FLC CGIL Sospensione concorso straordinario scuola: un evento prevedibile, serviva una procedura per titoli. Ora si avvii un tavolo sul reclutamento

Logo FLC CGIL

Sospensione concorso straordinario scuola:
evento prevedibile, serviva procedura per titoli.
Ora si avvii un tavolo sul reclutamento

Per dare risposte efficaci alla scuola serve il confronto con le parti sociali che dal Ministero dell’Istruzione è mancato in questi mesi, col risultato che le assunzioni sono state rimandate, le cattedre sono rimaste scoperte e, come da noi previsto, il concorso avviato in piena pandemia è stato bloccato. La procedura per titoli e prova orale, che sin da marzo avevamo proposto, ci avrebbe evitato questi problemi e garantito le assunzioni su tutti i posti rimasti scoperti, consentendo alle scuole una ripartenza migliore.

Il tema del precariato è connesso al funzionamento della scuola in modo molto concreto perché impatta sul funzionamento del sistema, sulla possibilità di dare continuità didattica e garantire il diritto allo studio, un diritto tutelato dalla Costituzione. Invece, la scelta di rifiutare la procedura per titoli e avviare il concorso in piena pandemia per un’astratta idea di merito, ha determinato un inizio anno scolastico con oltre 200 mila supplenti da nominare. In questo mese e mezzo di scuola in presenza troppe cattedre scoperte, orari ridotti, turnazioni e disagi sono stati causati dalla mancanza di docenti in cattedra e dai ritardi nella nomina dei supplenti. In questo modo le scuole affrontano la nuova fase di didattica di emergenza con alle spalle un mese e mezzo di scuola a scartamento ridotto.

Trasporti dedicati alla scuola, assunzioni tempestive, organico aggiuntivo nominato dal 1° settembre avrebbero potuto evitare questa sconfitta, che è una sconfitta del Paese, perché dietro ogni alunno che rimane indietro e perde tempo di socialità e di educazione c’è un’ipoteca sul suo futuro. Per questo ora ci aspettiamo un cambio di passo, molti insegnanti sono già stati esclusi dalle prove concorsuali perché soggetti a quarantena o positivi al COVID-19, per cui la sospensione richiede a maggior ragione la ricerca di soluzioni anche per chi non ha potuto partecipare.

Il momento è quello più giusto, siamo alla vigilia della Legge di Bilancio, e questo ci consente di ragionare delle risorse per stabilizzare l’organico e per garantire l’accesso alla formazione in ingresso ai precari e a chi si avvicina al lavoro di insegnante.

Iscriviti alla FLC CGIL

In evidenza

Concorso straordinario scuola: la nota del Ministero conferma la sospensione fino al 3 dicembre

Non chiudete scuole e atenei, altrimenti di questo Paese resteranno solo macerie

Università, ricercatori PON AIM: incontro in rete il 9 novembre

Coronavirus COVID-19: ultimi aggiornamenti

Notizie precari

Scuola, organico COVID: sarà eliminata la clausola risolutiva anche sui contratti ATA

Scuola, organico COVID: la FLC CGIL sollecita il MI al pagamento degli stipendi

Scuola, organico COVID: tolta la clausola rescissoria solo sui contratti del personale docente ed educativo

Dati sulla capienza delle graduatorie dei concorsi della scuola primaria e dell’infanzia: la situazione dopo le immissioni in ruolo 2020/2021

Assenze docenti e ATA in emergenza sanitaria da Covid-19: aggiornamento a SIDI dei codici per le diverse fattispecie

Concorsi università

Concorsi ricerca

Altre notizie di interesse

“È tempo di scuola sconfinata”, lunedì 9 novembre iniziativa in streaming. Partecipa Francesco Sinopoli

Conoscenda 2021: gli infiniti volti della natura

Il CAAF CGIL ti è vicino

Scegli di esserci: iscriviti alla FLC CGIL

Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL

Feed Rss sito www.flcgil.it

Vuoi ricevere gratuitamente il Giornale della effelleci? Clicca qui

Per l’informazione quotidiana, ecco le aree del sito nazionale dedicate alle notizie di: scuola statale, scuola non statale, università e AFAM, ricerca, formazione professionale. Siamo anche presenti su Facebook, Twitter e YouTube.

__________________