|
|
|
|
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie! |
|
|
|
|
|
|
|
"Reclutamento e formazione dei docenti: urgenze e proposte". Dibattito il 22 agosto al Meeting di Rimini con Maddalena Gissi |
|
Nell’ambito del Meeting di Rimini 2021 la Compagnia delle Opere organizza l’incontro sul tema “Reclutamento e formazione dei docenti: urgenze e proposte” che si terrà domenica 22 agosto alla fiera di Rimini, via Emilia, 155 – 47921 Rimini (mappa) nella Cdo Discovery Arena – Padiglione C3, con inizio alle ore 16,15.
Intervengono Manuela Ghizzoni, Responsabile Istruzione, Università e Ricerca del Partito Democratico, Maddalena Gissi, segretaria generale CISL Scuola e Valentina Aprea, Capogruppo di Forza Italia nella Commissione Cultura, Scienza, Istruzione, Camera dei Deputati.
Modera l’incontro Carlo Di Michele, Presidente Diesse. |
|
|
|
|
|
|
|
“La persona è più dell’individuo: è un io pienamente realizzato”. Il saluto del Presidente Mattarella al Meeting di Rimini |
|
“La pandemia ci ha dimostrato quanto ci sia bisogno di responsabilità. Nell’opera dei medici e di tutto il personale sanitario. Nel lavoro di chi svolge mansioni sociali. Nell’impegno di chi opera nel tessuto produttivo e economico. Nell’azione dei governi e degli organismi internazionali. Ma anche nei comportamenti di ciascuno di noi. La responsabilità comincia da noi. Vaccinarsi – tra i tanti esempi possibili – è un dovere non in obbedienza a un principio astratto, ma perché nasce dalla realtà concreta che dimostra che il vaccino è lo strumento più efficace di cui disponiamo per difenderci e per tutelare i più deboli e i più esposti a gravi pericoli”.
È il passaggio dell’intervento di saluto del Presidente Mattarella al Meeting di Rimini su cui si è incentrata maggiormente l’attenzione dei media, legato com’è a un argomento di immediata e scottante attualità: ma quel passaggio va letto nel contesto di una riflessione che investe più in generale il tema della libertà, oggi invocato tante volte a sproposito. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
26 luglio/27 agosto – Incontri formativi per futuri DS |
|
La segreteria regionale CISL Scuola della Sardegna organizza un ciclo di webinar in dedicati alla formazione dei futuri Dirigenti Scolastici.
Il programma prevede tre incontri, in calendario il 26 luglio (Lo stato delle cose – programmazione attività), il 25 agosto (Primi Passi nei primi giorni) e il 27 agosto (Relazioni sindacali e contrattazione d’istituto).
Nella locandina sono indicati gli orari e le modalità di partecipazione.
Gli incontri on line sono aperti a tutti. Il Corso in classroom e il materiale utilizzato durante gli incontri on line saranno messi a disposizione per gli iscritti o per coloro che intendono iscriversi alla CISL Scuola. |
|
|
|
|
|
|
|
7 settembre – 6^ Giornata Nazionale RSU e Delegati CISL Scuola |
|
Si svolgerà il 7 settembre, con iniziative organizzate a cura delle strutture territoriali e regionali, la Giornata Nazionale RSU e Delegati della CISL Scuola, giunta alla sua sesta edizione.
Un tradizionale appuntamento in concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico per sottolineare il significato e l’importanza che rivestono, per la CISL Scuola, la presenza attiva sui luoghi di lavoro e il protagonismo che si esprime nei ruoli di rappresentanza e nelle relazioni sindacali a livello di istituto. |
|
|
|
|
|
|
|
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata. |
|
|
|
|
|
|
|
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it |
|
|
|
|
|
|