Newsletter CISL Scuola – n. 579

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 579 – 25 novembre 2022
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’impegno di CISL e CISL Scuola
Oggi 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un male antico e trasversale che interessa anche le società più "avanzate". Come ci dicono le statistiche nazionali e internazionali più accreditate, la violenza contro le donne viene esercitata in tutti i contesti in cui si articola il nostro vivere civile: familiare, sociale, lavorativo.
Dobbiamo quindi fare ancora molta strada, realizzare una vera rivoluzione culturale, che renda tutti consapevoli che il RISPETTO della donna è un fondamentale segno di civiltà di un paese libero e democratico.
Leggi tutto
La CISL e la CISL Scuola al Salone Job&orienta in programma a Verona dal 24 al 26 novembre 2022
In programma dal 24 al 26 novembre 2022, a Verona, la trentunesima edizione di JOB&Orienta, il salone su orientamento, scuola, formazione e lavoro che torna a svolgersi in presenza presso Veronafiere. La manifestazione prevede come ogni anno un’ampia rassegna espositiva e un ricco calendario di eventi con dibattiti, seminari, workshop, laboratori, performance realizzate anche da scuole e studenti.
A.A.A. Accogliere, accompagnare, apprendere in un mondo che cambia” è il titolo scelto per l’edizione di quest’anno. “Un’intestazione – scrivono gli organizzatori – che porta in sé l’idea dell’orizzonte ampio e globale che ci interroga e ci sollecita. L’idea del cambiamento che la pandemia ha accelerato e reso urgente, un cambiamento di cui possiamo e dobbiamo essere tutti protagonisti, l’idea di un domani sostenibile e di pace per il quale allearsi insieme, da trasformare in obiettivo e sfida comuni e da costruire insieme ai giovani fin dalla scuola”.
Leggi tutto
DSGA e Assistenti Amministrativi Facenti Funzioni nel CCNL, assemblea nazionale on line martedì 29 novembre
Per fare il punto sulle problematiche riguardanti il personale ATA nella trattativa in corso all’ARAN per il rinnovo del CCNL, in particolare su quelle riguardanti il profilo di DSGA e la situazione degli assistenti amministrativi facenti funzioni, la segreteria nazionale della CISL Scuola organizza un’assemblea nazionale in modalità on line che avrà luogo martedì 29 novembre p.v. a partire dalle ore 14.30.
Leggi tutto
Barbacci, no ad approcci punitivi, mescolare reddito di cittadinanza con obbligo scuola è sciocchezza
"La dispersione scolastica è una piaga di antica data, non vedo che senso abbia mescolare questo tema con quello del reddito di cittadinanza. Quest’ultimo è oggetto di polemiche spesso assai strumentali, in un senso e nell’altro. Non vedo l’utilità di trasferire su quel terreno anche un problema che non si può affrontare e tanto meno risolvere con approcci punitivi”. Lo ha affermato Ivana Barbacci, segretaria generale della Cisl Scuola in merito alle dichiarazioni del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
"Sul reddito di cittadinanza è giusto discutere seriamente, per correggere abusi e storture intollerabili: ma pensare di fare della sua negazione il deterrente per contrastare l’evasione dell’obbligo è una sciocchezza, che fa il paio con l’illusione di combattere la dispersione col semplice innalzamento dell’obbligo scolastico. Una logica della frusta e delle catene in entrambi i casi fuorviante e sbagliata", ha concluso Barbacci. (
Leggi tutto
Nuovi profili personale ATA, non basta importare modelli da altri comparti, la scuola ha sue specificità
In relazione alla trattativa avviata con l’ARAN si è affrontato il tema della definizione dei nuovi profili professionali per il personale ATA. L’Agenzia ha illustrato alle Organizzazioni Sindacali le possibili soluzioni riguardanti da un lato l’inquadramento del personale assistente amministrativo “facente funzione” di DSGA, dall’altro il riconoscimento di una valorizzazione per il personale già di ruolo in quest’ultimo profilo.
“Consideriamo senz’altro un buon segno – afferma la segretaria generale della CISL Scuola, Ivana Barbacci – la volontà di affrontare due delle principali criticità riguardanti il personale ATA, che però non sono le uniche: non dobbiamo infatti dimenticarne altre, anch’esse da trattare e risolvere, dalle progressioni verticali, alle posizioni economiche, alla situazione degli assistenti tecnici impegnati nelle scuole del primo ciclo, alla formazione per tutto il personale, tanto per citarne alcune”.
I modelli proposti dall’Agenzia ricalcano quelli già utilizzati in altri comparti del Pubblico Impiego, in particolare quello delle Funzioni Centrali e quello delle Funzioni Locali; l’Aran ritiene più confacente ai bisogni della scuola quello delle Funzioni Locali, con la creazione di un’area dei “Funzionari e delle Elevate Qualificazioni”.
Leggi tutto
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di novembre.

In questo numero interventi di Ivana Barbacci, Emidio Pichelan, Raffaele Mantegazza, Paolo Acanfora, Reginaldo Palermo, Donato De Silvestri, Leonarda Tola, Gianni Gasparini.

Agenda mese – novembre
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

v6IDRvPDBn6nANN6cEyTQmb84QCZzl5810Oxnx3Tsii5NRtqQAnJ2ejxfHF5VPSRUgrPnfg6uCzZi8oQbVOwh64uYmRxQnLUMECnfCFw4BhogiNzSWUgv0-qMYou17xTFu7mRcmLujao