Newsletter CISL Scuola – n. 596

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 596 – 10 febbraio 2023
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
Torna alla normalità la posta su @libero.it
Sembrerebbero risolti i problemi che hanno impedito, nelle scorse settimane, un regolare flusso della posta elettronica per gli utenti con casella appartenente al dominio @libero.it. Molti, in conseguenza di ciò, non hanno ricevuto nelle settimane scorse la nostra newsletter. Siamo lieti di vedere ripristinato un contatto della cui interruzione, non dipendente da nostre responsabilità, ci siamo molto rammaricati.
Ben ritrovate/i!
News
Prosegue il negoziato all’ARAN per il rinnovo del CCNL. Sul tavolo le relazioni sindacali
Mercoledì 8 febbraio è proseguita all’ARAN la trattativa sul rinnovo del CCNL. Oggetto dell’incontro le relazioni sindacali. Alla luce della bozza di lavoro fornita dall’Agenzia, la CISL Scuola ha rivendicato fra l’altro:
la piena riconduzione all’ambito contrattuale della disciplina della mobilità (territoriale e professionale), oggetto negli ultimi tempi di frequenti incursioni legislative;

  • l’individuazione, in sede di contrattazione (a livello regionale), dei criteri di allocazione e utilizzo di tutte le risorse a supporto dell’autonomia scolastica di cui le scuole sono destinatarie;
  • che sia prevista a livello di scuola, insieme alla definizione dei criteri per la ripartizione delle risorse, anche la contrattazione per determinare la misura dei compensi;
  • la destinazione definitiva al FIS delle risorse derivanti dal comma 127, art. 1, legge 107/2015 (ex “bonus docenti”);
  • la possibilità di contrattare a livello di scuola i criteri per l’assegnazione del personale ai posti appartenenti a sedi ubicate in comuni diversi rispetto a quello che costituisce sede di organico (come già previsto nel CCNI sulla mobilità).
Leggi tutto
"Dillo coi fiori, Blanco (senza calpestare le aiuole)". Ivana Barbacci commenta l’episodio nel suo "Facciamo il punto"
Piaccia o no, da anni all’evento ‘festival di Sanremo’ si riconosce una portata educativa. Allora non è forse così fuori luogo ricordare uno dei principi basilari dell’educazione: si apprende ciò che si vede, prima ancora di ciò che ci viene detto. Chiediamoci quale messaggio trasmetta l’episodio di ieri. Proviamo magari a trasferirlo in un contesto scolastico”. Le escandescenze di Blanco a Sanremo sono l’argomento di oggi per “Facciamo il punto”, il video messaggio di Ivana Barbacci, segretaria generale della CISL Scuola, divenuto ormai un appuntamento fisso di ogni settimana. Che non se la prende tanto col cantante, quanto piuttosto per qualche eccesso di tolleranza nella gestione di un episodio che in altri contesti avrebbe avuto ben altre conseguenze.
Se Lionel Messi, per un brutto fallo, avesse dato in escandescenze simili, non se la sarebbe cavata così a buon mercato. Immagino un’espulsione e forse anche una squalifica”.
Leggi tutto
Procedura informatizzata per l’assegnazione delle supplenze: esiti incontro al Ministero
Si è appena concluso l’incontro tecnico tenutosi al Ministero sulla procedura informatizzata per l’assegnazione delle supplenze.
In premessa, l’Amministrazione ha informato le Organizzazioni Sindacali per ciò che riguarda due aspetti della procedura INR (assegnazioni delle sedi per il ruolo) oggetto del precedente incontro su cui non erano state fornite risposte.
In particolare:

