|
|
|
N° 381 – 16 settembre 2020 |
|
|
|
|
|
|
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie! |
|
|
|
|
|
|
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata. |
|
|
|
|
|
|
|
|
Conferenza stampa dei segretari generali CISL Scuola, FLC CGIL, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA Unams |
|
Si è svolta oggi la conferenza stampa indetta dai cinque sindacati più rappresentativi della scuola per fare il punto sulla situazione in avvio del nuovo anno scolastico. Gli interventi sono stati coordinati da Ilaria Venturi, giornalista del quotidiano La Repubblica. Molti i problemi ancora da risolvere, a partire dal completamento delle nomine sugli oltre duecentomila posti da coprire con personale a tempo determinato, operazione che è rallentata anche a causa della tardiva pubblicazione delle graduatorie da cui si deve attingere per le assunzioni. |
|
|
|
|
|
|
|
Alunni con fragilità: il parere del CSPI sulla specifica ordinanza ministeriale |
|
Nell’adunanza plenaria svoltasi ieri, 15 settembre, in modalità telematica nel rispetto delle misure governative concernenti l’emergenza sanitaria, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso, con voto unanime, il proprio parere sullo schema di «Ordinanza relativa agli alunni con fragilità ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera d-bis) del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22». |
|
|
|
|
|
|
|
Formazione e valutazione DS neoassunti, presentata ai sindacati la bozza delle Linee Guida |
|
L’Amministrazione, con notevole anticipo rispetto a quanto avvenuto lo scorso anno, ha presentato alleOrganizzazioni Sindacali la bozza delle Linee guida per la formazione e la valutazione dei dirigenti scolastici neoassunti. La bozza ricalca quanto già realizzato nella precedente tornata di assunzioni, con alcuni adattamenti causati dalla situazione determinatasi a seguito della pandemia in corso, tanto che le attività si svolgeranno, infatti, on line.
Per l’attività di formazione sono previste 50 ore mentre le attività di accompagnamento avranno la durata di 25 ore. |
|
|
|
|
|
|
|
"Maturità. Diario di un presidente curioso". Raffaele Mantegazza racconta il suo esame di stato in tempo di coronavirus |
|
La maturità: può essere anche così. Nell’ultimo numero di Scuola e Formazione, recapitato nei primi giorni di settembre, è allegato un piccolo ma prezioso testo di Raffaele Mantegazza pubblicato da noi in una collana appena avviata e intitolata, con espressione dantesca, La bella scola.
La Maturità del titolo è quella che segna il traguardo finale di un percorso scolastico, mentre il sottotitolo: Diario di un presidente curioso parla di un’esperienza reale fatta dall’autore e che l’editor ha voluto chiamare “curioso” sottolineando, etimologicamente, quella radice di cura, sollecitudine, voglia di capire, attenzione che è propria di quell’aggettivo. |
|
|
|
|
|
|
|
Formazione DSGA neo assunti, il Ministero illustra ai sindacati il piano delle attività |
|
Si è svolto oggi, 15 settembre 2020, il previsto incontro di informativa relativamente al Piano di Formazione per i neoassunti DSGA a.s. 2020/2021. L’Amministrazione ha illustrato la proposta di Piano che prevede incontri di formazione e laboratori formativi on line e anche la redazione di un elaborato finale, per un totale di 23 ore. Ogni corso è strutturato in incontri di formazione (ai quali sono dedicate complessivamente 14 ore per un massimo di 35 corsisti) e laboratori formativi (6 ore in gruppi di massimo 15 corsisti). L’elaborato finale dovrebbe inoltre prevedere un impegno forfetario di tre ore. Nell’elaborato il corsista dovrebbe analizzare un argomento o un problema pratico, con il coinvolgimento anche dei docenti e del dirigente scolastico. |
|
|
|
|
|
|
|
Per risolvere i problemi di un avvio difficile le strumentalizzazioni a fini elettorali non sono di aiuto |
|
Sono quasi 150.000 le cattedre ancora vacanti; la riapertura delle scuole mette in evidenza tutte le criticità più volte rappresentate. Gli orari ridotti, le lezioni a giorni alterni, le difficoltà di integrazione dei disabili sono alcuni dei problemi, sicuramente i più incisivi. Mi spiace assistere ad una schermaglia politica che rappresenta una scuola approssimativa che lascia i piccoli senza banchi, in ginocchio davanti alle sedioline. Non è quella la scuola che sta aprendo i battenti e vanno stigmatizzate tutte le strumentalizzazioni elettorali. |
|
|
|
|
|
|
|
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di settembre.
In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Gianni Gasparini, Carlo Marconi, Emidio Pichelan, Leonarda Tola, Sylvie Germain. |
|
|
|
|
|
|
|
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it |
|
|
|
|
|
|
In ottemperanza alle misure volte al conteminento della diffusione del contagio da coronavirus tutti i convegni, seminari e corsi di formazione in presenza sono momentaneamente sospesi. Contattare le sedi territoriali per ulteriori informazioni. |
|
|
|
|
|
|
|
Mauris commodo massa tortor, u sit amet,consectetur adipisicing Nunc fermentum neque quam, sodales eleifend elit imperdiet vitae. Aliquam id euismod nulla. Suspendisse imperdiet, sem et sollicitudin egestas, urna nunc auctor massa, vulputate pharetra mi odio nec tortor. Ut ultricies massa viverra quis. |
|
|
|
|
|
|