Newsletter CISL Scuola – n. 550

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 550 – 18 luglio 2022
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Bonus 200 euro per i precari in servizio fino al 30 giugno, possibile la richiesta all’INPS
A seguito di contatti intercorsi tra il patronato INAS nazionale e l’INPS per un’attenta verifica circa il diritto dei supplenti con contratto scaduto il 30 giugno di accedere al bonus di 200 euro previsto nel DL “Aiuti”, è possibile fornire le seguenti indicazioni. Il decreto legge dispone che tra le categorie beneficiarie del bonus ci siano i lavoratori stagionali o a tempo determinato o con contratto di lavoro intermittente in possesso di 50 giornate lavorative nel corso del 2021 e il cui reddito non superi, in tale anno, i 35.000 euro. Non essendovi, ad avviso dell’INPS, alcuna esplicita preclusione che possa riguardare i lavoratori a tempo determinato della scuola, anch’essi possono rientrare tra coloro che per ricevere il bonus devono farne richiesta all’Istituto di Previdenza.
Leggi tutto
Assunzioni docenti 2022/23, disponibili 94.130 posti. Come verranno fatte le nomine
Ha avuto luogo giovedì 14 luglio l’incontro di informativa sulle procedure di assunzione in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2022/2023. Le assunzioni autorizzate dal MEF sono pari a 94.130, comprensive dei posti su cui sono in corso le procedure del concorso straordinario comma 9 bis. È stata fornito, oltre al numero complessivo delle possibili assunzioni, anche il riparto dei posti a disposizione per le diverse regioni, anch’esso al momento inteso in termini complessivi. La ripartizione in dettaglio per provincia e tipologia di posto dovrebbe essere disponibile all’inizio della prossima settimana.
Nel corso dell’incontro sono stati illustrati i contenuti dell’Allegato A (istruzioni operative) del quale, in attesa della versione definitiva, si segnalano le principali novità.
Leggi tutto
Istruzione degli adulti: pubblicata la nota ministeriale sulle iscrizioni per l’a.s. 2022/2023
Con la nota n°18250 del 15 luglio 2022, il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione del Ministero dell’istruzione, confermando sostanzialmente le precedenti disposizioni (nota prot. n° 7755 del 3.5.2019 e nota prot. n° 29452 del 30.11.202) ha fornito ulteriori indicazioni, per l’a.s. 2022/23, in merito alle iscrizioni ai percorsi di I e II livello presso i Cpia.
Gli adulti che intendono frequentare, nell’anno scolastico 2022/2023, i percorsi di istruzione di primo livello, ovvero i percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, dovranno presentare la domanda di iscrizione direttamente alla sede dell’unità amministrativa dei CPIA, anche per il tramite delle “sedi associate”.
Leggi tutto
Avviato con la "due giorni" di Roma il programma di attività CISL Scuola per i nuovi dirigenti scolastici
ICon una “due giorni” che si è svolta mercoledì 13 e giovedì 14 luglio a Roma, nella bella cornice dell’Hotel Villa Pamphili, ha preso avvio il corposo programma di attività che la CISL Scuola, insieme a IRSEF IRFED, ha messo a punto per affiancare i neo dirigenti scolastici nel loro primo anno di esperienza in un ruolo impegnativo e complesso come quello che si accingono a svolgere dal prossimo settembre. Un percorso di accompagnamento che proseguirà nei mesi successivi con iniziative on line volte ad approfondire, in modo tempestivo, concreto e operativo, tutti gli aspetti principali riguardanti la gestione dell’istituzione scolastica anche tenendo conto della loro successione cronologica nelle diverse fasi dell’anno scolastico (dalla contrattazione integrativa alla redazione del programma annuale e del conto consuntivo, alle iscrizioni, alla definizione dell’organico, oltre che in generale all’attività negoziale).
Leggi tutto
Incontro a Firenze dei partner del progetto CAVE (Communication and Visual Education in Homeschooling)
Si è svolto a Firenze, l’11 e 12 luglio nella sede di Pixel, il terzo incontro tra i partner del progetto Communication and Visual Education in Homeschooling (CAVE Project) cofinanziato dal Programma dell’Unione Europea Erasmus plus.
Il progetto, coordinato dalla CISL Scuola, coinvolge Sapienza Università di Roma, Pixel (Istituto internazionale di istruzione e formazione), istituzioni scolastiche della Lituania, della Polonia e della Romania, insieme al Sindacato nazionale degli Ispettori spagnoli.
Lo scopo del progetto è di contribuire allo sviluppo di competenze digitali di base e trasversali per un arricchimento delle metodologie didattiche, valorizzando le opportunità di relazione e partecipazione offerte dalle piattaforme online.
Leggi tutto
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

YsUaliQBBYm7gxnd2F7iw0MZB_e8wiYqNAcAZtTprlQXXy0EebrGCuf8v2_dGfsq2KZ3SnSOkl2J9R8AyLysnmI1GThlbxHyauSD4FQGlCuSLF7vQ8zNIZ8vhZi23iWDQ2YyGmoaJRVB