  • per i casi segnalati di aspiranti assunti a tempo indeterminato che successivamente abbiano ottenuto anche una nomina d’ufficio da altra procedura con conseguente attribuzione del secondo posto di ruolo, l’Amministrazione, dopo le dovute verifiche, ha informato che tale eventualità sia da addebitare non tanto ad un cattivo funzionamento della procedura quanto ad un non corretto operare degli uffici;
  • a fronte della richiesta di comunicare sin da subito l’intenzione di richiedere il part time da parte del neo assunto in ruolo, l’Amministrazione ha informato che sarà predisposto un’apposita funzione per comunicare la volontà del docente neo assunto. Tale comunicazione dovrà comunque essere seguita, al momento della regolare presa di servizio, dalla formale richiesta al Dirigente scolastico. Scopo di questa possibile comunicazione è quello di velocizzare le pratiche della concessione del part time (verifica della disponibilità del contingente e formalizzazione della concessione da parte del Dirigente scolastico) per efficientare il recupero dei posti per i successivi turni di nomina, anche se le frazioni orarie saranno disponibili solo dopo il primo settembre.
Leggi tutto
Su reclutamento, mobilità e tutor per l’orientamento incontro il 7 febbraio fra Ministero e sindacati
Si è svolto martedì 7 febbraio l’incontro tra Ministero dell’Istruzione e del Merito e Organizzazioni Sindacali su procedure di reclutamento, mobilità e introduzione della figura del tutor per l’orientamento.
Reclutamento
Il Capo di Gabinetto ha informato sullo stato dell’interlocuzione in corso con la Commissione Europea circa la predisposizione di una fase transitoria relativa alle procedure di reclutamento dei docenti finalizzate al conseguimento dell’obiettivo di 70.000 assunzioni entro il 31/12/2024. Rispetto alla proposta avanzata dalla Cisl Scuola e dalle altre organizzazioni, di utilizzare cioè la prima fascia delle GPS come secondo canale di reclutamento anche per i posti di tipo comune, la Commissione ha focalizzato l’attenzione sulla fase relativa alla selezione prevista a conclusione del percorso, ritenendola un aspetto dirimente per una valutazione complessiva dell’ipotesi prospettata. Il Ministero ha comunque predisposto e già consegnato alla Commissione Europea un dettagliato documento sul quale è in attesa di riscontro.
Leggi tutto
Si celebra ogni anno, il 10 febbraio, il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, la ricorrenza è volta a ricordare e onorare le vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale negli anni immediatamente successivi alla fine del secondo conflitto mondiale.
In mattinata si svolgerà al Quirinale la cerimonia con l’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito in una nota invita le scuole a favorire iniziative che possano aiutare la conoscenza e la riflessione sulle vicende accadute nelle zone di confine orientale.
VaI alla pagina del sito
CISL SCUOLA SOCIAL
Si parlerà di sicurezza a scuola e nei PCTO nella terza puntata del Podcast "In prima persona, al plurale"
Saranno i temi della sicurezza a scuola, con particolare riguardo ai PCTO, i temi al centro della terza puntata, di imminente pubblicazione, del podacst "In prima persona, al plurale", diffuso attraverso Spotify.
Ce ne parlano Ivana Barbacci, segretaria generale CISL Scuola, e Salvo Inglima, segreterio nazionale con le problematiche della prevenzione e della sicurezza.
Ascolta il podcast
Notizie e documentazione sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca in una pagina appositamente dedicata del nostro sito.
Vai alla pagina sul rinnovo del CCNL
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di febbraio.

In questo numero interventi di Ivana Barbacci, Francesco Lauria,Emidio Pichelan, Paolo Acanfora, Raffaele Mantegazza, Reginaldo Palermo, Donato De Silvestri, Leonarda Tola,Gianni Gasparini.

Agenda mese – febbraio
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale, ed è attivo un fondo per il risarcimento di eventuali sanzioni.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Instagram
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

Mauris commodo massa tortor, u sit amet,consectetur adipisicing Nunc fermentum neque quam, sodales eleifend elit imperdiet vitae. Aliquam id euismod nulla. Suspendisse imperdiet, sem et sollicitudin egestas, urna nunc auctor massa, vulputate pharetra mi odio nec tortor. Ut ultricies massa viverra quis.

W1ej6TZsZGwhJXWc_N_i-WNa7ifH4JNlZ2JTJ2m2cOwoug1VDQhEiAAxA4G9_jwDHIHP8LGRYv2Bg5EzvGS6d26lgrr328EcZJuZqoaXosbCfIYBVm2wiyg3V4hcHT9M0iEwUqRbJKBr