Newsletter CISL Scuola – n. 407

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
N° 407 – 30 dicembre 2020
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Commozione per l’improvvisa scomparsa di Giovanni Vannucci, segretario generale CISL Scuola della Toscana
Ci lascia sgomenti e profondamente addolorati la notizia dell’improvvisa scomparsa, a soli 52 anni, di Giovanni Vannucci, segretario generale della CISL Scuola Toscana, avvenuta stanotte nella sua abitazione di Lucca. Lo avevamo incontrato solo pochi giorni fa, sia pure solo on line, durante i lavori del Comitato Esecutivo e del Consiglio Generale tenutisi in modalità telematica lunedì scorso; come sempre presente con la sua essenzialità e con i tratti del suo carattere affettuoso e cordiale, che lo rendevano apprezzato e benvoluto da tutti. La sua generosità, la sua dolcezza, la sua disponibilità ad aiutare gli altri costruendo sempre e dovunque relazioni positive, sono un grande dono che ci lascia e che terremo sempre come esempio prezioso.
Leggi tutto
Approvata la legge di bilancio per il 2021. Cisl Scuola: una legge di bilancio che non guarda lontano
Con la fiducia votata oggi al Senato ottiene il definitivo via libera la legge di bilancio per il 2021, al termine di una discussione blindata a causa dei tempi ristrettissimi per giungere all’approvazione evitando il ricorso all’esercizio provvisorio. Non sono poche le misure riguardanti la scuola, dalle assunzioni alla didattica innovativa, agli interventi per device e connettività, per il sistema duale, per lo svolgimento degli esami di stato, alla previsione di nuovi corsi ad indirizzo jazzistico nei licei musicali.
Leggi tutto
Approvato dal CSPI e inviato alla Ministra dell’Istruzione un "documento di fine mandato"
Nella seduta del 30 dicembre 2020 il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, la cui componente designata è in scadenza il 31 dicembre, ha votato a larghissima maggioranza un “documento di fine mandato”, indirizzato alla Ministra dell’Istruzione e, per suo tramite, a tutta la comunità scolastica.
Il documento, frutto di autonoma iniziativa del Consiglio, oltre a fornire un dettagliato resoconto dell’attività svolta nel quinquennio propone “alcune riflessioni sul presente e sul futuro della scuola”. Le prime riguardano il particolare momento che il sistema scolastico sta vivendo a causa delle restrizioni che la pandemia ha imposto all’ordinario svolgimento dell’attività didattica.
Leggi tutto
Didattica a distanza e ripartenza: le sfide della scuola nel 2021. Maddalena Gissi su "In Terris"
Non potrà mai essere "la scuola del futuro", alternativa a quella fondata su una relazione diretta e in presenza che resta fondamentale e insostituibile, "connaturata all’idea di scuola come comunità fatta di rapporti immediati e diretti, tra docenti e alunni ma anche degli alunni fra di loro, indispensabili per l’efficacia della relazione educativa, dei processi di apprendimento e più in generale di maturazione e di crescita". E tuttavia l’utilizzo degli strumenti e dei canali della comunicazione in rete dovrà necessariamente far parte del futuro della scuola.
Leggi tutto
Conversione in legge dei decreti "ristori", una scheda della CISL Scuola
Con la legge 18 dicembre 2020 n. 176, di conversione del D.L.137/2020 (cosiddetto “Decreto Ristori”), si compie un’operazione che prevede nello stesso tempo, come disposto all’art. 1, l’abrogazione dei decreti-legge nr.149, 154 e 157 (cosiddetti decreti Ristori bis, ter e quater), ferma restando la validità degli atti e provvedimenti adottati ai sensi dei decreti stessi, facendo salvi gli effetti e i rapporti giuridici intervenuti durante la loro vigenza.
Leggi tutto
"Scuola e Formazione", presentazione del nuovo numero della rivista
Le difficoltà, le criticità, le sfide, gli assestamenti e i cambiamenti che la scuola deve affrontare a causa della terribile pandemia che stiamo patendo, non chiedono solo quella capacità di resilienza che abbiamo evidenziato nel primo numero 2020 di questa rivista, ma spingono verso una più profonda e ampia capacità di rigenerarsi. In questa parola preziosa, presente nell’Editoriale di Maddalena Gissi, sono racchiusi l’ispirazione e il senso complessivo di tutti i contributi di questo numero. Il titolo dell’editoriale della segretaria generale: Rilanciare la scuola, richiama poi a condizioni e impegni pubblici assolutamente necessari, un “whatever it takes” (fare tutto il necessario) simile a quello voluto da Mario Draghi il 26 luglio 2012 per salvare l’euro e l’Europa da una crisi che sembrava irreversibile.
Leggi tutto
SCARICA IL DOCUMENTO

RIVEDI IL WEBINAR

Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di dicembre.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Ivo Lizzola, Emidio Pichelan, Leonarda Tola, Sylvie Germain, Gianni Gasparini, Claudio Zonta (da Civiltà Cattolica – Abitare nella possibilità).

AGENDA MESE – DICEMBRE
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui