter CISL Scuola – n. 355

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 355 – 17 giugno 2020
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
News
Per chi affronta la maturità un pensiero di augurio e gratitudine
Alle ragazze e ai ragazzi che da domani affronteranno l’esame di maturità un pensiero che è insieme di augurio e di gratitudine. L’augurio, ovviamente, è che la prova sia superata nel migliore dei modi, con una soddisfazione sicuramente condivisa anche dagli insegnanti che li hanno accompagnati nel loro percorso di studi. Ma voglio esprimere gratitudine, in questo momento, per ciò che questo esame del 2020 rappresenta per tutti noi, nella modalità così particolare in cui si svolge: il loro ritorno, la loro diretta presenza nelle aule, dopo un periodo così lungo di forzata chiusura, restituisce alle nostre scuole la loro dimensione più vera. È solo un primo passo, ma molto importante, verso una ripresa generale delle attività scolastiche in presenza, cui guardiamo come scadenza molto impegnativa da affrontare, ma anche tanto attesa da tutti.
Leggi tutto
Nuove "fasce aggiuntive" per le assunzioni da concorso, illustrata bozza di DM
Lunedì 15 giugno è stata presentata alle Organizzazioni sindacali la bozza del Decreto Ministeriale di prossima emanazione con cui si dà applicazione all’articolo 1 comma 18 bis del Decreto legge 126/2019 (fasce aggiuntive in graduatorie concorsuali).
Il DM prevede che gli aspiranti presenti nelle graduatorie dei concorsi del 2016 (sia i vincitori che gli idonei inseriti negli elenchi aggiuntivi) possano presentare domanda per essere inseriti, anche in diversa regione, in una apposita Fascia Aggiuntiva, destinata a permanere sino ad esaurimento, collocata in coda alle GMRE 2018 di infanzia e primaria (concorso straordinario 2018) e della secondaria di I e II grado (concorso di cui al DDG 85/2018 – ex FIT).
Leggi tutto
Incontro con Ministero e INPS sui pensionamenti dal 1° settembre 2020
Si è svolto lunedì 15 giugno, con la partecipazione delle Organizzazioni sindacali, l’incontro in videoconferenza fra Ministero e INPS sull’andamento delle certificazioni per il diritto a pensione, con decorrenza 1/9/2020, del personale della scuola. Ad oggi, su circa 45.700 pratiche di pensionamento da esaminare, ne sono state lavorate 44.000, di cui 30.000 sono riferite a docenti, 500 a docenti di religione, 9.000 a personale ATA, 350 a Dirigenti Scolastici e 100 a personale educativo. Ancora da certificare 1.134 domande, mentre sono circa 3.000 quelle per le quali è stata riscontrata la mancanza dei requisiti.
Leggi tutto
Garantire i servizi essenziali senza comprimere il diritto di sciopero
Martedì 16 giugno si è tenuto un incontro presso l’ARAN a seguito della richiesta, da parte della Commissione di Garanzia, di modificare l’accordo del 29/05/1999 sui servizi essenziali in caso di sciopero. In tale occasione la CISL Scuola ha ribadito, ancora una volta, di considerare incomprimibili le tutele individuali nell’esercizio del diritto di sciopero da parte di tutto il personale del comparto. Insieme alle altre organizzazioni sindacali, è stata inviata all’ARAN una controproposta, a fronte di quella presentata dalla Commissione di Garanzia.
Leggi tutto
Questo governo si è dimenticato della scuola. Intervista di Maddalena Gissi al quotidiano on-line "Il Diario del Lavoro"
Il governo si è dimenticato della scuola. È questa l’amara constatazione di Maddalena Gissi, segretaria generale della Cisl scuola. Per la leader cislina il ministero dell’Istruzione è in fortissimo ritardo nel pianificare la riapertura in sicurezza delle scuole a settembre. Persiste il nodo dei precari, non sono state avviate opere di riqualificazione dell’edilizia scolastica e non c’è chiarezza sulle risorse a disposizione ("Il Diario del Lavoro", intervista a cura di Tommaso Nutarelli)
Leggi tutto
Fare scuola insieme, ragioni e obiettivi dell’azione sindacale per ridare centralità alla scuola
Una vera e propria "lettera al Paese" che sottolinea l’importanza fondamentale della scuola e la necessità di costruire le condizioni per una ripresa in sicurezza delle attività in presenza.
Scarica il documento
AGENDA DEL MESE DI GIUGNO 2020
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di giugno.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Eva Kaiser, Flavia Milone, Pietro Barcellona, Mario Bertin, Gianni Gasparini, Leonarda Tola, Elisabetta Ricci, Raffaele Mantegazza, Emidio Pichelan, Matilde Bissoli, Lorenzo Gobbi, Francesco Ottonello.

APPROFONDIMENTI
"La scuola che non chiude"
Una pagina del nostro sito ospita dai primi di marzo interventi che richiamino l’attenzione e la riflessione sui temi della nostra professionalità nel particolare contesto in cui per qualche tempo, speriamo il più breve possibile, siamo chiamati a esercitarla, essendoci impedita la presenza a scuola insieme ai nostri alunni. Come la scuola può continuare a svolgere la sua funzione preziosa anche se le sue porte – ma solo quelle! – sono costrette a rimanere chiuse.
VAI ALLA PAGINA
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Iniziative in programma
In ottemperanza alle misure volte al conteminento della diffusione del contagio da coronavirus tutti i convegni, seminari e corsi di formazione in calendario sono momentaneamente sospesi. Contattare le sedi territoriali per ulteriori informazioni.
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Sw4LjuClrU9KH2_xk6nJ8gNjd3a_qBeme7EiFo8RmyjF-D8XAizRKJhEW3R6v1TAtHzRw-hfqhn9sXNBuaKitme5aNjqpGunB3NjZir1PvezlioQqG4