Newsletter CISL Scuola – n. 358

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 358 – 2 luglio 2020
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
News
Incontro dei Sindacati scuola con Protezione Civile, Ministero Istruzione e INAIL
Si è svolto oggi, presso la sede nazionale della Protezione Civile, l’incontro tra organizzazioni sindacali e Comitato Tecnico Scientifico, alla presenza di rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e dell’INAIL. Il dott. Agostino Miozzo, coordinatore del CTS, ha aperto l’incontro esprimendo la vicinanza del Comitato al mondo della scuola e la consapevolezza della complessità nella gestione del rientro in aula di tutti gli alunni il prossimo settembre. La programmazione degli interventi necessari sconta la complessità legata alle rilevanti dimensioni del sistema e dei numeri importanti direttamente e indirettamente in gioco nella gestione dell’attività scolastica, ma anche alle incognite relative all’andamento del contagio, che al momento mostra un trend recessivo ma la cui evoluzione va tenuta costantemente sotto attento controllo.
Leggi tutto
Fascia aggiuntiva per le graduatorie concorsuali 2016, pubblicato il Decreto
Ottenuto il previsto parere da parte del CSPI, il Ministero ha pubblicato il DM 26 giugno 2020, n. 40, col quale viene data applicazione a quanto previsto dall’articolo 1 comma 18bis del Decreto legge 126/2019 relativamente alla fascia aggiuntiva per quanti risultano inseriti nelle graduatorie di merito dei concorsi a posti di personale docente del 2016.
Una scheda di lettura dei contenuti del decreto è stata predisposta dall’Ufficio Sindacale della CISL Scuola nazionale.
Leggi tutto
Concluso il confronto sulle nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze
Si è protratto per due giornate, a partire da lunedì 30 giugno, il confronto con l’Amministrazione sulla bozza di Ordinanza ministeriale che regola la costituzione delle nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze (d’ora in poi GPS), in applicazione del D.L.126/2019. Le GPS verranno utilizzate per assegnare a livello provinciale le supplenze fino al 31/08 e fino al 30/06, dopo aver esaurito le GaE. In sostanza, agli aspiranti attualmente inseriti nella II e III fascia delle graduatorie di istituto, che potevano essere nominati solo nell’ambito delle scuole prescelte, verrà data l’opportunità di essere assunti su tutte le disponibilità esistenti in ambito provinciale.
Leggi tutto
Docenti, distribuzione dei posti vacanti per aree geografiche
Sono concentrati in gran parte nelle regioni del nord i posti vacanti che residuano dopo le operazioni di mobilità del personale docente. Sul dato complessivo è del 58,80% la percentuale che interessa le regioni settentrionali: 50.070 posti sui complessivi 85.150; 18.483 sono nelle regioni del centro (21,71%), mentre al sud e isole rimangono da coprire 16.597 posti (19,49% del totale).
Lo scarto è molto forte sui posti di sostegno, per i quali il 67,80% di quelli vacanti si trova al nord (10,67% al sud, 21,53% al centro), con particolare accentuazione nella scuola primaria, dove la percentuale arriva al 75,69%.
Leggi tutto
Disponibilità dopo i trasferimenti, tutti i posti provincia per provincia. Prospetti per tipologia e classi di concorso
L’Ufficio Sindacale della CISL Scuola riporta in una serie di schede la ripartizione per tipologia e classe di concorso dei posti rimasti disponibili in ogni provincia dopo le operazioni di mobilità. Le schede sono state predisposte separatamente per i diversi gradi di scuola. Per la secondaria vengono riportate su schede specifiche le disponibilità su posto comune e quelle su posto di sostegno.
Leggi tutto
Sul FUN accordi calpestati. La CISL Scuola: intervenga la Ministra
Tanto tuonò che piovve! Questo è in sintesi il risultato dell’incontro svoltosi oggi, 30 giugno, con il Direttore Generale per le risorse umane e finanziarie, dott. Jacopo Greco, sul FUN 18/19. Quello che avevamo paventato si è tradotto in realtà. L’Amministrazione ha comunicato che quanto sottoscritto dal Ministro Fioramonti e poi assunto dalla Ministra Azzolina, non avrà seguito. Non saranno resi disponibili i dieci milioni di euro promessi per il Fun 2018/2019. Un impegno sottoscritto in modo formale che dunque non viene mantenuto. E appaiono davvero singolari le motivazioni che il Mef ha proposto per impedire l’utilizzazione di fondi che erano già nel bilancio del Ministero, considerando che l’identica operazione era stata realizzate nel FUN 2016/17.
Leggi tutto
Fare scuola insieme, ragioni e obiettivi dell’azione sindacale per ridare centralità alla scuola
Una vera e propria "lettera al Paese" che sottolinea l’importanza fondamentale della scuola e la necessità di costruire le condizioni per una ripresa in sicurezza delle attività in presenza.
Scarica il documento
AGENDA DEL MESE DI LUGLIO 2020
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di luglio.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Eva Kaiser, Flavia Milone, Paolo Venturino, Mario Bertin, Gianni Gasparini, Leonarda Tola, Francesco Ottonello.

APPROFONDIMENTI
"La scuola che non chiude"
Una pagina del nostro sito ospita dai primi di marzo interventi che richiamino l’attenzione e la riflessione sui temi della nostra professionalità nel particolare contesto in cui per qualche tempo, speriamo il più breve possibile, siamo chiamati a esercitarla, essendoci impedita la presenza a scuola insieme ai nostri alunni. Come la scuola può continuare a svolgere la sua funzione preziosa anche se le sue porte – ma solo quelle! – sono costrette a rimanere chiuse.
VAI ALLA PAGINA
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Iniziative in programma
In ottemperanza alle misure volte al conteminento della diffusione del contagio da coronavirus tutti i convegni, seminari e corsi di formazione in calendario sono momentaneamente sospesi. Contattare le sedi territoriali per ulteriori informazioni.
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

tiNL-z0bU8qw2lqM5MWF1edC99eTHk768nR2ur1pUGbdniS9MEIgJcrIyssP0lgf70ByKq_070S0_8tDDdYIVMV29GuDzX5PcpDkNNZ3GqibZTAvrk4