Newsletter CISL Scuola – n. 382

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 382 – 18 settembre 2020
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
News
«Ripartire dal Lavoro», venerdì 18 settembre giornata nazionale di mobilitazione indetta da CGIL, CISL e UIL
«Ripartire dal Lavoro» è il tema della Giornata di Mobilitazione Nazionale Unitaria indetta da CGIL, CISL e UIL per venerdì 18 settembre. Obiettivi e modalità di svolgimento sono stati illustrati in una conferenza stampa dei segretari generali Furlan, Landini e Bombardieri, che chiedono al governo di aprire un tavolo di discussione sull’impiego delle ingenti risorse rese disponibili a livello comunitario.
Siamo pronti al confronto per definire come cambiare in meglio questo paese guardando al futuro – ha detto la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan – Siamo delusi perché finora non è arrivata una convocazione da parte della presidenza del Consiglio".
Leggi tutto
Anno di formazione e prova dei docenti neoassunti, informativa ai sindacati. Uscita intanto la nota per i DSGA
Si è tenuta giovedì 17 settembre l’informativa riguardante l’anno di formazione e prova del personale docente neo assunto in ruolo. In premessa, l’Amministrazione ha informato di aver proceduto all’emanazione della nota 28419 con la quale sono disciplinate le attività di formazione per il personale neo assunto nel profilo professionale di DSGA.
Leggi tutto
I sindacati a Prodi: non siamo noi a cercare rotture, risolvere i problemi di oggi è la premessa per costruire il futuro
Conosciamo tutti l’onestà intellettuale e politica di Romano Prodi, per questo ci sorprende il suo appello ai sindacati ad evitare tensioni, forse indotto dalla convinzione – errata – che sia stato proclamato da noi uno sciopero di cui danno notizia oggi gli organi di informazione.
Per la stessa onestà intellettuale che ci accomuna, vorremmo ricordare al presidente Prodi che le situazioni di difficoltà nel sistema dell’istruzione risalgono a ben prima della pandemia che le ha solo aggravate, e di parecchio. E’ un fatto che negli ultimi anni i governi hanno di volta in volta definanziato il sistema, hanno contribuito a deteriorare la percezione pubblica di coloro che nella scuola e nelle università lavorano, hanno trascinato verso il basso dignità e retribuzioni dei lavoratori della scuola, negando più volte il rinnovo dei contratti, e promuovendo l’immagine, soprattutto tra i giovani laureati, di una professione che non conviene più praticare.
Leggi tutto
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di settembre.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Gianni Gasparini, Carlo Marconi, Emidio Pichelan, Leonarda Tola, Sylvie Germain.

AGENDA MESE – SETTEMBRE
Allegato al secondo numero del 2020 della rivista Scuola e Formazione,"Maturità" è il racconto dell’esperienza che Raffaele Mantegazza, docente di scienze pedagogiche alla Bicocca di Milano, ha voluto fare proponendosi come presidente di commissione per gli esami di maturità nel giugno di quest’anno. Una scelta dettata da senso civico ma più ancora dal desiderio di vivere dal di dentro un momento così importante per la scuola e per la vita di uno studente, in una situazione del tutto inedita. "La scuola riapre inn presenza dopo mesi: un momento storico al quale avrei partecipato a qualunque costo".
MATURITÀ
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Iniziative in programma
In ottemperanza alle misure volte al conteminento della diffusione del contagio da coronavirus tutti i convegni, seminari e corsi di formazione in presenza sono momentaneamente sospesi. Contattare le sedi territoriali per ulteriori informazioni.
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

Mauris commodo massa tortor, u sit amet,consectetur adipisicing Nunc fermentum neque quam, sodales eleifend elit imperdiet vitae. Aliquam id euismod nulla. Suspendisse imperdiet, sem et sollicitudin egestas, urna nunc auctor massa, vulputate pharetra mi odio nec tortor. Ut ultricies massa viverra quis.

KzA8D9DjO7zLcWQ-1YQkKE7NvA7MnkXqbgsryV72MDuskCSRKCus0G2fIelbt1IZvSHlw-6y0qSqup7xkcP-xaC_d5fs3iDZTPnbwpVL501AKnyeABE