FLC CGIL Avvio anno scolastico 2022/2023: le nostre schede per la ripartenza

Logo FLC CGIL

Avvio anno scolastico 2022/2023: le nostre schede per la ripartenza

L’avvio dell’anno scolastico rappresenta per tutti un momento ricco di progetti, aspettative, preoccupazioni. Il 2022/2023, in particolare, si affaccia già carico di vecchi e nuovi problemi, aggravati da un’emergenza sanitaria solo formalmente alle spalle, da provvedimenti e indicazioni contraddittori e carenti del Ministero dell’Istruzione, dalla grave instabilità della fase politica.

Scarica le schede

L’impegno prioritario e urgente della FLC CGIL per il rinnovo contrattuale, che deve segnare una svolta e per questo necessita di risorse importanti per incrementare le retribuzioni, si affiancherà in questi mesi alle iniziative per rivendicare nuovi investimenti in termini finanziari e di visione politica, per il miglioramento del sistema scolastico nel suo complesso, in una cornice di autentica di partecipazione democratica, di valorizzazione di tutte le professionalità e della dimensione collegiale.

Al prossimo governo chiederemo scelte di politica scolastica volte a superare la logica delle riforme a costo zero, prive di una vera attenzione ai bisogni reali della scuola, una logica che considera l’istruzione come un capitolo su cui risparmiare.

In questo complicato contesto, intendiamo offrire a tutte e a tutti – docenti, personale ATA, Dirigenti Scolastici, DSGA – uno strumento per “fare il punto” sulle principali novità della ripartenza e affrontare con maggiore consapevolezza impegni e adempimenti connessi all’avvio dell’anno scolastico.
A questo scopo, mettiamo a disposizione una raccolta di “schede tematiche” che illustrano le principali novità della ripartenza, di facile consultazione e complete di link per ogni approfondimento.

Buon anno scolastico e buon lavoro a tutte e a tutti.

Iscriviti alla FLC CGIL

In evidenza

Contratto Istruzione e Ricerca, sindacati convocati per la prosecuzione della trattativa

Per la centralità della scuola nelle politiche di governo. Sindacati e partiti a confronto l’8 settembre

Il vademecum e le faq del Mi sul contenimento della diffusione del Covid-19

Indicazioni per il contenimento della diffusione del Covid-19 per l’avvio dell’anno scolastico 2022/2023

Coronavirus COVID-19 e PNRR: notizie e provvedimenti

Coronavirus COVID-19: ultimi aggiornamenti

Notizie scuola

Scuola, partenza difficile: al via senza 200 mila insegnanti

I sindacati accolgono con favore il parere negativo della VII Commissione del Senato sul docente esperto, adesso stralcio

Continuità didattica e valorizzazione dei docenti. Il parere del CSPI

Nuovi errori nei Quiz del concorso ordinario: il Ministero riconosce nuovi errori nella classe: A027

Docenti: anno di prova e formazione con test finale, trasmesso il nuovo Decreto ministeriale

DaD o settimana corta? In tempi di crisi non si taglia il pane

Crisi energetica e chiusura delle scuole: le strane idee di alcune organizzazioni professionali

Depennamenti dalle GPS e corretta applicazione delle norme sulla decadenza dalle graduatorie per i docenti che superano il percorso di prova e formazione: richiesta unitaria di incontro alla Direzione Generale del Personale

Concorso straordinario bis: come avviene l’accantonamento dei posti, l’assegnazione dei posti accantonati in attesa del vincitore, e le caratteristiche del percorso di prova e formazione per i vincitori

PNRR e Scuola digitale 2022-2026: pubblicate le scuole beneficiarie dei finanziamenti per l’abilitazione al cloud e l’implementazione di nuovi siti web

Altre notizie di interesse

180 servizi e tutele CGIL e FLC CGIL

Visita il sito di articolotrentatre.it

Scegli di esserci: iscriviti alla FLC CGIL

Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL

Feed Rss sito www.flcgil.it

Vuoi ricevere gratuitamente il Giornale della effelleci? Clicca qui

Per l’informazione quotidiana, ecco le aree del sito nazionale dedicate alle notizie di: scuola statale, scuola non statale, università e AFAM, ricerca, formazione professionale. Siamo anche presenti su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube.

__________________