2022-06-29 Procedura comparativa esperti esterni

A TUTTI GL’INTERESSATI

Oggetto: Avviso di Procedura Comparativa Generale per la Selezione d’Esperti Esterni

IL DIRIGENTE

VISTO il DPR 275/99;

VISTO il DPR 263/12;

VISTO il DPR 445/2000;

RICHIAMATO il principio di buon andamento della Pubblica Amministrazione, Articolo 97 della Costituzione;

VISTO il d.lgs. 165/01, cosí come novellato dal d.lgs. 150/09;

VISTI gli articoli da 2222 a 2228 (estremi inclusi) del Codice Civile;

VISTO il Decreto Interministeriale n. 129/2018 articolo 44, comma 4;

VISTE le intese cogli, e le richieste degli Enti Locali, per l’organizzazione, la promozione e la gestione dei corsi di formazione e apprendimento permanente, e il relativo stanziamento di risorse finanziarie e strutturali;

VISTO il protocollo per la Costruzione della Rete Territoriale per l’Apprendimento Permanente, siglato a Desio il 24 Febbraio 2022, approvato dal Consiglio d’Istituto in data 17 Maggio 2022;

RICORDATO che l’organizzazione dei corsi è finalizzata a promuovere la crescita culturale personale e collettiva del territorio, nell’ambito della missione del CPIA d’innalzamento della scolarità della popolazione adulta;

VISTO il PTOF 2019/22;

CONSIDERATO che per il triennio 2022/2025, in relazione al PTOF vigente pro tempore, si renderà prevedibilmente necessario procedere alla individuazione di esperti cui conferire contratto di prestazione d’opera o di insegnamento per l’arricchimento dell’offerta formativa;

EMANA

Il presente avviso per la individuazione di personale da utilizzare in qualità di esperto prestatore d’opera individuale ai sensi degli articoli da 2222 a 2228 (estremi inclusi) del Codice Civile, per l’attuazione delle attività didattiche ricomprese nel PTOF vigente pro tempore.

Articolo 1 Norma di rinvio

Le premesse costituiscono parte integrante del presente atto;

Articolo 2 Attività oggetto dell’avviso

Sono oggetto del presente avviso tutte le attività previste dal PTOF vigente pro tempore.

Ogni candidato può presentare un progetto proprio, la cui coerenza col PTOF e la cui necessità ovvero opportunità saranno sottoposte a valutazione.

Articolo 3 Riserva sulla disponibilità del personale interno

Le attività verranno realizzate, e quindi i relativi contratti verranno stipulati, soltanto a seguito di verifica:

  1. del numero degli effettivi partecipanti alle attività proposte;

  2. delle disponibilità finanziarie dell’Istituto;

  3. della non disponibilità di personale interno, di pari titoli e competenze, per lo svolgimento dei suddetti corsi;

Articolo 4 Finanziamenti

Le attività saranno realizzate con finanziamenti e contributi, anche volontari, assegnati ovvero elargiti al CPIA Monza e Brianza.

Articolo 5 Personale interessato, requisiti di ammissibilità e cause di esclusione

Possono presentare domanda di partecipazione tutti gli interessati in possesso dei requisiti del presente avviso. È causa d’esclusione una eventuale condanna per uno dei reati di cui agli articoli 600-bis, -ter, -quater, -quinquies, -undecies del codice penale. La relativa assenza di condanne dovrà essere autocertificata ai sensi del DPR 445/200. Il personale appartenente ad altre amministrazioni dovrà presentare l’autorizzazione allo svolgimento dell’incarico da parte del proprio dirigente.

