Newsletter CISL Scuola – n. 390

N° 390 – 26 ottobre 2020
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
News
Disciplinare per contratto la didattica a distanza è da mesi un preciso obiettivo dell’azione sindacale
Riunito con procedura d’urgenza in modalità telematica nella giornata di domenica 25 ottobre l’Esecutivo Nazionale della CISL Scuola ha dato pieno mandato alla Segreteria Nazionale per la sottoscrizione del CCNI sulla regolazione delle attività di insegnamento svolte in modalità a distanza. Di seguito il testo del documento approvato all’unanimità a conclusione dei lavori.
Leggi tutto
DPCM 24 ottobre 2020, cosa cambia per la scuola. Nuova nota del Capo Dipartimento Istruzione
Per la terza volta in dieci giorni il Governo, di fronte al forte aumento dei contagi da Covid-19, interviene con un DPCM che introduce nuove disposizioni o inasprisce quelle in precedenza emanate al fine di contenere quanto più possibile l’andamento dell’epidemia. Come di consueto, è stato lo stesso premier a presentare in conferenza stampa i contenuti del provvedimento, ampiamente ripresi da tutti gli organi di informazione.
Per quanto riguarda la scuola, le novità riguardano l’elevazione dal 50% al 75% della quota di attività da svolgere con modalità a distanza nella secondaria di II grado.
Leggi tutto
Formazione professionale, non è scuola di serie C. Tecnica della Scuola intervista Elio Formosa
Tecnica della Scuola, una delle più seguite testate on line del settore istruzione, propone un’interessante intervista del suo vice direttore Reginaldo Palermo a Elio Formosa, responsabile del dipartimento formazione professionale della CISL Scuola nazionale. Dal confronto emerge lo spaccato di un sistema le cui potenzialità, spesso oscurate da pregiudizi di natura ideologica, non vengono talvolta colte e sostenute opportunamente nemmeno dai livelli politici che ne hanno diretta competenza. Al centro dell’intervista i rapporti tra formazione professionale e sistema d’istruzione e quello, fondamentale, tra percorsi formativi e sbocchi occupazionali.
Leggi tutto
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di ottobre.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Edgar Morin, Michele Busi, Emidio Pichelan, Leonarda Tola, Charles Juliet, Gianni Gasparini, Donato De Silvestri.

AGENDA MESE – OTTOBRE
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui