Newsletter CISL Scuola – n. 549

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 549 – 12 luglio 2022
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Singolari commenti alla sentenza sul CCNI mobilità. "Abbiamo vinto, ma non preoccupatevi…"
Non capita molto spesso che chi vince un ricorso abbia come prima preoccupazione quella che la sua “vittoria” non produca effetti. E invece è quello che sta succedendo, ora che il giudice del lavoro ha accolto il ricorso contro il contratto sulla mobilità: chi lo aveva impugnato, si affretta a precisare che i movimenti disposti non saranno annullati. Ivi compresi gli almeno 15.000 che senza quel contratto non avrebbero nemmeno potuto presentare la domanda di trasferimento, mentre grazie all’intesa firmata dalla CISL Scuola sono riusciti a ricongiungersi, o almeno avvicinarsi, alle proprie famiglie. Quindicimila movimenti che senza contratto non ci sarebbero stati, mentre non c’è una sola persona cui sia stato impedito di trasferirsi a causa di quel contratto, che dunque ha prodotto solo benefici e nessun danno. Non è un dettaglio di poco conto.
Darebbe prova di grande disonestà intellettuale, oggi come ieri, chi insistesse ad addebitare al contratto l’imposizione di vincoli che scaturiscono invece tutti da precise disposizioni di legge e che il contratto è riuscito ad attenuare.
Leggi tutto
Barbacci: ricorso su CCNI mobilità, cosa emerge da un’attenta lettura della sentenza
Alcune considerazioni in merito alla sentenza con cui il giudice del lavoro ha ritenuto di riscontrare nel comportamento del Ministero dell’Istruzione, in occasione del negoziato relativo al contratto integrativo sulla mobilità per il triennio 2022/2025, un atteggiamento antisindacale, avendo il Ministero stesso – a detta del Giudice – escluso dalla trattativa più organizzazioni che avrebbero avuto diritto a parteciparvi.
Prima di soffermarci più in dettaglio su questa, che costituisce in sostanza l’unica motivazione della decisione assunta, è interessante notare un altro passaggio della sentenza, laddove il giudice dichiara insussistente il criterio per cui un contratto integrativo sarebbe valido solo se sottoscritto da sigle che raggiungano il 50%+1 della rappresentatività. “Il Giudicante – così si legge nel testo – è consapevole che, a livello decentrato, non esiste una norma come l’art. 43/3^ d.lgs. 165/2001 che chiarisce esattamente la nozione di ‘rappresentatività’ (come visto, a livello nazionale il CCNL è legittimamente sottoscritto se le organizzazioni sindacali ammesse alle trattative che vi aderiscono raggiungono il 51% complessivo della rappresentatività”).
Dunque il fatto che il contratto sia sottoscritto da una sola sigla (peraltro la più rappresentativa del settore, anche se non raggiunge da sola il 50%+1 della rappresentatività), non ne inficia di per sé la validità.
Leggi tutto
Gps 2022, scioglimento della riserva e scelta delle sedi. Diretta di Tecnica della Scuola il 13 luglio
“La Tecnica della Scuola” organizza, per mercoledì 13 luglio 2022, alle ore 16, una diretta sui temi delle delicate scelte da prendere per le supplenze annuali da GaE e GPS.
La diretta, trasmessa sui canali youtube e facebook della testata, sarà condotta da Daniele Di Frangia e vedrà la partecipazione degli esperti di normativa scolastica e di diritto scolastico, Lucio Ficara e Dino Caudullo, insieme ad Attilio Varengo, componente della segretaria nazionale della Cisl Scuola.
Leggi tutto
Concorsi per docenti IRC (ordinario e straordinario): la CISL Scuola al tuo fianco
In previsione dei concorsi (ordinario e straordinario) in procinto di essere banditi per posti di docente IRC, la CISL Scuola, in collaborazione con IRSEF IRFED, intende realizzare un piano di attività a supporto della preparazione dei candidati, riservate ai propri iscritti, la cui gestione operativa sarà affidata alle strutture regionali e territoriali dell’organizzazione. In attesa che vengano emanati i bandi con i relativi programmi d’esame, si prevede in linea di massima che le attività, il cui svolgimento potrà avvenire sia in presenza sia on line, vertano sull’approfondimento delle seguenti aree tematiche:

  • ordinamento scolastico italiano: riferimenti normativi
  • l’insegnamento della religione cattolica nella cornice delle “finalità della scuola pubblica”
  • profilo professionale dell’insegnante di religione cattolica
  • psicopedagogia dell’apprendimento
  • indicazioni didattiche per l’insegnamento della religione cattolica
Leggi tutto
Via libera definitivo alla legge di riforma del sistema di istruzione tecnica superiore (ITS)
Via libera definitivo alla legge di riforma del sistema di istruzione tecnica superiore, votata a larghissima maggioranza oggi, 12 luglio 2022, dalla Camera dei Deputati. La riforma, a cui il PNRR assegna 1,5 miliardi di investimenti, necessita adesso di ben 17 decreti attuativi, che dovranno essere emanati entro 90 giorni dalla pubblicazione in G.U. dal Ministero dell’istruzione d’intesa con la Conferenza Stato- Regioni.
Il provvedimento, che accoglie anche osservazioni presentate dalla CISL Scuola, prevede un’articolazione del sistema Its in due livelli: un percorso di quinto livello EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche) di durata biennale e un percorso di sesto livello EQF, di durata triennale. Saranno incrementate le ore di attività laboratoriali prevedendo che almeno il 60% del monte ore sia svolto da docenti provenienti dal mondo del lavoro.
Leggi tutto
Pareri del CSPI sulla "procedura straordinaria GPS" e sulla "sessione straordinaria degli esami di Stato"
Nell’adunanza plenaria svoltasi oggi, 11 luglio, in modalità telematica, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso, con voto unanime, parere favorevole, con l’auspicio che siano accolti i suggerimenti proposti, su:

  • schema di decreto del Ministro dell’istruzione recante «procedura straordinaria in attuazione dell’articolo 5-ter del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228»;
  • schema di ordinanza ministeriale concernente la «sessione straordinaria dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/22».
Leggi tutto
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

ldXIYVr_bgtyF_yDmOTfswvI-AAfxJGnYN0l5kUevXZd9zClOVb7PWw4SWz1g2nY2S5FGZM0Ywb4rv2KCtxccrfqWsv-3OWN20yEKBx2jp9Nwukv1O3dx-fXM8xlVlBdhRuXVlRYL4MX