Newsletter CISL Scuola – n. 474

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 474 – 7 settembre 2021
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
7 settembre 2021, in tutta Italia la 6^ Giornata Nazionale RSU e Delegati CISL Scuola
Si svolgerà il 7 settembre, con iniziative organizzate a cura delle strutture territoriali e regionali, la Giornata Nazionale RSU e Delegati della CISL Scuola, giunta alla sua sesta edizione. Un tradizionale appuntamento in concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico per sottolineare il significato e l’importanza che rivestono, per la CISL Scuola, la presenza attiva sui luoghi di lavoro e il protagonismo che si esprime nei ruoli di rappresentanza e nelle relazioni sindacali a livello di istituto.
I temi al centro dell’evento sono richiamati in un filmato con interventi della segretaria generale CISL Scuola, Maddalena Gissi, della segretaria generale aggiunta Ivana Barbacci e del segretario generale della CISL, Luigi Sbarra.
Leggi tutto
"Partecipazione". L’editoriale di Maddalena Gissi sul nuovo numero della rivista "Scuola e Formazione"
“Ciò che sottolinea il valore della partecipazione, di un protagonismo attivo nella vita sociale, aiuta a rinsaldare le nostre radici, a dare alla nostra organizzazione nuovo alimento e impulso, rendendola anche più capace di concorrere al grande sforzo collettivo di ripresa, anzi di vera e propria rinascita, cui è chiamato l’intero Paese, in una dimensione mai come oggi così globale”. Così la segretaria generale Maddalena Gissi introduce, nel suo editoriale, il numero di “Scuola e Formazione” che a breve sarà recapitato a tutti gli iscritti.
La rivista anticipa in gran parte, riproponendo la relazione di apertura dell’Assemblea Nazionale di Trento (6-8 luglio 2021) e l’intervento svolto in quella sede dal leader della CISL Luigi Sbarra, i temi dell’imminente dibattito congressuale, uno dei due eventi – l’altro è il rinnovo delle RSU – su cui si concentrerà in modo particolare l’impegno della CISL Scuola nei prossimi mesi, eventi che vedono proprio nella "partecipazione" un fondamentale denominatore comune.
Leggi tutto
Reclutamento docenti IRC, serve una modifica di legge. Chiesto incontro alle Commissioni Istruzione
Con una lettera inviata ai Presidenti delle Commissioni Istruzione di Camera e Senato la CISL Scuola, insieme alle altre organizzazioni sindacali rappresentative, ha chiesto un incontro per affrontare il tema delle modifiche legislative necessarie per consentire anche ai docenti IRC modalità di reclutamento che valorizzino le consistenti esperienze di lavoro maturate dal personale.
Leggi tutto
La gestione dell’organico dell’autonomia. Webinar per i nuovi dirigenti scolastici, 8 settembre ore 15-17
Riprendono le iniziative di formazione on line a cura di CISL Scuola e IRSEF IRFED con un webinar sul tema "La gestione dell’organico dell’autonomia". Il seminario è rivolto in modo particolare ai neo dirigenti scolastici e affronterà le tematiche relative a presa di servizio, richieste di part time, assegnazioni da GPS, assegnazione dei docenti alle classi.
L’incontro, riservato ai dirigenti scolastici iscritti alla Cisl scuola, vedrà gli interventi di Viviana Ranucci, Elisabetta Giustini, Attilio Varengo, Adelaide Ponziani e Paola Serafin.
Leggi tutto
Misure anticovid, libertà, democrazia. Un intervento di Giannino Piana
Sul tema delle misure adottate per contrastare la pandemia da covid 19 e sulle implicazioni che ne discendono in tema di libertà individuali e democrazia ci ha inviato un suo contributo Giannino Piana, studioso di Teologia Morale, già docente di etica cristiana presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Libera Università di Urbino e di etica ed economia presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Torino.
Leggi tutto
Ma è proprio giusto obbligarci al green pass? Un intervento di Donato De Silvestri
Sulla controversa questione del green pass richiesto obbligatoriamente per accedere ad alcuni servizi e in generale al personale scolastico ci ha inviato un suo intervento Donato De Silvestri, professore a contratto di Didattica e progettazione educativa presso l’Università di Verona.
L’intervento di De Silvestri segue quello inviatoci da Eraldo Affinati: entrambi sono pubblicati su una pagina del nostro sito appositamente dedicata al tema.
Leggi tutto
Incontro fra Ministero dell’Istruzione e sindacati firmatari del Patto sulla scuola su PNRR e istruzione
Il 3 settembre il Ministro dell’Istruzione e le organizzazioni sindacali firmatarie del Patto per la Scuola hanno avviato un primo esame del quadro delle riforme previste nel Piano nazionale di ripresa e resilienza per il settore istruzione.
Durante l’incontro sono state preliminarmente sottolineate dal dott. Luigi Fiorentino, Capo di Gabinetto del Ministro dell’Istruzione, la dimensione sistemica delle azioni di riforma e le modalità di funzionamento della Cabina di regia di cui al decreto-legge n. 77/2021. Nel decreto-legge è previsto, tra l’altro, lo svolgimento di periodici tavoli di settore e territoriali con le parti sociali maggiormente rappresentative, così da assicurare un confronto preventivo sulle ricadute dirette o indirette sul lavoro.
Leggi tutto
Pnrr e dintorni. Le misure e le idee per dare una nuova forma alla scuola
Il Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), inviato il maggio scorso dal Governo alla Commissione Europea, che ne ha annunciato l’approvazione il 22 giugno, non è solo il documento in base al quale il nostro Paese può accedere alle ingenti risorse del programma Next generation Eu: il testo costituisce un riferimento obbligato per la definizione delle scelte di investimento e riforma che in ogni ambito il Paese è chiamato ad assumere, ivi compreso il settore dell’istruzione, la cui valenza strategica è sempre più esplicitamente riconosciuta.
Leggi tutto
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di settembre.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Raffaele Mantegazza, Daniele Mencarelli,Emidio Pichelan,Gianni Gasparini,Marco Gatto,Paolo Acanfora,Leonarda Tola, M. Antonietta De Vito, Lorenzo Gobbi, Maddalena Cavalleri.

AGENDA MESE – SETTEMBRE
Appuntamenti
7 settembre – 6^ Giornata Nazionale RSU e Delegati CISL Scuola
Si svolgerà il 7 settembre, con iniziative organizzate a cura delle strutture territoriali e regionali, la Giornata Nazionale RSU e Delegati della CISL Scuola, giunta alla sua sesta edizione.
Un tradizionale appuntamento in concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico per sottolineare il significato e l’importanza che rivestono, per la CISL Scuola, la presenza attiva sui luoghi di lavoro e il protagonismo che si esprime nei ruoli di rappresentanza e nelle relazioni sindacali a livello di istituto.
Pagina 6^ giornata RSU
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

qT25Ys7VXN3GzMfXsI-Y_wW0568W8qXmbv14wBOztnbCzAJJCQRCR4M3PnF94jKDiYXhuqeylafXtYkJK8nc6Ko3HLhBxrXXiJYLRMFpOjavpDk_Y_c