Newsletter CISL Scuola – n. 402

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
N° 402 – 7 dicembre 2020
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
News
Inopportuno proporre recupero attività in modo indistinto, si rischia di demotivare chi oggi insegna e studia
Roma, 7 dic. – (Adnkronos). "La scuola non è mai stata chiusa. Nelle scuole si lavora ogni giorno, tra mille difficoltà che non dipendono dal personale docente o da altri. Le attività programmate sono valide e vengono proposte sulla base di decisioni collegiali, le stesse saranno oggetto di valutazione secondo i criteri fissati dai collego dei docenti. È inopportuno lanciare idee di recupero delle attività in modo indistinto. Ci sono regioni, località territoriali e ordini di scuola dove non ci sono state interruzioni massive". E’ quanto afferma all’Adnkronos Maddalena Gissi, segretaria generale della Cisl Scuola, in merito all’eventuale allungamento dell’apertura della scuola fino al 30 giugno o primi di luglio.
Leggi tutto
In sciopero il 9 dicembre sanità e amministrazioni pubbliche centrali e locali. Contratto, sicurezza, stabilità del lavoro
Continuerò tutti i giorni a compiere il mio dovere, chiedo però al Governo di rivedere le sue scelte e rinnovare dignitosamente il mio contratto, che non è un privilegio ma un Diritto”. Così si legge nella cartolina che i lavoratori della sanità, delle amministrazioni centrali e di quelle locali indirizzano al Governo in occasione dello sciopero indetto dalle Federazioni di comparto di CISL, CGIL e UIL per mercoledì 9 novembre.
Leggi tutto
Scheda della CISL Scuola sul "lavoro agile" del personale ATA
L’Ufficio Sindacale – Legale della CISL Scuola ha predisposto una scheda di approfondimento sul tema del "lavoro agile" del personale ATA, oggetto del verbale di intesa sottoscritto a conclusipone del confronto che sulla materia si è svolto nei giorni scorsi fra Ministero dell’Istruzione e sindacali. La scheda, oltre a presentare i contenuti dell’intesa, riporta in premessa i principali provvedimenti legislativi e le disposizioni applicative cui fare riferimento.
Leggi tutto
Accordo sui servizi essenziali in caso di sciopero, una scheda della CISL Scuola
L’Ufficio sindacale-legale della CISL Scuola ha messo a punto una scheda di illustrazione e commento dell’Accordo Aran – Organizzazioni Sindacali relativo alle prestazioni indispensabili da assicurare in caso di sciopero.
L’Accordo, sottoscritto da tutte le sigle maggiormante rappresentative del comparto (CISL Scuola, FLC CGIL, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal, GILDA Unams, ANIEF) viene ora sottoposto al parere della Commissione di Garanzia.
Leggi tutto
Tavolo nazionale sulla sicurezza, incontro su contrasto alla povertà educativa
Il prefetto Filippo Dispenza, componente della Commissione straordinaria di Vittoria (RG), dopo lo scioglimento da parte del Governo degli organi elettivi del Comune per infiltrazioni mafiose, il dott. Roberto di Bella, presidente del Tribunale dei Minorenni di Catania e Cesare Moreno, presidente dell’Associazione Maestri di Strada ONLUS: sono stati questi i significativi interlocutori delle organizzazioni sindacali e delle Associazioni dei genitori in un importante incontro che si è svolto in modalità on line nel pomeriggio del 4 dicembre scorso.
Leggi tutto
Tavolo nazionale sulla sicurezza, incontro per il settore zero-sei
Venerdì 4 dicembre si è svolto un ulteriore incontro del Tavolo nazionale per la sicurezza dedicato alle problematiche del settore zero-sei anni. Oltre al Dipartimento per le risorse umane e finanziarie, hanno partecipato alla riunione rappresentanti del CTS, del Ministero della Salute e dell’Inail. È stata l’occasione per porre sul tavolo numerose questioni riguardanti in modo particolare l’utilizzo dei DPO e i tracciamenti operati dai Dipartimenti di prevenzione.
Leggi tutto
Diffuse dal Ministero dell’Istruzione le Linee guida sulla valutazione nella scuola primaria e l’Ordinanza
Con una nota del Capo Dipartimento Istruzione sono state diffuse le Linee Guida e l’Ordinanza Ministeriale riguardanti la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria. L’argomento è stato oggetto del parere approvato il 2 dicembre scorso dal Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.
Leggi tutto
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di dicembre.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Ivo Lizzola, Emidio Pichelan, Leonarda Tola, Sylvie Germain, Gianni Gasparini, Claudio Zonta (da Civiltà Cattolica – Abitare nella possibilità).

AGENDA MESE – DICEMBRE
Iniziative
& appuntamenti
18 dicembre – Un webinar sul futuro della scuola e del Paese
Se la priorità continua a essere l’impegno per uscire quanto prima da un’emergenza sanitaria con cui da quasi un anno combatte il mondo intero, sempre più diventa indispensabile darsi obiettivi e delineare strategie per un dopo-covid che non potrà essere un semplice ritorno a una condizione precedente.
La crisi pone una forte domanda di cambiamento anche per quanto riguarda le politiche in materia di istruzione e formazione, per la scuola può essere l’occasione per ritrovare attenzione e centralità.
Questi i temi di un webinar che la CISL Scuola organizza per il 18 dicembre. Sul prossimo numero il programma e le indicazioni per poterlo seguire.
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui