Un nuovo settembre nero per la scuola italiana? Si rischia un nuovo record di precarietà
Il confronto con le organizzazioni sindacali sul tema della ripresa della scuola a settembre non decolla, il nodo rimane quello delle assunzioni dei precari, tema su cui si consuma un braccio di ferro teso a guadagnare pezzi di consenso tra i potenziali elettori, neo laureati da un lato, docenti precari dall’altro.
Il partito del merito finge di non sapere che la scuola si regge sul lavoro di quegli stessi precari che non si vogliono assumere e che l’anno prossimo saranno in cattedra a insegnare ai nostri figli, come lo sono stati quest’anno e negli anni passati. Per loro l’accesso ad una formazione metodologica e didattica che gli darebbe l’abilitazione rimane una chimera, mentre trionfa l’idea che le competenze di un docente si misurino in termini di puro nozionismo disciplinare, un assioma ormai superato pressoché in tutta Europa.
Già quest’anno, con la seconda ondata di COVID che ha investito il nostro Paese ai primi di ottobre, la scuola ha sperimentato il prezzo delle mancate assunzioni, con più di 200 mila “cattedre ballerine” e operazioni di nomina dei supplenti che si sono protratte fino a gennaio.
Se il COVID ha sottratto alle nuove generazioni scuola, socialità e apprendimenti, la politica con i suoi fallimenti sul reclutamento non è stata da meno, e si può quantificare in non meno di quattro mesi il tempo scuola che tanti alunni e tante classi hanno perduto a causa del boom di cattedre vuote.
Il tentativo del Ministro Bianchi di fare sintesi è un gesto di concretezza, ma se non avrà il sostegno delle forze parlamentari il prossimo anno vedrà settembre nero per la scuola italiana. I dati forniti dallo stesso ministero sono chiari, i posti vacanti saranno molti di più dello scorso anno.
Leggi i dati.
Alle cattedre vacanti e ai pensionamenti, che sono comprensivi delle cessazioni d’ufficio per raggiunti limiti di età, vanno aggiunti 5.000 posti su sostegno e 1.000 posti di scuola dell’infanzia che incrementano l’organico di diritto dal 1 settembre 2021.
Questo porta il totale delle cattedre da coprire a 107.424 e parliamo solo dei posti vacanti.
A questi si aggiungeranno le deroghe su sostegno, che quest’anno hanno raggiunto quota 77.600 e altri 14.142 posti di organico di fatto. Infine i posti COVID, che se verranno riconfermati porteranno le supplenze sino al termine dell’anno a quota 240 mila, toccando un nuovo record negativo per il nostro Paese.
Cordialmente
FLC CGIL nazionale
In evidenza
Graduatorie ATA terza fascia: prorogata al 26 aprile la presentazione delle domande
Speciale graduatorie terza fascia ATA 2021-2023
Scuola: assemblea online dei precari “contratto COVID”, 30 aprile ore 16.30
CAAF CGIL: “Guida ai servizi”, ecco come averla
Coronavirus COVID-19: ultimi aggiornamenti
Notizie precari
Stipendi supplenti COVID: l’emissione speciale di NoiPA del 16 aprile sarà esigibile il 27 aprile
Scuola: permessi, ferie e assenze del personale ATA con contratto a tempo determinato
Scuola: permessi, ferie e assenze dei docenti con contratto a tempo determinato
Scuola, terza fascia ATA
Domande online fino al 26 aprile
Guida rapida alla presentazione della domanda
Presentazione della domanda e validità dei titoli
Chi può presentare domanda (video)
Quando e come presentare domanda (video)
Chi e come fare domanda per assistente tecnico
Un sito del MI dedicato alla compilazione dell’istanza
Cosa deve fare chi è nelle graduatorie provinciali e vuole cambiare provincia
Altre notizie di interesse
Come prima, più di prima: è uscito il numero di marzo/aprile di Articolo 33
Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
Scegli di esserci: iscriviti alla FLC CGIL
Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL
Vuoi ricevere gratuitamente il Giornale della effelleci? Clicca qui
Per l’informazione quotidiana, ecco le aree del sito nazionale dedicate alle notizie di: scuola statale, scuola non statale, università e AFAM, ricerca, formazione professionale. Siamo anche presenti su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube.
__________________