2020-01-22 Prot. 264 Programma EduFin Docenti 2019/2020

• A tutto il personale
  • Ai dirigenti delle istituzioni scolastiche della provincia di Monza e Brianza

Oggetto: Programma EduFin Docenti 2019/2020

Nell’ambito della propria offerta formativa, al fine di promuovere l’apprendimento delle competenze chiave per l’esercizio della cittadinanza, il CPIA di Monza e Brianza propone un percorso di Educazione finanziaria rivolto al personale docente e ATA delle scuole di ogni ordine e grado del proprio territorio.

Il progetto ha natura innovativa e sperimentale e si prefigge di sviluppare le conoscenze e le competenze utili a relazionarsi efficacemente con gli attuali sistemi economici che hanno visto una rapida evoluzione a partire dall’ introduzione dell’identità digitale del cittadino alle più comuni pratiche quotidiane.

Il progetto, la cui durata complessiva è di 33 ore, si articola in tre macrotemi:

1. l’educazione economico-finanziaria;
  2. l’educazione assicurativa;
  3. l’educazione previdenziale, pubblica e privata;

articolate in 10 ore da fruire tramite webinar nazionali realizzati in date e orari unici collaborazione con la testata “TuttoScuola”; 10 ore dedicate ad attività laboratoriali e 13 ore di approfondimento a cura del CPIA di Monza e Brianza.

Il mensile “TuttoScuola” avrà cura di inviare ai partecipanti una comunicazione contenente il link di iscrizione ai 5 incontri on line. I beneficiari si iscriveranno al percorso formativo attraverso la piattaforma gestita da Tuttoscuola, in modo da poter usufruire di tutti i servizi da essa previsti. Ciascun partecipante potrà accedere all’area riservata da cui scaricare materiali e documenti relativi al corso nonchè il link di accesso all’area riservata realizzata dal Museo del Risparmio di Torino.

I contenuti dei seminari on line vertono su:

• principi generali di educazione finanziaria: perché è importante oggi la financial literacy;
  • il budgeting, per gestire nel modo più efficiente i flussi finanziari personali;
  • imparare a programmare il futuro per vivere al meglio la terza età;
  • la sharing economy, l’economia circolare: come cogliere al meglio le opportunità del XXI secolo.

Le attività laboratoriali si terranno prevedibilmente a seguire di ogni seminario on line presso il CPIA Monza e Brianza (CTP di Desio) con il coordinamento di un Tutor d’Aula che si occuperà di realizzare insieme ai partecipanti le attività indicate nel webinar.

Il Tutor d’Aula potrà accedere a un ulteriore breve formazione appositamente allestita.

L’incontro informativo di apertura e presentazione delle attività, aperto a tutti, si terrà il prossimo 28 Gennaio 2020 alle ore 17 sul sito della rivista “Tuttoscuola”. Il link per registrarsi autonomamente e accedere al webinar è:

I seminari on line e gli incontri laboratoriali, aperti solo a coloro che si saranno annunciati mediante il formulario del Google riportato piú sotto, si terranno presso il CPIA di Monza e Brianza (CTP di Desio) secondo il seguente calendario:

20 Febbraio 6 Marzo 10 Aprile 4 Maggio 22 Maggio
16 – 17 Formazione on line per i Tutor d’Aula Formazione on line per i Tutor d’Aula Formazione on line per i Tutor d’Aula
17 – 19 Seminario Interattivo

dalle 19 Laboratori Laboratori Laboratori Laboratori Laboratori

In costanza di sufficiente numero d’iscritti, verrà organizzato, a cura del CPIA Monza e Brianza e in collaborazione con soggetti qualificati del territorio, un percorso d’approfondimento su temi come, indicativamente:

• Il nucleo familiare: la gestione economica e finanziaria e le necessità dei suoi componenti.
  • Quale tassazione?
  • Il lavoro e le donne: quali gli istituti del Contratto Collettivo in rapporto agli aspetti retributivi, assicurativi e e previdenziali;
  • Le scelte consapevoli per la costruzione del proprio percorso pensionistico;
  • I nuovi strumenti di micro e macro credito;

Il calendario degli incontri di approfondimenti sarà reso noto direttamente ai beneficiari.

L’iscrizione al progetto è gratuita.

Il personale docente e ATA interessato a partecipare è pregato d’annunciarsi compilando il formulario del Google:

entro mercoledí 29 gennaio 2020, ore 08:59.

A conclusione del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione purché la frequenza sia stata superiore al 70% delle ore complessive previste dal progetto.

Il dirigente, Claudio Meneghini

2020-01-22 – CIRCOLARE EDUFIN DOCENTI-signed.pdf