Articolo 6 Periodo e modo di svolgimento degli incarichi

  1. Il rapporto di lavoro è un rapporto di prestazione d’opera ai sensi degli articoli da 2222 a 2228 (estremi inclusi) del Codice Civile;

  2. Gli incarichi saranno proposti durante il triennio 2022/2025, inclusi eventualmente i periodi di vacanze scolastiche; le attività possono essere articolate su periodi di qualsivoglia durata;

  3. Gli incarichi proposti potranno comportare o meno un orario già prestabilito; in quest’ultimo caso, la partecipazione alla presente procedura comparativa impegna gli aspiranti al rispetto di detto orario prestabilito, una volta accettato l’incarico; l’eventuale orario prestabilito costituisce parte del contratto di prestazione d’opera, senza configurare vincolo di subordinazione;

  4. La funzione di docente esperto esterno comprende: a) due riunioni di coordinamento all’anno; b) la valutazione dei corsisti;

  5. Il docente dovrà avvertire tempestivamente l’ufficio in caso di assenze improvvise, al fine di consentire di comunicare in tempo utile l’assenza ai corsisti. Eventuali assenze prevedibili o variazioni al calendario vanno comunicate in segreteria ed agli studenti con adeguato preavviso.

Articolo 8 Valutazione comparativa

La valutazione comparativa delle candidature si svolgerà in due fasi:

  1. Esame preliminare delle candidature e formazione di una rosa di candidati (c.d. shortlist nella terminologia anglosassone) ammessi al passaggio alla seconda fase. Nella prima fase verrà valutata la sussistenza dei titoli d’accesso come dettagliati al punto a), e la congruità della motivazione a ricoprire l’incarico, valutata attraverso lettera di motivazione di cui all’articolo 9;

  2. Esame dei candidati secondo i criteri dettagliati al punto b); anche previo colloquio col dirigente il quale potrà avvalersi, senza oneri aggiuntivi per l’amministrazione, della consulenza in materia di docenti interni alla istituzione scolastica;

a) Titoli d’Accesso

  • INFORMATICA: Laurea per l’insegnamento della disciplina;

  • LINGUA EUROPEA: Laurea nella lingua per la quale si propone la candidatura, ovvero qualità di parlante nativo, ovvero livello C2 certificato;

  • CONTABILITÀ, EDUFIN: Laurea in discipline giuridico-economiche;

  • TEATRO, STORIA DELL’ARTE, MEDIAZIONE LINGUISTICO CULTURALE, TESTS DELLA PREFETTURA, EDUCAZIONE CIVICA: possono presentare domanda gli esperti di particolare comprovata qualificazione professionale valutata attraverso la dichiarazione dei titoli e del curriculum vitae.

  • ITALIANO L2: Titolo d’accesso per l’insegnamento alla scuola primaria e, in aggiunta, certificazione di didattica italiano a stranieri (e.g. DITALS, CEDILS, DILS-PG), ovvero abilitazione per la classe di concorso A23 (italiano per alloglotti);

  • MATEMATICA: Laurea in matematica, ovvero docenza universitaria in corso di laurea in matematica, ovvero dottorato di ricerca in matematica;

  • MUSICA: Titolo d’accesso all’insegnamento della musica ovvero di strumento, ovvero diploma di conservatorio;

b) Criteri di Comparazione

  • Titoli di Studio: verrà data la preferenza ai candidati in possesso di Dottorato di Ricerca, Master, Seconda Laurea in materie attinenti la materia per la quale presentano candidatura; verrà data la preferenza a candidati con voto di Laurea piú alto;

  • Titoli di Servizio: verrà data la preferenza ai candidati che vantino la piú rilevante esperienza nel campo della istruzione degli adulti;

  • Continuità: nell’assegnazione degli incarichi verrà utilizzato il criterio di continuità didattica;

  • Congruità della motivazione a ricoprire l’incarico: nell’assegnazione degli incarichi verrà data la preferenza alla congruità della motivazione del candidato, valutata attraverso lettera di motivazione;

Articolo 9 Modi e tempi di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione consiste nella domanda di partecipazione alla fase 1) come descritta all’articolo 8. Tale domanda dovrà essere inviata esclusivamente attraverso il presente formulario in linea (conto Google necessario), allegando la documentazione ivi richiesta.

Il formulario produrrà una ricevuta di compilazione; i candidati hanno la facoltà di stampare su file in formato pdf (portable document format) entrambi i seguenti documenti:

  1. Il formulario compilato;

  2. La ricevuta d’invio fornita dal formulario

e d’inviarli, a fini di riscontro della compilazione, in allegato a un messaggio PEC all’indirizzo mbmm0cc00l@pec.istruzione.it comportante oggetto: riscontro invio formulario selezione esperti esterni 2022/25

Non potranno essere presi in considerazione messaggi che non comportino entrambi gli allegati.

