Il Presidente ANP ha incontrato il Ministro dell’istruzione | Il 1° ottobre a Roma “Innovazione scolasti ca e pensiero creativo”

Attività di formazione ANP – Treccani Scuola
Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

Image
Il Presidente ANP ha incontrato il Ministro dell’istruzione

Oggi, 13 settembre 2022, il Presidente dell’ANP Antonello Giannelli ha incontrato il Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi per rappresentargli numerose questioni di rilievo per la categoria. Nel corso dell’incontro sono stati toccati, tra gli altri, i seguenti argomenti:

emanazione dell’atto di indirizzo prodromico all’apertura delle trattative per la sottoscrizione del CCNL 2019/21, peraltro già scaduto, tenendo fisse alcune esigenze fondamentali come la prosecuzione del processo di armonizzazione della retribuzione dei dirigenti delle scuole con quella dei colleghi della medesima area contrattuale, una migliore definizione del carico di lavoro dirigenziale, una approfondita revisione della disciplina degli incarichi aggiuntivi…

Continua sul sito ANP
ANP_TRECCANI%20SCUOLA%201-10-22.png
Innovazione scolastica e pensiero creativo

Attività di formazione per dirigenti scolastici e docenti promossa da Treccani Scuola e ANP

Cosa significa innovare? Quali sono i processi da attivare, le esperienze da cui attingere e le attività da promuovere per portare l’innovazione all’interno del proprio istituto?

Sabato 1° ottobre 2022 Treccani Scuola, in collaborazione con ANP – Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, organizza per docenti e dirigenti scolastici una attività formativa. La giornata sarà anche un’occasione per riflettere sull’innovazione come processo creativo e su come realizzare cambiamenti nel proprio istituto con il coinvolgimento di docenti, personale scolastico, famiglie e studenti.

Il percorso permetterà di acquisire metodi collaborativi per attivare un processo creativo efficace nel proprio contesto di riferimento.

Quando e dove

Sabato 1° ottobre 2022, dalle 9.00 alle 18.00

A Roma, nella Sede dell’Istituto della Enciclopedia italiana Treccani – Piazza dell’Enciclopedia Italiana 4

A chi è rivolta l’attività

A docenti e dirigenti scolastici.

È previsto un prezzo convenzionato per gli iscritti ANP

I formatori e i contenuti

Le attività formative proposte alternano una parte frontale a momenti interattivi, di confronto, discussione e partecipazione attiva attraverso esercizi e attività pratiche. Nella seconda parte della giornata i partecipanti verranno divisi in gruppi e seguiranno un workshop laboratoriale volto a potenziare l’esperienza e le possibilità di apprendimento.

Interverranno:

Cristiano Corsini – Professore associato di Pedagogia sperimentale all’Università Roma tre.
L’impiego della valutazione come strategia didattica e organizzativa: inciampi e prospettive

Giulia Cerrone – consulente e formatrice, esperta di comunicazione interpersonale, metodologie esperienziali e didattiche innovative

La scuola spazio educante per la creatività

Cristina Pozzi (e il team di Treccani Scuola)

Workshop pratico “Portare l’innovazione a scuola”

Il programma

Prima sessione

9.00 – Accoglienza e registrazione partecipanti

9.30 – Saluti di benvenuto, introduzione al corso e rapida presentazione partecipanti

a cura di Treccani Scuola e ANP

10.00 – “La scuola spazio educante per la creatività”

intervento di Giulia Cerrone

10.45 – Q&A

11.00 – Pausa
11.15 – “L’impiego della valutazione come strategia didattica e organizzativa: inciampi e prospettive” intervento di Cristiano Corsini + attività pratica
12.55 – Q&A

13.15 Pausa pranzo *

Seconda sessione

14.15 – Inizio seconda sessione a cura di Treccani Scuola e ANP

14.30 – Workshop “Portare l’innovazione a scuola” a cura di Treccani Scuola

17.00 – Pausa

17.15 – Presentazione dei risultati del workshop con il coordinamento di Treccani Scuola

17.45 – Chiusura dell’attività formativa e saluti a cura di Treccani Scuola e ANP

18.00 – Fine attività

5 buoni motivi per partecipare!

  1. Comprendere il significato di innovazione, con particolare riguardo al contesto educativo;
  2. apprendere gli strumenti e i processi del change management;
  3. conoscere i diversi approcci al cambiamento e i loro punti di forza e di debolezza, soprattutto in relazione alla trasformazione digitale;
  4. conoscere e prendere confidenza con alcuni strumenti dell’innovazione e modelli di valutazione;
  5. condividere esperienze e visioni, come occasione di crescita e confronto.

È possibile acquistare il corso con la carta del docente. Ai partecipanti verrà rilasciato attestato valido per la formazione in servizio.

l costo per accedere alla giornata di formazione è di 300€ Iscrizioni QUI

Per i soci ANP un prezzo dedicato!

Per partecipare alla giornata al prezzo speciale di € 190,00 (anziché 300,00) basterà compilare il form e richiedere un codice sconto da inserire.

