Newsletter CISL Scuola – n. 391

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
N° 391 – 2 novembre 2020
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
News
D.L.137/2020 – Modifica alle disposizioni relative al congedo per quarantena dei figli
Il Decreto Legge 137/2020 (cosiddetto Decreto "Ristori") ha previsto agli artt.21 e 22 disposizioni per la scuola. L’art.21 ha previsto 85 milioni per l’anno 2020 da destinare agli istituti scolastici, finalizzati all’acquisto di dispositivi e strumenti digitali individuali per la fruizione, da parte degli studenti e delle studentesse meno abbienti, delle attività di didattica a distanza. Tali risorse verranno ripartite con un Decreto del Ministero dell’Istruzione, tenuto conto del fabbisogno rispetto al numero di studenti di ciascuna istituzione scolastica e del contesto socio-economico delle famiglie.
Leggi tutto
Contratti COVID, eliminata anche per gli ATA la clausola risolutiva, non si licenzia in caso di chiusura
Secondo quanto si apprende per le vie brevi dal Ministero, anche per i contratti stipulati dal personale ATA sui posti COVID ex art.231bis D.L. 34/2020 sarà eliminata la clausola risolutiva. La risoluzione anticipata del contratto senza indennizzo in caso di sospensione delle attività didattiche in presenza, originariamente prevista, è stata cancellata in sede di conversione in legge del D.L. 104/2020. Tutto il personale, dunque, non è più licenziabile in caso di sospensione delle lezioni in presenza.
Leggi tutto
Gissi: pensare agli ultimi subito, guai a rimandare, domani è tardi
(ANSA) – ROMA, 01 NOV – "Ci risiamo! La pandemia chiede ancora un alto prezzo. La chiusura delle scuole corrisponde ad una sconfitta ed è nei pensieri di tutti. I nostri adolescenti stanno attraversando la stagione più critica della loro vita ed hanno bisogno di una grande presenza da parte degli adulti e dei loro docenti. Dalle prime indiscrezioni, la didattica integrata digitale sarà l’unico strumento per tenerli in contatto con la scuola e con i loro compagni. Non è la stessa cosa ma sappiamo che da parte dei tanti professionisti della didattica, non si è perso tempo. I nuovi strumenti di comunicazione tecnologica offrono tante opportunità e anche i nostri volti, la voce squillante delle professoresse e le nuove metodologie promuoveranno sicuramente nuove esperienze, alimentando curiosità.
Leggi tutto
Forti investimenti per una nuova centralità di istruzione e formazione. Lo chiedono CISL e CISL Scuola nell’incontro con Azzolina
“La scuola ha un ruolo fondamentale, è luogo di costruzione di legami sociali ed essere a scuola è un elemento essenziale per gli alunni e quindi occorre fare di tutto per tenere le scuole aperte ma nella garanzia della sicurezza e della salute di tutti”. Lo ha detto il segretario confederale della CISL Angelo Colombini nell’incontro di questa mattina dei sindacati con la Ministra Azzolina. “Lo scenario è profondamente cambiato rispetto alla disponibilità di fondi e anche rispetto all’emergere di tematiche che orientano modelli di sviluppo nella direzione della sostenibilità e di una economia green – ha aggiunto. Sono certamente rilevanti gli impegni di spesa annunciati dalla Ministra nella prossima legge di bilancio, ma occorre ragionare anche in un prospettiva di più lungo termine, serve un massiccio piano di investimenti, a partire dal quale e con un forte coinvolgimento delle parti sociali dare avvio a un grande progetto di innovazione e di risposta ai problemi che l’emergenza rende ancor più evidenti”.
Leggi tutto
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di novembre.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Edgar Morin, Emidio Pichelan, Leonarda Tola, Massimo Iiritano, Sylvie Germain, Gianni Gasparini, Renzo Carlo Avanzo.

AGENDA MESE – NOVEMBRE
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui