Newsletter CISL Scuola – n. 566

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 566 – 23 settembre 2022
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Rendere più attrattiva la professione di insegnante. "Il Sole 24 Ore" intervista Ivana Barbacci
Il Sole 24 Ore propone, nell’inserto "Le guide" di martedì 22 settembre 2022 dedicato alla scuola e ai suoi cambiamenti, un’intervista di Davide Madeddu alla segretaria generale della CISL Scuola Ivana Barbacci. Diversi i temi affrontati, dalle attese di un anno che si spera non oppresso dall’emergenza pandemica, alle ormai purtroppo consuete vicissitudini legate alle (insufficienti) nomine in ruolo dei docenti, alle incognite di una difficile situazione economica che potrà avere ricadute pesanti sulle famiglie e di riflesso sulla scuola.
Leggi tutto
Massimo impegno per una conclusione positiva del negoziato sul contratto. Documento del Consiglio Generale nazionale
Il Consiglio Generale nazionale, che si è riunito oggi, 20 settembre, a Roma, ha votato al termine dei lavori un documento nel quale si dà mandato alla segreteria di proseguire il negoziato all’ARAN sul rinnovo del contratto, puntando a pervenire nel più breve tempo possibile a una sua positiva conclusione.
Di seguito e in allegato il testo del documento, approvato all’unanimità.
Il Consiglio Generale della CISL Scuola, riunito a Roma (Auditorium Carlo Donat-Cattin di via Rieti) il 20 settembre 2022, udita la relazione della segretaria generale Ivana Barbacci la approva, con i contributi emersi dal dibattito.
Nell’imminenza del voto per il rinnovo delle Camere, conseguente al loro scioglimento anticipato, il Consiglio Generale ribadisce con forza la necessità di un pieno riconoscimento del ruolo delle relazioni sindacali come fattore importante di rafforzamento della coesione sociale e di promozione della qualità e dell’efficacia dell’azione di governo. In un contesto di perdurante emergenza, a causa della pandemia e delle difficoltà economiche in gran parte legate agli eventi bellici conseguenti all’invasione dell’Ucraina, trovano piena conferma obiettivi e priorità che hanno fin qui caratterizzato l’azione del sindacato a livello confederale e di categoria.
Leggi tutto
Su PNRR e riduzione dei divari territoriali un corso di formazione della CISL Scuola
È rivolto in modo particolare a Dirigenti Scolastici e figure di sistema il corso di formazione che CISL Scuola e IRSEF IRFED organizzano, con la collaborazione di Tuttoscuola e Invalsi, sul tema "PNRR – Riduzione dei divari territoriali".
Il corso, articolato in cinque incontri, si svolge in modalità on line su piattaforma Zoom a partire da venerdì 30 settembre.
A chi intende partecipare è richiesta una pre-registrazione, effettuabile attraverso un link di volta in volta segnalato. A chi si registra viene spedita una mail contenente le indicazioni per partecipare alla riunione.
Leggi tutto
Per gli stage nei PCTO il dovere della massima sicurezza, evitare polemiche strumentali
All’indomani dell’incidente avvenuto il 16 settembre, in cui ha perso la vita il 18enne Giuliano De Seta, mentre operava come stagista nei locali dell’azienda "BC Service" di San Donà di Piave (Venezia), la CISL Scuola torna a porre l’accento sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, nel contesto dei PCTO.
Accade dopo che, da gennaio ad oggi, si sono verificati ben quattro incidenti, di cui tre con esiti mortali. Un tema che colpisce l’opinione pubblica, oltre che Dirigenti Scolastici, docenti e gli stessi studenti, tornati a confrontarsi, sia nelle piazze, sia nelle aule scolastiche, tra coloro che pensano che sia utile accumulare esperienze formative di tipo lavorativo mentre si sta ancora studiando, e coloro che pensano che per la formazione sia sufficiente limitarsi alla frequentazione dei corsi scolastici.
Appresa la notizia della disgrazia di San Donà di Piave, il Segretario Generale della CISL Luigi Sbarra ha glossato in un tweet che “la tragedia di Noventa di Piave … ci addolora profondamente. Non basta il cordoglio. Dobbiamo fermare questa strage quotidiana nei luoghi di lavoro che non conosce età e settori. La tutela della vita viene prima di ogni cosa”.
Leggi tutto
Tutto su permessi e assenze legati all’esercizio del diritto di voto. Scheda della CISL Scuola
In occasione delle elezioni che si svolgeranno il 25 settembre la segreteria nazionale della CISL Scuola (Ufficio Sindacale/Legale) riporta in una scheda tutte le tipologie di permessi e assenze legati all’esercizio del diritto di voto. Le norme prese in considerazione sono quelle che riguardano l’eventuale diritto a recarsi a votare nel proprio comune di residenza e le assenze spettanti al personale impegnato a vario titolo come componente dei seggi elettorali.
Leggi tutto
In Gazzetta Ufficiale la legge 142/2022 di conversione del DL "aiuti bis". Una scheda CISL Scuola
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge 21 settembre 2022, n. 142, di conversione del DL 9 agosto 2022, n. 115 (c.d. "decreto aiuti bis"), recante Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali; il decreto contiene una serie di misure riguardanti il personale scolastico, tra cui quella che introduceva la figura del "docente esperto" (definizione modificata in sede di conversione).
In allegato una scheda di lettura predisposta dalla Segreteria Nazionale CISL Scuola (Ufficio Sindacale/Legale).
Leggi tutto
In una nota del Ministero dell’Istruzione disposizioni e adempimenti per il funzionamento dei CPIA nell’a.s. 2022-2023
Con nota prot. n. 23747 del 15 settembre scorso il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione, nel rispetto degli assetti organizzativi e didattici delineati dal DPR 263/12 e definiti dalle Linee guida adottate con il D.I. 12 marzo 2015, fornisce ulteriori istruzioni sul funzionamento organizzativo dei CPIA per l’a.s. 2022-2023.
Dopo aver sottolineato che sono confermate per il corrente anno scolastico le istruzioni operative impartite con la nota prot. n. 22805 dell’11 novembre 2019, (riproposta in allegato alla nota 23747) viene precisato che il termine ultimo per la stipula o l’aggiornamento dell’accordo di rete tra il CPIA (unità amministrativa) e le istituzioni scolastiche di secondo grado è fissato al 30 settembre 2022.
Leggi tutto
RIVEDI IL CONFRONTO TRA SINDACATI E FORZE POLITICHE
DELL’8 SETTEMBRE 2022

RIVEDI L’INTERVENTO DI IVANA BARBACCI

Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di settembre.

In questo numero interventi di Ivana Barbacci, Lorenzo Gobbi, Emidio Pichelan, Paolo Acanfora, Raffaele Mantegazza, Reginaldo Palermo, Donato De Silvestri, Stefano De Marchi, Leonarda Tola, Gianni Gasparini.

Agenda mese – settembre
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

Y-ECIBU05RgnEu-963vOdMsJSHASsszucX2HPJaCDDpX2Kl-13w1-7vv1xCS6r2JzWH_Oq42aZEQY-EjBKBQLYbVPUNjTJdKQcJsp1lYig1TqaIXQhg8Lxq6WeIDPujFKJd9ac5iP08t