Newsletter CISL Scuola – n. 593

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 593 – 30 gennaio 2023
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
IN PRIMA PERSONA AL PLURALE. Il podcast della CISL Scuola
Esordisce in data 28 gennaio "In prima persona, al plurale", il Podcast della CISL Scuola diffuso attraverso spotify. Un nuovo canale di comunicazione che ci consentirà, insieme a tutti gli altri su cyui siamo attivi (sito internet, twitter, facebook, instagram) di fornire una puntuale e accurata informazione sui principali temi che riguardano la scuola, con un costante aggiornamento sulle posizioni e le inziative che la nostra organizzazione mette in atto per una rappresentanza attiva, efficace e puntuale del suo personale.
La prima puntata è dedicata alla riforma del sistema di reclutamento degli insegnanti. Buon ascolto!
Ascolta il podcast
Il Giorno della Memoria 2023 al Quirinale. Mattarella: "La memoria si traduca in impegno perché non accada mai più"
Sul sito del Quirinale sono disponibili il testo e la registrazione video dell’intervento con cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha celebrato la ricorrenza del Giorno della Memoria 2023.
La cerimonia, come si legge nel comunicato stampa del Quirinale, è stata condotta dall’attore Andrea Pennacchi, che ha letto brani di Primo Levi, Vassilij Grossman e Yankel Yakov Wiernik. Il Maestro Francesco Lotoro, il violinista Fabrizio Signorile e la soprano Anna Maria Stella Pansini hanno eseguito i brani musicali "Kol Nidrei", "Mazurek" e "Traum", a seguire si è esibito il rapper Davide Milano.
Leggi tutto
Pensioni "Quota 103" e "Opzione Donna", presentazione domande dal 1° al 28 febbraio 2023
Sarà aperta per tutto il mese di febbraio, dal 1° al 28, la finestra per la presentazione delle domande di pensionamento con decorrenza 1° settembre 2023 per coloro che possono far valere i nuovi requisiti per la cosiddetta "Quota 103" o per l’"Opzione Donna" fissati dalla legge 29 dicembre 2022 n. 197 (legge di bilancio per il 2023).
È quanto emerso dall’incontro di informativa che si è svolto venerdì 27 gennaio fra i sindacati e il MIM (Direzione Generale del Personale) al quale era presente, com’è ormai consuetudine, la Direzione Generale dell’INPS competente nella gestione dei pensionamenti del personale della scuola.
Le istanze, da inoltrare on line utilizzando le funzioni POLIS, potranno essere prodotte, come detto in apertura, dal 1° al 28 febbraio 2023 da chi possa far valere i seguenti requisiti:

  • Quota 103 – 41 anni di contribuzione e 62 di età al 31 dicembre 2023
  • Opzione donna – lavoratrici con 35 anni di contributi e 60 anni di età. Il requisito dell’età anagrafica può essere ridotto in base al numero dei figli, fino a un massimo di due (59 anni con un figlio, 58 con due). Inoltre, ha titolo a cessare con 58 anni di età chi assiste un familiare disabile o è in possesso di invalidità civile pari ad almeno il 74%).
Leggi tutto
Una tantum sulle retribuzioni dei dipendenti pubblici limitata al 2023, pubblicate le tabelle con gli importi
La Ragioneria dello Stato ha pubblicato, sul proprio sito, le tabelle relative alla determinazione dell’elemento accessorio una tantum limitato, per tutto il personale delle Pubbliche Amministrazioni, all’anno 2023. Ciò in applicazione di quanto prevede la Legge 29 dicembre 2022, n. 197 (Legge di Bilancio 2023) al comma 330 dell’articolo 1: “per l’anno 2023, gli oneri posti a carico del bilancio statale per la contrattazione collettiva nazionale sono incrementati di 1.000 milioni di euro da destinare all’erogazione, nel solo anno 2023, di un emolumento accessorio una tantum, da corrispondere per tredici mensilità, da determinarsi nella misura dell’1,5 per cento dello stipendio con effetti ai soli fini del trattamento di quiescenza”.
Leggi tutto
Notizie e documentazione sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca in una pagina appositamente dedicata del nostro sito.
Vai alla pagina sul rinnovo del CCNL
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di gennaio..

In questo numero interventi di Ivana Barbacci, Donato De Silvestri, Emidio Pichelan, Paolo Acanfora, Raffaele Mantegazza, Reginaldo Palermo, Leonarda Tola,Gianni Gasparini.

Agenda mese – gennaio
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale, ed è attivo un fondo per il risarcimento di eventuali sanzioni.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

5WePXvcU9xz8oQxnLKUS4O9Q0xTSac1vEcFZzgfewMCnG4JWQPVu2e0fVWqRFhCH4XwMhMEETT1BL-DyYG_cNiD5RUS_9O21FYgrCtcIvXRiNxE4S7Px_AGV7DQULjqUw_XnPd5S8cWs