Newsletter CISL Scuola – n. 524

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 523 – 9 aprile 2022
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Cresce il consenso alle liste della CISL per le RSU nella scuola, ampiamente superati i voti del 2018
Dai dati raccolti, e pressoché completi, sull’andamento del voto per il rinnovo delle RSU si confermano le valutazioni molto positive sul risultato ottenuto dalle liste CISL nella scuola e in generale nel comparto istruzione e ricerca: ampiamente superato il numero dei voti ottenuti nel 2018, quando le nostre liste ne raccolsero, fra scuola, università e ricerca, 217.169. Oggi, quando mancano poche decine di seggi, ne contiamo oltre 224.000, con un incremento in percentuale pari all’1,28%, il più alto fra quelli registrati dalle diverse sigle sindacali.
Analogo incremento si verifica limitando l’analisi ai dati del solo settore scuola, che del comparto rappresenta la porzione più largamente consistente (ben oltre un milione di elettori): alla crescita significativa dei consensi raccolti nelle aree metropolitane, che ci ha visti prevalere nelle scuole di Palermo, Torino, Venezia, e in forte incremento a Roma e a Napoli, si accompagna il risultato straordinario in regioni come l’Abruzzo (36,10%) e la Calabria (35,20%), che insieme a Piemonte, Marche e Sardegna vedono al primo posto la CISL Scuola, in attesa di conoscere il dato definitivo di Lombardia e Veneto, con la CISL al momento in vantaggio
Leggi tutto
Sul reclutamento una proposta che non va bene e un’ennesima invasione di campo sul contratto
Sul reclutamento non ci siamo, non va bene il metodo con cui il Governo si appresta a intervenire, non convince un impianto farraginoso e lacunoso al tempo stesso. Sul metodo, siamo ben lontani da quanto sta scritto nel patto per la Scuola, con l’impegno a sostenere processi di “innovazione condivisa”, a partire proprio dal reclutamento su cui vi era l’impegno ad attivare un tavolo di confronto, impegno ad oggi completamente disatteso.
La lacuna più grave per il sistema di reclutamento che si prefigura è l’assenza di quanto la CISL Scuola rivendica da tempo, ossia un canale parallelo a quello dei concorsi destinato a valorizzare l’esperienza di lavoro maturata sul campo dal personale precario, assicurando a chi lavora per anni nella scuola, accanto a un forte supporto formativo di carattere abilitante, una prospettiva di stabilizzazione, con tutte le necessarie verifiche di qualità e competenza che una concreta esperienza di lavoro consente e che potrebbero trovare formale riconoscimento, come in generale avviene per tutti, nell’anno di prova.
Leggi tutto
Organici del personale docente per il 2022/23, il decreto con le tabelle e la nota agli USR
La Direzione Generale del Personale ha trasmesso agli Uffici Scolastici, insieme al Decreto Ministeriale n. 90 dell’11 aprile 2022, inviato agli organi di controllo per la registrazione, la nota che fornisce indicazioni sulla determinazione degli organici del personale docente per l’anno scolastico 2022/2023.
La nota conferma quanto già riportato nel resoconto sul precedente incontro col Ministero e in particolare che:

  • resta invariata la dotazione organico del corrente anno
  • si incrementa di 11.000 posti l’organico di diritto di sostegno
  • si porta a regime l’organico degli istituti professionali
  • nell’ambito della dotazione complessiva viene data applicazione alla legge di bilancio con l’introduzione dell’insegnamento della educazione motoria alla primaria e con la possibilità di derogare dai parametri del DPR 81/2009 per le classi in aree disagiate.
Leggi tutto
Procedura di conferimento delle supplenze da GPS, le modifiche chieste dai sindacati
Con una nota inviata al Capo di Gabinetto del Ministro dell’istruzione, e per conoscenza al Capo Dipartimento Istruzione e al Direttore Generale del Personale, la CISL Scuola e le altre organizzazioni sindacali rappresentative, come annunciato in sede di confronto sull’Ordinanza Ministeriale riguardante l’aggiornamento delle GPS, hanno chiesto di modificare la procedura di conferimento delle supplenze in modo tale da consentire la riconvocazione degli aspiranti nel caso in cui, non essendo stati soddisfatti al primo turno di convocazione su una delle sedi indicate, ne emergesse la disponibilità in una convocazione successiva. Si tratta di una eventualità non infrequente, di cui la stessa Amministrazione si è detta ben consapevole nel corso del confronto, fonte di ingiusta discriminazione che ad avviso delle organizzazioni sindacali potrebbe essere evitata senza particolari difficoltà introducendo alla procedura informatizzata opportuni correttivi.
Leggi tutto
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di aprile.

In questo numero interventi di Ivana Barbacci, Eraldo Affinati, Gianni Gasparini, Francesco Lauria, Lorenzo Gobbi,Emidio Pichelan, Paolo Acanfora, Leonarda Tola, Vincenzo Alessandro, Mario Bertin, Gianni Gasparini.

AGENDA MESE – APRILE
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

Gjiw04AaUxbXAPtonwLZMwjOT3LpvZ_X7S7wJWAGEw3Yxs3IOFNq4zQa9RzE_VX_LDLwnbIvyX2POlV-xxSFQ9lEIp-M1HQ9rihntoSPI8kVTVYFfCFzozl_c6gQTsgx7SgsIinHcMNA