[ANP] Il “Paradosso del lampione” ovvero l’autonomia scolastica secondo i suoi detrattori

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

Image

In questi giorni, alcune regioni si stanno interrogando sull’opportunità di sospendere, prioritariamente per il secondo ciclo, le attività didattiche in presenza. Da qualche parte, addirittura, sorge l’idea di limitare l’autonomia delle istituzioni scolastiche, ritenendo che ciò possa essere utile a esprimere una “voce unica” in risposta alle esigenze poste dall’emergenza epidemiologica. Ciò condurrebbe all’avocazione, in sede regionale, della competenza a scaglionare gli orari di ingresso e di uscita degli studenti, ad utilizzare i turni pomeridiani e ad ampliare la percentuale di DDI.

I dati disponibili paiono dire che la diffusione del contagio non è correlata significativamente alla presenza degli studenti e del personale nelle scuole. Anzi, il costante monitoraggio dei casi di positività all’interno degli istituti contribuisce corposamente al tracciamento del contagio.
A più di un mese dall’avvio delle attività didattiche, è sempre più evidente che durante i mesi estivi i colleghi dirigenti e il personale delle scuole tutto hanno lavorato alacremente per garantire la ripresa in sicurezza, mentre…

Il Comunicato completo sul sito ANP

Testo alternativo