Richiedi il codice sconto
ANP_TRECCANI%20SCUOLA%201-10-22.png
* Sono state attivate convenzioni, per pasti e alloggio in hotel e ristoranti della zona, che saranno comunicate a coloro che si iscriveranno.

Per ulteriori informazioni:

Treccani Scuola: info@treccaniscuola.it

ANP: segreteria@anp.it

La scuola e il rapporto Save the Children 2022:

ora servono scelte dirompenti

La pubblicazione del Rapporto annuale 2022 di Save the Children “Alla ricerca del tempo perduto – Un’analisi delle disuguaglianze nell’offerta di tempi e spazi educativi nella scuola italiana” conferma, purtroppo, quanto l’ANP sostiene da tempo sullo stato della scuola italiana.

Nulla di nuovo, sembrerebbe. Ma le conclusioni del Rapporto evidenziano, sempre più, la drammaticità che caratterizza alcune questioni: la dispersione scolastica, i divari territoriali, la povertà educativa, le carenze infrastrutturali delle scuole e non solo. Si aggiungano, a tali fattori, gli effetti di una crisi che ha impoverito drasticamente interi territori e ampliato le sacche di povertà economica ed educativa.

L’interconnessione tra questi elementi produce inevitabilmente un corto circuito sociale. Troppi giovani non hanno competenze adeguate, non possono usufruire di agenzie formative diverse dalla scuola e sono privi di validi strumenti per orientarsi nel mondo del lavoro. Tutto questo determina condizioni di marginalità e di profonda insoddisfazione individuale.

Continua sul sito ANP
CHI SIAMO

L’ANP Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, già Associazione Nazionale Presidi, costituita nel 1987 a Roma, è l’organizzazione sindacale maggioritaria dei dirigenti delle istituzioni scolastiche.

Alla decisa azione sindacale e di tutela di tutte le categorie rappresentate, l’ANP affianca da sempre un profondo impegno culturale che punta a promuovere innovazione e miglioramento nelle politiche educative e socio-economiche del Paese, con uno sguardo alla dimensione europea.
L’ANP ha attivato numerose partnership e protocolli d’intesa e di collaborazione con università, enti qualificati, fondazioni e aziende con i quali organizza corsi e iniziative.
Organizza convegni sia nazionali che territoriali.
Nel 2021 l’ANP ha costituito la Fondazione ANP E.T.S. per ampliare il proprio raggio di azione e con lo specifico obiettivo di perseguire finalità dal carattere solidaristico, culturale e di utilità sociale.


I NOSTRI SERVIZI

• POLIZZA ASSICURATIVA professionale gratuita
• SOS LEGALE: servizio telefonico attivo dal lunedì al venerdì, dedicato ai soci per assisterli su qualsiasi sinistro previsto dalla polizza assicurativa.
• TUTELA LEGALE: gli Avvocati del Network di legali ANP assistono i soci gratuitamente e senza applicazione di alcuna franchigia (Polizza AIG OPZIONE AVVOCATO IN NETWORK)
• CONSULENZA LEGALE gratuita (telefonica e per posta elettronica) fornita anche a livello territoriale dal Network di legali ANP.
• CONTRIBUTI SU DOMANDA in caso di eventi connessi all’esercizio della loro attività
professionale non risarcibili altrimenti.
• APP ANP con lo scadenzario, i documenti e gli approfondimenti quotidiani, l’Agenda del dirigente
• AREA RISERVATA (notizie, modulistica e documenti) sul sito www.anp.it
• FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO, in presenza e a distanza, anche in collaborazione con Dirscuola Soc. coop a rl (www.dirscuola.it) e accesso gratuito alla formazione di
Italiascuola.it (www.italiascuola.it)
• INFORMAZIONE E APPROFONDIMENTI continui sul sito ANP
• POLIZZA SANITARIA INTEGRATIVA Assidai

DOVE SIAMO

La sede nazionale è a Roma, in Viale del Policlinico 129/A.

Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

Le sezioni e i nostri referenti regionali e provinciali sono dislocati su tutto il territorio nazionale

CONTATTI

numeri telefonici 0644245820 – 0644243262 – 0644244052

linea Whatsapp 392 6597247

indirizzi mail: segreteria@anp.it per informazioni di carattere generale e per un primo contatto e consulenza@anp.it riservato ai soci ANP

COMPILA LA DELEGA ONLINE

banner%20fondazione%20anp.JPG
ANP

Viale del Policlinico 129/a

00161 Roma

06 44245820 – 06 44243262 – 06 44244052

segreteria@anp.it www.anp.it

@anpcommunity

Facebook Twitter Instagram YouTube
Cancella iscrizione
Ricevi questa email perché sei socio ANP/corsista DIRSCUOLA e hai dato il consenso a ricevere comunicazioni tramite email da parte nostra
ANP – associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, Viale del Policlinico 129A, Roma, 00161 RM IT
www.anp.it 06 44245820 – 06 44243262 – 06 44244052
Messaggio inviato con MailUp®