Newsletter CISL Scuola – n. 408

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
N° 408 – 5 gennaio 2021
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Indagine CISL Scuola. Si continua a parlare di date, ma non si affrontano i problemi veri
Si continua a parlare di date, ma non si affrontano i problemi veri e le scuole potranno far conto solo su sé stesse. Un sondaggio della CISL Scuola fra i dirigenti scolastici delle secondarie di II grado.
Sul rientro a scuola ancora un rinvio di qualche giorno, dopo che per settimane si è continuato a discutere solo di date, lasciando sostanzialmente irrisolte tutte le questioni che hanno diretta e concreta incidenza sulle condizioni di sicurezza che andrebbero garantite per la ripresa delle attività scolastiche, a partire dai trasporti. Per avere un quadro della situazione la CISL Scuola ha condotto un’indagine tra i dirigenti scolastici delle superiori, e i dati confermano che sulle azioni messe in campo per preparare il ritorno a scuola il giudizio è ampiamente negativo.
Leggi tutto
Nuove disposizioni per i contratti di alcune tipologie di personale ATA
Con la nota 195 del 4 gennaio 2021 la Direzione del Personale del Ministero dell’Istruzione ha fornito le necessarie indicazioni applicative riguardo ad alcune novità legislative in materia di supplenze la cui decorrenza è prevista dal 1° gennaio 2021. Si tratta di due disposizioni contenute nella legge di bilancio e nel decreto legge “milleproroghe”.
Ai sensi delle norme contenute nella legge di bilancio per il 2021 (legge 30 dicembre 2020, n. 178) i collaboratori scolastici ex LSU assunti in ruolo a tempo parziale il 1° marzo dello scorso anno, il cui contratto era stato integrato con ulteriori 18 ore fino al 31 dicembre 2020 nella medesima scuola di servizio per effetto del decreto legge "Agosto", hanno titolo alla trasformazione definitiva in regime di full time del loro contratto di lavoro.
Leggi tutto
Furlan e Gissi: "Tema riapertura va affrontato con un confronto e non con decisioni calate dall’alto"
“Il tema delicato della riapertura in presenza delle scuole, per la sua complessità e per la sua importanza per migliaia di famiglie, studenti e lavaratori della scuola, non può essere affrontato con decisioni estemporanee o calate dall’alto dal Governo o con le posizioni altrettanto rigide delle Regioni, senza un necesaario confronto urgente con chi rappresenta il corpo insegnanti ed il personale della scuola”. Lo dichiarano in una nota congiunta la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan e la Segretaria Generale della Cisl Scuola, Maddalena Gissi.
Leggi tutto
Recovery, per accelerare governance partecipata dalle parti sociali. Le 10 azioni strategiche della CISL
«Non si può progettare il futuro del Paese nel chiuso dei palazzi ministeriali o con le dispute della maggioranza. Occorrono scelte condivise, una politica di concertazione, come avvenne con successo negli anni 90. Ecco perché non basta solo annunciare una fase di “consultazione” formale con la società civile e con il sindacato, come ha anticipato il Premier. Bisogna che il Governo apra ad una “governance” partecipata dalle parti sociali per dare rapidità, continuità e consenso ad un processo decisionale che non deve escludere nessuno».
Così la segretaria generale della CISL Annamaria Furlan in un intervento che compare oggi sul quotidiano Il Sole 24 ore, nel quale presenta anche le 10 azioni strategiche elaborate dalla CISL in vista di un auspicato confronto con il Governo e le altre parti sociali.
Leggi tutto
SCARICA IL DOCUMENTO

RIVEDI IL WEBINAR

Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di gennaio.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Giancarlo Cappello, Emidio Pichelan, Gianni Gasparini,Leonarda Tola, Mario Bertin.

AGENDA MESE – GENNAIO
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui