Newsletter CISL Scuola – n. 416

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 416 – 10 febbraio 2021
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
"Ascolti i ragazzi, signor Ministro". Lettera di Raffaele Mantegazza al futuro Ministro o Ministra dell’Istruzione
La scuola è diventata uno dei temi ricorrenti nel dibattito che ha accompagnato le consultazioni delle forze politiche da parte del Presidente incaricato Mario Draghi. In attesa che sciolga la riserva e proceda alla formazione del nuovo Governo, e mentre si moltiplicano le voci sui candidati al ruolo di ministro, Raffaele Mantegazza, docente di pedagogia all’università di Milano Bicocca, invia una lettera al futuro ministro o ministra dell’istruzione, segnalando quelle che sono a suo avviso le direzioni da intraprendere perché la crisi segni un punto di svolta e di cambiamento in positivo nel modo di fare scuola. La lettera è pubblicata sulla sua pagina facebook e ben volentieri la rilanciamo proponendola a chi ci segue, come contributo animato come sempre da grande intelligenza e passione.
Leggi tutto
La scomparsa di Franco Marini, una vita da protagonista per il mondo del lavoro nel sindacato e nella politica
Con Franco Marini se ne va uno dei più prestigiosi dirigenti nella storia della CISL e del sindacalismo italiano, testimone coerente e determinato nell’affermazione dei valori di libertà, giustizia e solidarietà espressi dal mondo del lavoro, cui è sempre rimasto saldamente ancorato anche nell’esperienza vissuta in campo politico, all’inizio come ministro del lavoro e in seguito fino all’alta carica di Presidente del Senato.
Franco Marini è stato fra i protagonisti di una stagione particolarmente feconda per la CISL, sul finire degli anni ’70, che lo vide insieme a Pierre Carniti affrontare una fase drammatica della storia italiana, alle prese col terrorismo – sono gli anni del rapimento e dell’uccisione di Aldo Moro – ma anche con la necessità di un forte rinnovamento nelle forme della rappresentanza e della tutela del mondo del lavoro.
Leggi tutto
Ricordando Franco Marini, intervista a Maddalena Gissi su Tecnica della Scuola
Un ricordo di Franco Marini, storico dirigente della CISL di cui fu segretario generale dal 1985 al 1991, per passare poi all’impegno politico come Ministro del Lavoro e dal 2006 al 2008 Presidente del Senato, nell’intervista condotta dal vice direttore di Tecnica della Scuola, Reginaldo Palermo, alla segretaria generale CISL Scuola Maddalena Gissi.
Leggi tutto
Un doppio canale di reclutamento per stabilizzare i precari e programmare nuovi concorsi. Maddalena Gissi a "Orizzonte Scuola"
Un’intervista alla segretaria generale CISL Scuola Maddalena Gissi è pubblicata su Orizzonte Scuola a cura di Fabrizio De Angelis. Oggetto principale le dichiarazioni che diversi esponenti hanno reso al termine dei loro colloqui col Presidente incaricato Mario Draghi, in particolare ovviamente sulle questioni che attengono direttamente il mondo della scuola. La segretaria CISL Scuola ribadisce intanto di voler attendere il momento in cui sarà possibile fare diretto riferimento a indicazioni e programmi di Governo, vivi compresa la questione cui i media hanno dato più risalto, quella di un possibile intervento sul calendario scolastico.
Leggi tutto
SCARICA IL DOCUMENTO

RIVEDI IL WEBINAR

Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di febbraio.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Eraldo Affinati, Giannino Piana, Emidio Pichelan, Gianni Gasparini,Leonarda Tola, Mario Bertin.

AGENDA MESE – FEBBRAIO
Appuntamenti
11 febbraio – Prospettive attuali per l’IRC
La CISL Scuola del Lazio indice un’assemblea regionale dei docenti IRC che si svolge in modalità telematica dalle ore 8 alle ore 11.
Il link per partecipare è indicato nella locandina programma.
Tema dell’assemblea: Prospettive attuali per l’IRC.
Interventi di Claudio De Sanctis, Michele Manzo. Coordina Vincenzo Alessandro.
Conclusioni di Ivana Barbacci, segretaria nazionale CISL Scuola.
Locandina
18 febbraio – Scuola, mobilità, orari delle città
"Una proposta per l’organizzazione futura della scuola, della mobilità e degli orari delle città" è il titolo del webinar promosso da Federmobilità, l’associazione senza scopo di lucro che riunisce le amministrazioni responsabili del governo della mobilità a livello Regionale, Provinciale e Comunale.
Dal link è possibile accedere al programma dell’evento, che vede la partecipazione di numerosi qualificati esponenti del mondo accademico, della politica e delle associazioni.
Insieme al programma sono indicate le modalità di registrazione e collegamento al convegno.
Per la CISL Scuola interviene la segretaria generale Maddalena Gissi.
I lavori prenderanno avvio alle ore 9,30.
Programma
26 febbraio – PEI, il nuovo modello nazionale
La CISL Scuola di Bergamo Sebino B. organizza insieme a IRSEF IRFED un corso di formazione sul tema: "PEI, il nuovo modello nazionale. Uno sguardo all’Europa".
L’iniziativa si svolge on line su piattaforma zoom.
Intervengono Paola Manzullo, Salvo Inglima e Marilia Cattaneo.
I lavori si aprono alle 16,30 e si concludono alle 19,30.
Sulla locandina il link per partecipare al corso.
Programma
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

OG1VxaJB7moQKZHD1afxqEMe4jEoE86PnNepgq1Oq20-LZfWEo0LDOrEaNnoe5iqGL4Vg9nr7I52fhmJS9X1rVlq8moWSjGQMVpO2RBMDePKwt46qW0