Newsletter CISL Scuola – n. 419

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 419 – 17 febbraio 2021
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Gissi: bene gli obiettivi indicati da Draghi, aprire subito il confronto su come raggiungerli
Restituire quanto prima le scuole a una situazione di normalità. È l’obiettivo enunciato dal Presidente Draghi e non si può non condividerlo. Molto opportunamente, ha aggiunto che il ritorno a scuola deve avvenire in sicurezza. Perché sia possibile servono interventi di vario genere che chiamano in causa la responsabilità di soggetti diversi: Stato, Regioni, Enti Locali, autorità sanitaria. Interventi che abbiamo più volte sollecitato, anche quando ci si attardava in discussioni e polemiche astratte sulla scelta delle date, come se fosse quello il problema.
Leggi tutto
"Una proposta per l’organizzazione futura della scuola, della mobilità e degli orari delle città". Convegno di Federmobilità
È in programma giovedì 18 febbraio, con inizio alle 9,30, l’interessante iniziativa promossa on line da Federmobilità sul tema "Una proposta per l’organizzazione futura della scuola, della mobilità e degli orari delle città".
Federmobilità è l’associazione senza scopo di lucro che riunisce le amministrazioni responsabili del governo della mobilità a livello Regionale, Provinciale e Comunale. All’evento, che vede la partecipazione di numerosi qualificati esponenti del mondo accademico, della politica e delle associazioni, interviene anche la segretaria generale della CISL Scuola, Maddalena Gissi.
Leggi tutto
Due pareri del CSPI su graduatorie terza fascia ATA e elenchi aggiuntivi GPS docenti
Nell’adunanza plenaria svoltasi ieri, 16 febbraio, in modalità telematica nel rispetto delle misure governative concernenti l’emergenza sanitaria, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso, entrambi con voto unanime, pareri riguardanti due schemi di decreto del Ministro dell’Istruzione su

  • "Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio scolastico 2021-2023”;
  • "Disposizioni inerenti la costituzione degli elenchi aggiuntivi alle graduatorie provinciali per le supplenze del personale docente ed educativo, in applicazione dell’art.10 dell’O.M. 10.7.2020, n. 60, e disposizioni concernenti gli elenchi dei docenti della scuola primaria e dell’infanzia per l’attribuzione di contratti di supplenza presso i percorsi a metodo Montessori, Pizzigoni, Agazzi".
Leggi tutto
Contagio Covid 19 e chiusura scuole, i sindacati a Bianchi: "Dia i dati dei contagi, serve uniformità di indirizzo"
Roma, 16 feb. (askanews) – Con il diffondersi delle nuove varianti del Coronavirus in Italia, per contenere la curva dei contagi alcuni scienziati hanno proposto un altro lockdown nazionale. Grande attenzionata torna la scuola, perchè sembrano aumentare i casi di contagio tra i bambini e i pre adolescenti, nelle scuole primarie e delle secondarie di I grado che finora, da settembre, sono rimaste sempre aperte e tutto sommato risparmiate dalla pandemia. Ecco così che potrebbe tornare, a livello regionale, la possibilità di un’altra chiusura degli istituti: non solo, di nuovo, delle superiori, ma anche dei "mini lockdown" mirati per le classi dei più piccoli.
E’ uno dei primi dossier da affrontare per il neo ministro Patrizio Bianchi, ma per i sindacati della scuola, intervistati dall’agenzia Askanews, "la scuola in presenza resta la via maestra da difendere", anche se "bisogna fare i conti con le varianti e un’eventuale evoluzione della pandemia": nessuna preclusione quindi a nuove chiusure, ma sulla base di "dati reali" sui contagi in classe, secondo un criterio di "trasparenza" che deve aggiungersi a "decisioni uniformi" a livello nazionale.
Leggi tutto
SCARICA IL DOCUMENTO

RIVEDI IL WEBINAR

Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di febbraio.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Eraldo Affinati, Giannino Piana, Emidio Pichelan, Gianni Gasparini,Leonarda Tola, Mario Bertin.

AGENDA MESE – FEBBRAIO
Appuntamenti
26 febbraio – PEI, il nuovo modello nazionale
La CISL Scuola di Bergamo Sebino B. organizza insieme a IRSEF IRFED un corso di formazione sul tema: "PEI, il nuovo modello nazionale. Uno sguardo all’Europa".
L’iniziativa si svolge on line su piattaforma zoom.
Intervengono Paola Manzullo, Salvo Inglima e Marilia Cattaneo.
I lavori si aprono alle 16,30 e si concludono alle 19,30.
Sulla locandina il link per partecipare al corso.
Programma
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

ScOECGjjD4fKPdGv2F_pkSRLVxR1GCNAulaiDh7SNFGZxCDvwjR0nvtKk1zv-sVuvDBX7ByEnhkloptdtO0Bz55Hq-mL6h4TlrfBBzMKIa9paTFonS8

Garanti sans virus. www.avast.com