Newsletter CISL Scuola – n. 568

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 568 – 4 ottobre 2022
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Passo avanti importante per la trattativa sul nuovo CCNL, tutte disponibili per il negoziato le risorse dell’ultima legge di bilancio
Un risultato importante, che può aprire la strada a un positivo rinnovo della parte economica del CCNL 2019/21, è stato ottenuto nel corso della contrattazione integrativa col Ministero sui fondi per il MOF. Si è convenuto infatti di rendere totalmente disponibili per il negoziato all’ARAN i fondi stanziati dall’ultima legge di bilancio destinati al salario accessorio del personale (circa 330 milioni di euro). È dunque passata la proposta che la CISL Scuola aveva avanzato al tavolo di contrattazione integratiiva fin dal primo incontro, svoltosi alla fine di luglio. Il Ministro dell’Istruzione ha già comunicato al Ministro della Funzione Pubblica l’intenzione di integrare l’atto di indirizzo per la contrattazione all’ARAN.
Giunge in questo modo a esito positivo l’azione condotta in modo insistente, negli ultimi due mesi, dalla CISL Scuola e dalla CISL, nei confronti dell’Amministrazione, dei diversi Ministeri coinvolti e del Governo al massimo livello.
Leggi tutto
5 ottobre 2022 – Giornata mondiale degli insegnanti
Il 5 ottobre è il World Teachers’ Day, che quest’anno ha per tema “La trasformazione dell’istruzione inizia con gli insegnanti”.
La ricorrenza, istituita nel 1994 dall’UNESCO, si focalizza nel 2022 sulla capacità dei docenti di trasformare e quindi rinnovare costantemente il percorso formativo di coloro che studiano, il loro contesto fisico ed emotivo, in modo da consentire a chiunque di percorrerlo senza rischiare di perdere l’orientamento, arrivando alla meta desiderata.
I dati di Eurostat indicano che il tasso di dispersione scolastica tra gli studenti italiani tra i 18 e i 24 anni si attesta nel 2021 quasi al 13%, con punte che si aggirano intorno al 20% nelle Regioni del Mezzogiorno. Si tratta di una percentuale in calo rispetto a dieci anni prima, ma ancora non in linea con il traguardo dell’Unione Europea, che per il 2030 si prefigge un tasso di abbandono non superiore al 9%.
Anche l’obiettivo 4 di Sviluppo Sostenibile dell’“Agenda 2030” delle Nazioni Unite riconosce gli insegnanti come soggetti chiave per l’attuazione dell’Agenda sull’educazione.
Leggi tutto
Incontro presso la sede nazionale CISL Scuola sulle problematiche riguardanti gli insegnanti IRC
Si è svolto oggi, 4 ottobre, presso la sede nazionale, l’incontro con i componenti della rete degli insegnanti di religione cattolica aderenti alla CISL Scuola. Il segretario nazionale con delega per le problematiche del settore, Salvo Inglima, dopo aver ribadito che l’insegnamento della religione cattolica costituisce, per la sua predominante vocazione culturale ed educativa , un valore aggiunto per la crescita e lo sviluppo della personalità delle nuove generazioni, si è soffermato sugli effetti legati al costante calo demografico, con le pesanti ripercussioni in tema di organici, e sulla situazione molto articolata che si registra sul territorio nazionale in ordine ai tassi di frequenza alle attività di IRC.
Nel corso dell’incontro sono state discusse le principali tematiche afferenti all’area contrattuale e normativa, con particolare riguardo all’andamento delle trattative con l’ARAN per il rinnovo contrattuale del comparto scuola e alle prospettive legate al concorso, ordinario e straordinario, per il reclutamento dei docenti IRC.
Leggi tutto
In Gazzetta Ufficiale il regolamento dei concorsi per il profilo di DSGA (DM 231/2022)
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 231 del 3 ottobre 2022 il Decreto Ministeriale 28 giugno 2022, n. 146, col quale si regolamenta lo svolgimento del concorso per titoli ed esami per l’accesso al profilo professionale del Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA). Il decreto ovviamente si limita a dettare le regole di cui si dovrà tener conto nella gestione della procedura concorsuale ordinaria, per il cui effettivo svolgimento occorrerà attendere il bando che stabilirà modalità e scadenze per la presentazione delle domande.
Prosegue intanto l’impegno della CISL Scuola per trovare, nell’ambito del rinnovo contrattuale, una soluzione al problema degli assistenti amministrativi facenti funzione, per i quali dev’essere riconosciuta una possibilità di stabilizzazione nel profilo anche in assenza del titolo di studio richiesto per chi vi accede tramite le procedure concorsuali.
Leggi tutto
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di ottobre.

In questo numero interventi di Ivana Barbacci, Raffaele Mantegazza, Emidio Pichelan, Paolo Acanfora, Reginaldo Palermo, Donato De Silvestri, Leonarda Tola, Gianni Gasparini.

Agenda mese – ottobre
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

b9637-8hkUQlCiJ7Art4SS0niWhey1R2q5ajQ8WoIP838WFX_d8KH2gNVVTKeq2kQzo-tI66YRXnKkmpF5IZEk4BzjJFiZmjLzyZMqZbOX-3e4z3ezeVKhUbsw9tOa2gjXmvV6pP-LYa