Newsletter CISL Scuola – n. 508

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 508 – 23 febbraio 2022
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Concorsi ordinari per la scuola secondaria di I e II grado, pubblicato il calendario degli scritti
In data 23 febbraio è stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione il calendario delle prove scritte del Concorso Ordinario finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della Scuola secondaria di I e di II grado. Il calendario non comprende tutte le classi di concorso per cui è stata bandita la procedura: nell’avviso si precisa che le date relative allo svolgimento delle prove per le classi di concorso al momento non considerate verrà comunicato successivamente, previa pubblicazione del relativo avviso in Gazzetta Ufficiale.
Leggi tutto
Preparazione al concorso per dirigente scolastico, definito il calendario della prima serie di incontri
È stato definito il programma della prima parte del corso di preparazione al concorso per la dirigenza scolastica organizzato da CISL Scuola e IRSEF IRFED.
Il primo appuntamento, per la presentazione del corso (strategie e tecniche per la preparazione alle prove d’esame), è fissato per il 4 marzo alle ore 15,30.
Seguiranno, fino al 29 aprile, altri sette incontri, ciascuno della durata di due ore e trenta minuti.
Ricordiamo che le attività formative sono riservate agli iscritti alla CISL Scuola e che per partecipare agli incontri è necessaria la compilazione di un modulo web nel quale vengono indicati dal/la richiedente i contatti per ricevere le credenziali di accesso agli incontri, previsti in modalità on line.
Leggi tutto
Verso il 7° Congresso CISL Scuola, intervista di Maddalena Gissi a Tuttoscuola
Il numero di febbraio di Tuttoscuola riporta fra l’altro una lunga intervista di Armando Palma alla segretaria generale della CISL Scuola, Maddalena Gissi, nella quale si parla dei temi che caratterizzano il 7° Congresso Nazionale, in programma a Riccione dal 16 al 18 marzo. L’assise nazionale conclude un percorso che ha visto per mesi fortemente impegnata a tutti i livelli l’organizzazione, a partire dalle assemblee che si sono tenute da settembre sui luoghi di lavoro. Pur con le difficoltà legate all’emergenza pandemica, si è registrata un’intensa partecipazione degli iscritti, coinvolti nel dibattito e nelle procedure di voto per eleggere gli organismi statutari in ambito territoriale e regionale.
Leggi tutto
Gissi: un buon segnale sul reclutamento dei docenti di sostegno
Diverse erano state le misure richieste dalla Cisl Scuola e consegnate alle forze politiche affinché, nella conversione in legge del decreto-legge 228, cosiddetto decreto “milleproroghe”, vedessero accoglimento.
Apprendiamo con soddisfazione che alcune hanno trovato la convergenza necessaria nelle Commissioni riunite I e V e saranno sottoposte al voto dell’Aula della Camera entro pochi giorni.
Trovata dunque la soluzione normativa per gli idonei del concorso STEM dell’estate scorsa che potranno essere assunti sia quest’anno, sui posti ancora liberi a causa della rinuncia di diversi vincitori, sia nei prossimi anni sui posti che si renderanno nuovamente disponibili. Questi docenti, che hanno superato le prove del concorso, saranno dunque assunti senza dover rifare il nuovo concorso che il ministero si appresta a bandire.
Leggi tutto
Informativa sulla terza procedura di stabilizzazione per il personale ATA ex LSU
Il Ministero dell’Istruzione ha presentato in un incontro on line svoltosi il 16 febbraio la bozza del Decreto Interministeriale per l’attivazione della 3^ procedura riservata al personale ex LSU, come previsto dalla L.234/2021, art.1, comma 960. Si tratta della procedura riservata a coloro che hanno prestato servizio presso le cooperative per i servizi ausiliari nelle scuole per almeno 5 anni (compresi obbligatoriamente il 2018 e il 2019) e che:

  • non hanno potuto partecipare alla 2° procedura nella propria provincia (per assenza di posti);
  • hanno partecipato alla 2° procedura nella propria provincia, ma sono risultati in soprannumero nella graduatoria provinciale (non avendo, di conseguenza, potuto stipulare alcun contratto).
Leggi tutto
Accesso ai posti di educazione motoria per la primaria, informativa al Ministero dell’Istruzione
Si è tenuto in data 16 febbraio un incontro in modalità telematica con il Ministero dell’Istruzione per l’informativa sul Decreto ministeriale relativo al concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente per l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria. Il Ministero ha presentato una bozza del Decreto che contiene le regole per lo svolgimento del futuro concorso per la copertura dei posti della nuova disciplina di educazione motoria alla primaria. La CISL Scuola e le altre oo.ss. hanno evidenziato come la procedura, cosi’ come prospettata, presenti diverse criticità
Leggi tutto
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di febbraio.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Emidio Pichelan, Francesco Lauria, Luna Renda, Paolo Acanfora, Leonarda Tola, Mario Bertin, Gianni Gasparini.

AGENDA MESE – FEBBRAIO
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Appuntamenti
7° congresso CISL Scuola
Disegnare oggi la scuola di domani
Esserci, fare, cambiare.
Calendario congressi e tracce per il dibattito
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

k2fefx0CFRDpHCbD_af4OuQNVhdm6oauM_jOCj4BcQHCn4g-NWGpg7SsUgKvll2kILvHuONAGS8w15BnWUEXGOPM9-kCRByA1BDe4z3DRlOFXLMvdGiHoqdTsVLRDcVjqRyZbGDnRwOH