Newsletter CISL Scuola – n. 431

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 431 – 1° aprile 2021
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
A tutte le nostre lettrici
e ai nostri lettori
i migliori auguri
di una Pasqua serena.
News
Sulla mobilità rimuovere un blocco quinquennale ingiusto e illogico. Dichiarazione di Maddalena Gissi
La pubblicazione delle ordinanze su trasferimenti e passaggi, anche se sgombra il campo da ogni ipotesi di blocco della mobilità, smentendo – come da noi richiesto – voci e illazioni preoccupanti, lascia irrisolto per migliaia di docenti il problema di un divieto a trasferirsi che, in questa fase di emergenza pandemica, appare del tutto irrazionale oltre che ingiusto.
Consentire un ricongiungimento ai familiari, o almeno un riavvicinamento al luogo di residenza, sarebbe la cosa più giusta e logica per ridurre al minimo le esigenze di spostamenti sul territorio. I dati ci dicono, peraltro, che la maggior parte delle richieste di mobilità territoriale sarebbero all’interno della stessa provincia o della stessa regione, e solo in minima parte fra regioni diverse: dunque un loro accoglimento ridurrebbe di molto la necessità di viaggiare per raggiungere la sede di lavoro.
Leggi tutto
Sul sito CISL Scuola una pagina dedicata alla mobilità con video tutorial
Sul sito CISL Scuola è attiva una pagina dedicata in modo specifico alle operazioni di mobilità per il 2021/22. Oltre a riportare i link al testo delle ordinanze e alla scheda di approfondimento dei loro contenuti, sono disponibili alcuni video tutorial predisposti dall’Ufficio Sindacale a supporto della compilazione delle domande
Vai alla pagina
ESTERO NEWS 7/2021 – Mobilità, rientro in sede del personale in servizio all’estero
Con la pubblicazione dell’ordinanza ministeriale n. 106/2021 vengono disciplinate le modalità procedurali per la restituzione ai ruoli metropolitani, dal 1° settembre 2021, del personale attualmente in servizio all’estero che si trovi in scadenza di mandato o che ne faccia richiesta.
L’art. 3 comma 3 dell’OM dispone infatti che il personale interessato, il cui rientro e restituzione al ruolo di provenienza è disciplinato dal CCNI 2019, è tenuto a presentare domanda in formato cartaceo all’Ufficio scolastico territorialmente competente rispetto alla provincia scelta per il rientro, entro il quindicesimo giorno precedente il termine ultimo per la comunicazione delle domande al SIDI per il proprio ruolo, ai fini dell’assegnazione della scuola di titolarità prima delle operazioni di mobilità.
Leggi tutto
SCARICA IL DOCUMENTO

RIVEDI IL WEBINAR

SCARICA IL DOCUMENTO
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di aprile.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Daniele Mencarelli, Paolo Acanfora,Emidio Pichelan, Gianni Gasparini,Leonarda Tola, Mario Bertin, Donato De Silvestri, Aladino Tognon.

AGENDA MESE – APRILE
Appuntamenti
26 marzo -22 aprile – Corso di formazione sulla didattica interculturale
Il corso, destinato in particolare a chi è interessato a prestare servizio all’estero, si svolge on line a partire dal 26 marzo 2021 e fino al 22 aprile 2021, per un totale di 25 ore.
Programma e modalità di adesione nella locandina allegata.
Programma
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

0BzV0eDGbk991J3e9SzdN3G9eeut2PKg8JnNyEjh-QlIsKj32YJ45KupeMQ35gTNFYSmfSrl9SowrdNiFzugp3gbg7r2VW4gpUBwV80MHwAZMOd2JmY