Newsletter CISL Scuola – n. 512

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 512 – 11 marzo 2022
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Rinnovo del contratto, diritti dei precari, rinnovo RSU. Intervista di Maddalena Gissi a Tecnica della Scuola
Intervistata da Jessica Saccone per "Tecnica della Scuola", la segretaria generale Maddalena Gissi fa il punto sul rinnovo del contratto nazionale di lavoro, per il quale si attende la formale acquisizione dell’atto di indirizzo da parte dell’ARAN, evidenziando alcuni temi cui la CISL Scuola intende assegnare priorità al tavolo negoziale. Tra questi, un accorciamento delle carriere e una piena parità di trattamento economico e normativo per il personale prcario.
Altro argomento su cui si sviluppa l’intervista è il rinnovo delle RSU, momento importante e significativo di partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori chiamati a eleggere chi li rappresenterà nelle relazioni sindacali a livello di ogni singola istituzione scolastica.
Leggi tutto
“La Cisl per l’Ucraina. Insieme per la pace”. Campagna di raccolta fondi per il popolo ucraino
“La Cisl per l’Ucraina. Insieme per la pace”: è il titolo della campagna di raccolta fondi avviata dal sindacato di via Po in tutti i luoghi di lavoro, nelle categorie, tra i pensionati, sui territori e nelle comunità locali per realizzare progetti umanitari a sostegno di profughi e popolazione colpite dall’aggressione russa.
La sottoscrizione prevede l’istituzione di uno specifico fondo di solidarietà in cui lavoratori, pensionati, strutture sindacali potranno dare il proprio contributo.
Le donazioni possono essere effettuate all’IBAN
IT64M0103003201000004444436
Leggi tutto
Sulla guerra in Ucraina non ci possono essere ambiguità, lettera di Sbarra al Corriere
Con una lettera pubblicata oggi sul Corriere della Sera e su Il Dubbio il segretario generale Luigi Sbarra, spiega le ragioni per cui la CISL non parteciperà alla manifestazione per la pace in programma oggi a Roma, ritendendo che l’iniziativa, per i modi in cui è stata organizzata e per alcune ambigue parole d’ordine rischi di essere "inquinata da pregiudizi che sottintendono una sostanziale equidistanza tra le parti in guerra".
"La CISL – scrive Sbarra – è per la Pace e per il popolo ucraino senza se e senza ma". Sostiene dunque senza tentennamenti "i lavoratori, gli studenti, i pensionati, le donne e gli uomini vittime di chi vorrebbe negare l’dentità di un popolo, spezzarne l’unità e privarlo della libertà".
Leggi tutto
Accoglienza scolastica degli studenti ucraini esuli. Dal Ministero dell’Istruzione prime indicazioni e risorse
Il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, con nota prot. n. 381 del 4 marzo 2022, comunica alle istituzioni Scolastiche che il Ministero dell’Istruzione, al fine di garantire ai minori stranieri in fuga dalla guerra in Ucraina le fondamentali garanzie in materia di accoglienza, protezione internazionale, accesso ai servizi educativi e di partecipazione attiva alla vita delle comunità scolastiche, ha reperito in via d’urgenza un primo stanziamento, pari a un milione di euro, da destinare alle istituzioni scolastiche coinvolte significativamente nelle attività di accoglienza, mediazione linguistica e culturale, nonché di supporto piscologico.
Leggi tutto
Il parere del CSPI sul decreto riguardante l’aggiornamento delle GAE e delle graduatorie di istituto di I fascia
Nell’adunanza plenaria svoltasi oggi, 7 marzo, in modalità telematica nel rispetto delle misure governative concernenti l’emergenza sanitaria, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso all’unanimità il proprio parere sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione relativo all’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo e delle graduatorie di istituto di I fascia, valevoli per il triennio scolastico 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025.
Leggi tutto
Appuntamenti
Dal 16 al 18 marzo a Riccione si celebra
il 7° congresso nazionale della CISL Scuola.
Diretta streaming dei lavori sul sito www.cislscuola.it

PROGRAMMA DEI LAVORI

Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di marzo.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Orazio Parisotto, Francesco Lauria, Roberto Mancini, Luigi Lo Papa,Emidio Pichelan, Paolo Acanfora, Leonarda Tola, Mario Bertin, Gianni Gasparini.

AGENDA MESE – MARZO
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

550 x 420

Trascina e rilascia la tua immagine qui
dalla galleria immagini

Titolo
Lorem ipsum dolor sit amet,consectetur adipisicing elit, sed do incididunt utlabore etdolore magna aliqua. Ut enim minim.
Pulsante

g6gmIP4ZKWBuBXMCuFJfO5auzm6LmUG0sLbEU0BL6JVMKGQJA6-iZ0RBOhg5trl-OVWSR4WkVM1KGFcWTRbjyuGmLvPBI0CQ80G3twkS36jbY9iiD3LEuxsld6tma2rYSvFn6Zgw1pei