Le domande dovranno pervenire, sotto pena di esclusione, entro le ore 11:59 antimeridiane del 12 settembre 2022.

I termini del presente avviso sono riaperti, senza ulteriore avviso, il giorno 1 Gennaio 2023, con relativa chiusura il 31 Gennaio 2023 alle ore 23:59, e, a seguire, riaperti ogni primo giorno del mese e richiusi ogni ultimo giorno del mese alle ore 23:59, sempre senza ulteriore avviso. Eventuali domande presentate oltre la scadenza delle ore 11:59 antimeridiane del 12 settembre 2022 e prima del giorno 1 Gennaio 2023 non potranno essere tenute in considerazione.

In seguito a tali riaperture, l’amministrazione provvederà, in caso di necessità d’attribuzione di nuovi incarichi, a individuare l’esperto esterno il cui profilo professionale, desunto dal Curriculum Vitae, meglio s’adatti all’incarico da attribuire, mediante comparazione delle candidature presenti al momento della chiusura allo scadere di ogni ultimo giorno del mese. Il relativo procedimento amministrativo potrà essere avviato e concluso entro il mese successivo. Nel contesto di dette riaperture, non vi avrà luogo a ulteriore formazione di c.d. shortlists; la shortlist di cui all’articolo 8 s’intenderà piuttosto integrata de jure mediante ognuna delle nuove individuazioni sopra citate.

L’avviso di selezione avrà validità anche nel caso di una sola domanda di partecipazione.

Articolo 10 Compenso corrispettivo previsto

Il compenso orario stabilito per le ore di docenza è di € 35.- lordo dipendente; il compenso orario stabilito per ogni altra attività (e.g. riunioni collegiali, formazione sulla sicurezza) è di € 17.50 lordo dipendente.

Contestualmente all’accettazione della proposta d’incarico, dovranno essere indicati gli oneri a carico dell’Amministrazione (iva, e/o ritenute previdenziali e assistenziali).

Non sono previsti altri compensi né rimborsi, oltre a quelli sopra menzionati.

Il compenso sarà liquidato a prestazione conclusa, su presentazione di apposita documentazione comprovante l’avvenuta attività unita ad una relazione finale e fattura elettronica.

Articolo 11 Perfezionamento incarico, stipula contratto

La candidata o il candidato, individuato ai sensi del presente avviso, sarà invitato a presentarsi presso l’ufficio, per il conferimento dell’incarico o la stipula del contratto individuale. È tuttavia ammessa e incoraggiata la firma digitale dei contratti da remoto, con successivo invio elettronico al protocollo mbmm0cc00l.

La istituzione scolastica provvederà a effettuare le verifiche di dichiarazioni effettuate dagli aspiranti, e decreterà la decadenza dai benefici ottenuti a coloro che abbiano reso dichiarazioni non veritiere, oltre a dar corso alle conseguenze penali previste dalla norma in tema di autocertificazione.

Articolo 12 Trattamento dei dati personali

La informazione aziendale sulla politica di trattamento dei dati personali è disponibile attraverso il sito web istituzionale: https://www.cpia.edu.it/mb/category/privacy/

I candidati dovranno dichiarare di averne preso atto, al fine di poter partecipare alla presente procedura comparativa.

Articolo 13 – Codice di comportamento

Al fine di partecipare al presente avviso, i candidati dovranno dichiarare di aver preso visione e di accettare di conformarsi al codice di comportamento dei dipendenti pubblici, pubblicato in data 04 giugno 2013 sulla Gazzetta Ufficiale n. 129, con il seguente titolo “Regolamento recante il codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’Articolo 154 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165” (GU n.129 del 4-6-2013).

Articolo 14 Responsabile del procedimento amministrativo

Il responsabile del procedimento è individuato nella persona del dirigente prof. Claudio Meneghini.

Il dirigente, Claudio Meneghini

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Il documento allegato è stato protocollato in uscita da C.P.I.A. Monza e Brianza,
con numero 0005094 e data 29/06/2022
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2022-06-29 Procedura comparativa esperti esterni_signed.pdf